Dopo Novate, arriva anche a Baranzate. Cinquanta fotografie di donne, di tutte le tipologie. Si incentra proprio su questo la mostra che ha l’intento di sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno. L’appuntamento è per oggi, sabato 7, nella ex chiesetta di via Sauro, alle 16.
La mostra
Una stanza tappezzata di fotografie in bianco e nero, 20×30, esposte in cornice. Cos’hanno in comune tutte queste fotografie? Che ritraggono donne, di diversa età, professione, estrazione sociale. Tutte potenziali pazienti oncologiche. Sì, perchè la domanda che si è posto il fotografo, nonchè allestitore della mostra, Davide Falco, e che tutti noi dovremmo porgerci è: «Quali donne possono essere colpite dal tumore al seno?». La risposta è molto semplice: tutte.
Tutte le donne
Quindi tra le immagini c’è anche la hostess, la casalinga, la studentessa, la pensionata, l’atleta, il medico, la negoziante, la ballerina, la pittrice, la scrittrice… E tante altre professioni. Sono presenti anche una decina di fotografie con donne che si coprono il seno, mostrando la cicatrice dell’operazione. Queste in particolare, sono appositamente stampate a colori, come segno di positività e speranza.
Sensibilizzare alla prevenzione
La finalità dell’evento è la sensibilizzazione e informazione attraverso il linguaggio artistico al tema tumore al seno. Il progetto “Da quanto non lo fai?” ha volutamente utilizzato una domanda divertente e allo stesso tempo provocatoria, al fine di domandare, fare pensare alle donne, da quanto tempo non si sottopongono ad un esame preventivo o di controllo, indispensabile, dopo i 30 anni alla fine della prevenzione tumorale. Messaggio importante di solidarietà, integrazione sociale, attenzione e valorizzazione della figura femminile.
Alcune delle protagoniste
Nella mostra anche volti noti: Elisa Di Eusanio e Silvia Mazzieri, attrici della serie tv “Doc” di Rai1, la squadra della nazionale femminile sorde di pallavolo, reduci dall’argento ai recenti mondiali. Poi Veronica Perseo, cantante e vincitrice della trasmissione di Rai1 “Tali e Quali Show”, Laura Locatelli “moglie del milanese imbruttito” nell’omonima serie, l’attrice Michela Andreozzi, Francesca Fogar, Alessandra Ierse, comica di Zelig, Sofia Goggia sciatrice.
L’appuntamento
La mostra sarà visitabile sabato 7 e domenica 8 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, nella sala espositiva, ex chiesetta, di via Nazario Sauro a Baranzate. L’inaugurazione con brindisi e autorità, è prevista sabato alle 16.