Il Teatro Lirico riparte con una serata sul violinista magentino Emilio Colombo
Il commento del sindaco Del Gobbo: "Questa serata ci rende un po' più orgogliosi di essere magentini"
A un anno dalla sua chiusura per improvvise necessità manutentive è ripartita venerdì 27 settembre la programmazione del Teatro Lirico di Magenta.
Magenta, il Teatro Lirico riparte con Emilio Colombo
La ripresa ufficiale della stagione teatrale è coincisa con una serata evento alla scoperta della vita avventurosa, ma poco conosciuta finora, del violinista Emilio Colombo, illustre magentino che ha trovato fama nel mondo con la sua arte.
Un minuzioso lavoro di ricerca, partendo dagli scritti della amatissima moglie di Colombo, Regina Stoppa, portato avanti dalle autrici Carla Salvadori, Franca Galeazzi e Anna Maria Burresi che hanno saputo far luce su una parte inedita di storia locale.
Un libro, "Emilio Colombo…come uno zingaro, il mio violino e la musica in tasca", realizzato con il supporto dell'Associazione Totem e dell'Amministrazione comunale, ha preso vita stasera attraverso la voce di Silvia Giulia Mendola e l’accompagnamento musicale del violinista Federico Nogarotto e della pianista Maddalena Miramonti.
Il commento del sindaco Del Gobbo
Sul finale, il sindaco Luca Del Gobbo ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione della serata, donando alle autrici del libro e agli artisti esibitisi sul palco il simbolo araldico della città:
"Vorrei ringraziare tutti i protagonisti di questa serata, perché forse questa serata ci rende un po' più orgogliosi di essere magentini. Una città piccola ma con tanta storia. Secondo me quella di questa sera è un'ulteriore spinta per tutti noi ad amare ancora di più la nostra città e ad impegnarsi ancora di più perché questa Magenta sia un'eccellenza".