“L'Essenza del Segno”, a Palazzo Leone da Perego la personale di Santo Nania
L'inaugurazione domani, sabato 10 maggio, alle 17.30.

Si inaugura domani, sabato 10 maggio, alle 17.30 a Palazzo Leone da Perego, "L’Essenza del segno", la mostra antologica di Santo Nania curata da Dario Ferré.
Mostra antologica di Santo Nania a Palazzo Leone da Perego
L'esposizione traccia, con un centinaio di opere, l’evoluzione del pensiero e della tecnica di un artista che ha saputo far convivere il rigore della tradizione figurativa con l’audacia dell’informale. Entrambi i periodi della parabola artistica di Nania sono rappresentati nella mostra; il figurativo nelle due sale a piano terra del Leone da Perego, l’informale nelle sale al primo piano. Nato in Sicilia e legnanese di adozione, Nania è un autore che ha saputo trarre ispirazione da una varietà di fonti portando la pittura a un livello di introspezione emotiva che trascende la mera rappresentazione visiva.
Per tanti anni ha insegnato e promosso l'arte in città
Guido Bragato, assessore alla Cultura, sottolinea:
"Con Santo Nania riprendiamo il percorso di valorizzazione degli artisti che vivono sul nostro territorio proponendo una mostra personale che copre la parte più significativa del suo cammino artistico. Questa esposizione, oltre che un omaggio a un’attività pittorica di lungo corso, vuole anche sottolineare il forte legame che Nania ha con Legnano, dove ha per tanti anni insegnato e dato spazio all’arte con manifestazioni in cui si sono potuti esprimere molti giovani talenti".
La mostra sarà aperta fino al 25 maggio tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero