Tempo libero

Una biciclettata tra le ville di delizia del territorio

Ritrovo domenica alle 9.30 davanti al palazzo municipale di piazza Visconti a Rho

Una biciclettata tra le ville di delizia del territorio
Tempo libero Rhodense, 28 Settembre 2022 ore 15:51

Il gruppo di ciclisti sarà guidato dai volontari di Fiab Rho, associazione che promuove la mobilità sostenibile e il cicloturismo

Un percorso di 27 chilometri partendo da piazza Visconti a Rho

Una biciclettata, in programma domenica 2 ottobre tra le ville di delizia del territorio. Il percorso, lungo 27 chilometri, comprende Villa Burba di Rho, Villa Litta di Lainate, Villa La Valera ad Arese e Villa Arconati a Castellazzo di Bollate. Il gruppo di ciclisti sarà guidato dai volontari di Fiab Rho, associazione che promuove la mobilità sostenibile e il cicloturismo. La partenza è prevista in piazza Visconti a Rho, alle 9.30, davanti al Palazzo del Comune di Rho, costruito dal Podestà Eraldo Bonecchi a partire dal 1930, a seguito dell’accorpamento dei comuni di Mazzo Milanese, Terrazzano e Lucernate.

 Da Villa Banfi a Villa Burba

Ammirando anche Villa Visconti Banfi, che si affaccia sulla piazza di fronte al municipio, si pedala per un chilometro versoVilla Burba, che risale al XVII secolo ed è nata come residenza di campagna. Dopo una lunga serie di passaggi di proprietà, nel 1873 venne acquisita dalla famiglia Cornaggia Medici e poi, nel 1966, dal Comune. Da anni è sede della biblioteca.

Attraverso i campi verso Villa Litta di Lainate

Attraversati i campi e raggiunto il Canale Villoresi, si arriva al giardino di Villa Litta di Lainate, costruita nel 1585 per volontà del conte Pirro I Visconti Borromeo: il complesso vanta lo splendido Ninfeo con i suoi giochi d’acqua. Una guida volontaria accompagnerà i partecipanti nel giardino, facendo scoprire i segreti della Fontana di Galatea.

Da Villa La Valera di Arese a Villa Arconati

Sempre pedalando si raggiunge Villa La Valera ad Arese, edificio della metà del settecento. Quindi, di nuovo in sella fino al Borgo del Castellazzo, costituito da corti e complessi agricoli, dove sorge Villa Arconati, la piccola Versailles del nostro territorio, magnifico esempio di barocchetto lombardo settecentesco. Anche qui dei volontari permetteranno di vivere una visita guidata.

Ritorno a Rho passando per Mind

Il percorso si chiude ad anello tornando al Palazzo Comunale di Rho passando nei pressi dell’aerea Mind. Per iscrizioni utilizzare il link che rimanda a Eventbrite: https://bit.ly/TourInBici_DaRho_a_VillaArconati

Seguici sui nostri canali