Eventi
Poste Italiane

Poste Italiane al Palio di Legnano

Poste Italiane parteciperà all'anniversario della storica Battaglia di Legnano con uno speciale annullo filatelico

Poste Italiane al Palio di Legnano
Eventi 16 Settembre 2021 ore 17:27

Poste Italiane al Palio di Legnano con uno speciale annullo postale. L'iniziativa si terrà domenica 19 settembre dalle 9.00 alle 14.00 presso la sede della Famiglia Legnanese in via Matteotti 3

Poste Italiane al Palio di Legnano

L'obiettivo è quello di mantenere un duraturo ricordo dell'evento di rievocazione storica. Poste Italiane sarà presente con una postazione speciale presso la quale sarà possibile richiedere l'annullo dalle 9.00 alle 14.00. L'annullo è realizzato nel formato rotondo e riproduce lo stemma della manifestazione. Presso lo stand di Poste Italiane si potranno acquistare le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane selezionati per l'occasione: folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti.
Il timbro figurato, dopo l'utilizzo nella giornata del 19 settembre, sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Legnano, in via Palestro 30, per i centoventi giorni successivi. Sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

Lo storico palio legnanese

Il Palio di Legnano, fino al 2005 "Sagra del Carroccio" è una festa tradizionale annoverata tra le manifestazioni storiche italiane. Si svolge a Legnano dal 1935 per commemorare l'omonima battaglia combattuta il 29 maggio 1176 nei dintorni della città tra le truppe della Lega Lombarda e l'esercito imperiale di Federico Barbarossa.