Premiati i presepi delle scuole
L’Amministrazione di Abbiategrasso ha decretato i migliori presepi delle scuole: ai vincitori verrà devoluto un riconoscimento di 150 euro.
Anche quest'anno si è tenuto il concorso presepi dedicato agli istituti scolastici di Abbiategrasso.
I presepi vincitori del concorso
L’Amministrazione comunale di Abbiategrasso guidata da Cesare Nai ha decretato i migliori. Ai vincitori verrà devoluto un riconoscimento di 150 euro.
Ha affermato Marina Baietta, assessore ai Servizi ai cittadini:
"Ci teniamo a ringraziare tutti i partecipanti per l’impegno profuso nella realizzazione dei rispettivi presepi che, anche quest’anno, hanno contribuito a conservare e ad esaltare le nostre tradizioni e ad impreziosire l’atmosfera Natalizia".
I vincitori e le motivazioni
Scuola primaria Betlem: "Nell'ammirare questo presepe ti senti trasportato in un'atmosfera di pace e di serenità. La luce è predominante nel contesto e sembra intenzionata ad agevolare e a coinvolgere l'osservatore nell'adorazione di Gesù bambino. Una magistrale scelta di forme perfettamente inserite a rappresentare i vari personaggi".
Scuola secondaria di primo grado Vivaldi: "Un concentrato di simbologie in chiave moderna. Il presepe stilizzato a forma di culla è da contestualizzare nella realtà di un ospedale cattolico che sorge in una zona araba di Gerusalemme. L'evocazione della nascita come simbolo di gioia e di generazione di speranze per una convivenza armoniosa che superi ostacoli religiosi ed etnici, esattamente come accade in quell'ospedale".
Scuola infanzia Papa Giovanni: "La musica è protagonista come simbolo di gioia ed aggregazione. Ammirando il presepe si possono immaginare le note festose dei bambini che circondano la mangiatoia e che esprimono in coro il loro canto di giubilo e di fratellanza perché la musica contribuisce ad unire le persone e a generare emozioni".