Menu
Cerca
Televisione

Antenna 3 torna (online) nel decennale della scomparsa di Renzo Villa

Un sito internet consente di ripercorrere la storia dell'emittente di Legnano che più di ogni altra seppe inventare un nuovo linguaggio televisivo.

Antenna 3 torna (online) nel decennale della scomparsa di Renzo Villa
Spettacoli Legnano e Altomilanese, 16 Dicembre 2020 ore 10:05

Antenna 3 torna con un sito che ne celebra la storia.

Antenna 3, la sua storia in un sito internet

A partire da oggi, mercoledì 16 dicembre 2020, è online il sito (viaperbusto15.it) che permette di ripercorrere la storia di Antenna 3 Lombardia, l'emittente di Legnano che più di ogni altra seppe inventare un nuovo linguaggio televisivo. "Il sito prende il nome dallo storico indirizzo della sede dell'emittente e, con una facile navigazione, consente di vedere il docufilm 'Via per Busto 15 - la tv commerciale è nata qui' del regista Marco Pugno, che fu presentato in anteprima a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, nel novembre 2017 (in occasione del 40° anniversario dell'inaugurazione dell'emittente nata per volontà di Renzo Villa ed Enzo Tortora) e, in seguito, in tutte le sedi che hanno ospitato la mostra 'Ti ricordi quella sera?' fino alla fine del 2019" spiegano i suoi ideatori.

"Per fissare la storia di un protagonista di una rivoluzione"

"Il docufilm racconta di un innovatore, Renzo Villa, e di chi l'ha seguito nella sua avventura senza precedenti. Un flusso continuo di spezzoni (alcuni mai più trasmessi), testimonianze, documenti, dove il filo conduttore è la grandezza dell’impresa, che merita di essere raccontata in un modo diverso, non per rivivere l’effetto nostalgia, ma per fissare la storia di un protagonista di una rivoluzione nella comunicazione e nei costumi. Una storia spesso sconosciuta o misconosciuta. Il sito ospita contributi extra, non inseriti nella versione definitiva del docufilm, e naturalmente la storia di Antenna 3 Lombardia riccamente documentata con fotografie e altri spezzoni di trasmissioni degli anni tra il 1977 e il 1986. Sono pure ospitate le sezioni 'Mostra' (presentata per una decina di volte in Lombardia dal 2016 al 2019), 'Libro' (scritto da Renzo e Roberta Villa), 'Galleria fotografica' e 'Nastroteca'".

C'è anche una sezione dedicata agli spot pubblicitari

Tra i video, il cui utilizzo è stato gentilmente autorizzato dalla direzione di Telelombardia, anche molte sigle delle trasmissioni più popolari e una speciale sezione dedicata agli spot pubblicitari nazionali e locali andati in onda su Antenna 3 Lombardia nel decennio 1977-1986. Chi naviga nel sito potrà inoltre lasciare un suo commento o un suo ricordo.

Online nel giorno del decimo anniversario della morte di Renzo Villa

L'Associazione amici di Renzo Villa, in stretta collaborazione con la casa di produzione Primoframe e la Broadcastformat, ha lavorato per la messa online del sito proprio nel giorno del decimo anniversario della morte di Renzo Villa. "Lo consideriamo un omaggio doveroso, un modo forte e duraturo per non far dimenticare una persona che ha avuto un ruolo primario nella storia della comunicazione in Italia", una persona che l'Associazione ha scelto di ricordare citando una sua frase: "Nessuna iniziativa può avere successo se è basata sulla volontà e l’energia di una sola persona. Tutto invece può accadere, se i sogni sono condivisi, anche nel caso in cui chi ha sognato per primo se ne fosse già andato".

 

TORNA ALLA HOME PAGE E LEGGI TUTTE LE NOTIZIE