Eventi
Verso il Palio

Provaccia: in finale Legnarello e Sant'Ambrogio

Legnano sta vivendo il 37esimo Memorial Favari, "antipasto" della grande corsa di domenica 29 maggio.

Provaccia: in finale Legnarello e Sant'Ambrogio
Eventi Legnano e Altomilanese, 27 Maggio 2022 ore 22:07

Provaccia allo Stadio Mari di Legnano.

Provaccia in corso allo Stadio Mari

E' in corso questa sera, venerdì 27 maggio 2022, la 37esima edizione del Memorial Favari, la Provaccia. Un’occasione imperdibile per vivere un "anticipo" di Palio, a meno di 48 ore dalla grande corsa. "Prova generale" del Palio ma anche importante trampolino di lancio per fantini emergenti, la kermesse è intitolata a Luigi Favari, indimenticato protagonista dell’allora Sagra del Carroccio, già gran priore della contrada San Martino e presidente del comitato organizzatore, scomparso nel 1985. È a lui che si deve l’intuizione di promuovere "una scuola di fantini legnanese", per non far dipendere le contrade da professionisti esterni: lo scopo per il quale nacque la Provaccia era proprio questo.

Tutti i fantini e i cavalli al canapo

Questi i fantini e i cavalli al canapo questa sera: per La Flora Salvo Vicino su Uragano Rosso, per Legnarello Michael Putzu su Zeniossu, per Sant'Ambrogio Giovanni Puddu su Aiò de Sedini, per San Bernardino Alessandro Cersosimo su Ziculitth, per San Domenico Jacopo Pacini su Bramosu de Campeda, per Sant'Erasmo Nicolò Farnetani su Angelo Rosso, per San Martino Antonio Mula su Capriolo de Bonorva, per San Magno Mattia Chiavassa su Tarocco. Mossiere Renato Bircolotti.

La sfilata delle associazioni sportive

La serata si è aperta come di consueto con il Corpo bandistico legnanese e la Fanfara dei Bersaglieri di Legnano, hanno sfilato poi le associazioni sportive cittadine (ASD Legnarello; SS Martiri, ACD Academy Legnano Calcio; AC Legnano, dai colori sociali Lilla, fondata 1 gennaio 1913, una delle prime squadre calcistiche di provincia a prendere parte nel Campionato di massima serie. ASD Amico Sport; ASD San Massimiliano Colbe; Ceresta Legnano Calcio; Folgore Legnano; Frogs Legnano; Ginnastica Perseverant Legnano; Pescatori Il Carroccio; Karate Kickboxing Legnano; Legnano Basket Knights; Live For Life Academy; Nordic Walking Alto Milanese; ORC Legnano; Rugby Legnano; Runners Legnano; So Cu Larate; SS Martiri Calcio; Team Legnano Nuoto; U.S. Legnanese 1913; Virtus Carroccio Legnano e la Vomien Santi Martiri). A seguire la parata delle otto contrade del Palio, con le loro reggenze; seguita dal gran maestro del Collegio dei capitani e delle contrade Raffaele Bonito scortato da armati, dal vicepresidente della Fondazione Palio di Legnano Luca Roveda e dal  presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi.

L'omaggio ad Alessandro Centinaio

Nell'occasione il mondo del Palio ha ricordato il dottor Alessandro Centinaio, presidente della Commissione veterinaria del Palio scomparso lo scorso marzo. Alla moglie e alla figlia è stata donata una targa commemorativa.

Prima batteria

Al canapo Legnarello, Sant'Erasmo, San Martino e Sant'Ambrogio. Bella corsa, una partenza falsa, seconda mossa valida. Passano Legnarello e Sant'Ambrogio.

Seconda batteria

Al canapo La Flora, San Domenico, San Magno e San Bernardino

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter