L'evento

Una tre giorni di balli sfrenati con la Notte della taranta... a Cernusco sul Naviglio

Al Parco Trabattoni il 9, 10 e 11 giugno sbarcheranno le musiche popolari salentine, ma anche la cucina tipica e persino i trulli con gli olivi

Pubblicato:

Per tre notti un pezzo di Salento si trasferirà in Martesana e in particolare a Cernusco sul Naviglio. Il 9, 10 e 11 giugno infatti al Parco Trabattoni (e non solo) sbarcheranno le Notti della Taranta, tre serate a base di pizzica, musica popolare, balli, divertimento e cucina tipica.

Il Salento a Cernusco

I protagonisti delle notti estive di Melpignano (Lecce) arriveranno in città con tutta la loro musica e allegria, accolti dalla Pro Loco, che ha organizzato l'evento con il suo vulcanico presidente Silvano Ambrosoni, e dal celebre Franco Mussida (ex Pfm), musicista residente a Cernusco, che si esibirà nel secondo giorno.

Il programma

Il 9 giugno si inizierà alle 19.30 con la band musicale Ascanti, gruppo di pizziche e canti del basso Salento. Alle 21.30 arriverà invece il gruppo La paranza del geco, gruppo piemontese di folk musica salentina.

Sabato 10 dalle 17.30, esibizione itinerante per le vie del centro dei partecipanti al laboratorio di pizzica e tamburello che si è svolto nelle scorse settimane. Alle 19.30 concerto dei Briganti, gruppo milanese di musica e balli dal Sud.

Alle 21.30, ci sarà l'evento clou: scenderà in pista al completo la celebre orchestra La notte della taranta. Una serata a tutto Sud che avrà come special guest appunto Mussida.

Domenica 11 giugno, il Cpm Music Institute di Milano, la scuola di musica fondata da Mussida, chiuderà la kermesse: alle 19 ci sarà l'opening act a cura del Cpm Creamusica, mentre alle 21 è previsto il concerto “Cpm in folk”.

FOTO-LE-NOTTI-DELLA-TARANTA-7
Foto 1 di 4
FOTO-LE-NOTTI-DELLA-TARANTA-1
Foto 2 di 4
FOTO-LE-NOTTI-DELLA-TARANTA-5
Foto 3 di 4
FOTO-LE-NOTTI-DELLA-TARANTA-8
Foto 4 di 4

L'ambientazione

Per tre giorni il parco Trabattoni si trasformerà in una piazza salentina, anche dal punto di vista dell'ambientazione. Non ci saranno solamente canti e balli popolari a coinvolgere il pubblico, ma si potrà camminare tra trulli, ulivi e luminarie tipiche della tradizione pugliese e mangiare piatti tipici all’area ristoro, grazie all’allestimento di una società specializzata che propone street food cento per cento pugliese.

Il Gruppo Netweek, che edita Settegiorni e Primamilanovest.it è media partner dell'iniziativa

Il sole e la Luna

Suggestivo il connubio tra cultura cernuschese e salentina individuato da Mussida.

Cernusco vanta una tradizione celtica e la giga è una musica che si lega a un culto lunare. La taranta viceversa è un ballo sfrenato ed è legata al sole. Ma i due aspetti sono connessi, visto che la Luna illumina grazie alla luce riflessa dal sole.

Questo per dire che le commistioni di culture e tradizioni sono bellissime e arricchiscono l'anima.

Ambrosoni ha spiegato che la "folle idea" di portare la taranta a Cernusco è maturata in lui da una lunga amicizia con la Fondazione che organizza l'evento in Puglia.

Entusiasta anche il sindaco Ermanno Zacchetti

Anni fa, nello stesso parco, fu allestita la Festa dei Popoli. Quest’anno arriva questa grande rassegna, con la stessa volontà di fare contaminazione e valorizzare le tradizioni per cui l’Italia è conosciuta in tutto il mondo.

La nostra città sta alzando l’asticella, e non solo se lo merita, ma può permettersi di farlo

Seguici sui nostri canali