le fotografie

La mostra fotografica che invita a fare prevenzione contro il cancro al seno

Il progetto "Da quanto non lo fai?" vuole, in modo provocatorio, chiedere alle donne da quanto non si sottopongono agli esami di prevenzione.

La mostra fotografica che invita a fare prevenzione contro il cancro al seno
Pubblicato:

Dopo Novate, arriva anche a Baranzate. Cinquanta fotografie di donne, di tutte le tipologie. Si incentra proprio su questo la mostra che ha l’intento di sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno. L’appuntamento è per oggi, sabato 7, nella ex chiesetta di via Sauro, alle 16.

La mostra

Una stanza tappezzata di fotografie in bianco e nero, 20x30, esposte in cornice. Cos’hanno in comune tutte queste fotografie? Che ritraggono donne, di diversa età, professione, estrazione sociale. Tutte potenziali pazienti oncologiche. Sì, perchè la domanda che si è posto il fotografo, nonchè allestitore della mostra, Davide Falco, e che tutti noi dovremmo porgerci è: «Quali donne possono essere colpite dal tumore al seno?». La risposta è molto semplice: tutte.

Tutte le donne

Quindi tra le immagini c’è anche la hostess, la casalinga, la studentessa, la pensionata, l'atleta, il medico, la negoziante, la ballerina, la pittrice, la scrittrice... E tante altre professioni. Sono presenti anche una decina di fotografie con donne che si coprono il seno, mostrando la cicatrice dell'operazione. Queste in particolare, sono appositamente stampate a colori, come segno di positività e speranza.

Sensibilizzare alla prevenzione

La finalità dell'evento è la sensibilizzazione e informazione attraverso il linguaggio artistico al tema tumore al seno. Il progetto "Da quanto non lo fai?" ha volutamente utilizzato una domanda divertente e allo stesso tempo provocatoria, al fine di domandare, fare pensare alle donne, da quanto tempo non si sottopongono ad un esame preventivo o di controllo, indispensabile, dopo i 30 anni alla fine della prevenzione tumorale. Messaggio importante di solidarietà, integrazione sociale, attenzione e valorizzazione della figura femminile.

Alcune delle protagoniste

Nella mostra anche volti noti: Elisa Di Eusanio e Silvia Mazzieri, attrici della serie tv "Doc" di Rai1, la squadra della nazionale femminile sorde di pallavolo, reduci dall'argento ai recenti mondiali. Poi Veronica Perseo, cantante e vincitrice della trasmissione di Rai1 "Tali e Quali Show", Laura Locatelli "moglie del milanese imbruttito" nell'omonima serie, l'attrice Michela Andreozzi, Francesca Fogar, Alessandra Ierse, comica di Zelig, Sofia Goggia sciatrice.

L'appuntamento

La mostra sarà visitabile sabato 7 e domenica 8 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, nella sala espositiva, ex chiesetta, di via Nazario Sauro a Baranzate. L’inaugurazione con brindisi e autorità, è prevista sabato alle 16.

Seguici sui nostri canali