Malgrado il tempo avverso, Cassina Nuova ha festeggiato il suo Incontro con la Primavera
E' stato offerto ai commensali un piatto di riso e asparagi dal forte valore simbolico per la frazione
Come avviene da decenni a maggio si apre nella frazione di Bollate Cassina Nuova l’Incontro di Primavera. Con quella di ieri, domenica 14 maggio, siamo arrivati alla 31esima edizione.
L'Incontro con la Primavera
Principale deus ex machina della manifestazione è la Pro Loco di Bollate con i suoi tanti volontari che si sono svegliati presto per organizzare una delle feste più attese dai cassinesi. Si è cominciato con la “Biciclettata con mamma e papà” e il rientro di tutti i partecipanti verso la tarda mattinata. Le bancarelle dei venditori di alimenti, snack, bigiotteria e idee regalo hanno affollato la strada principale diventata per l’occasione un’isola pedonale.
Il programma
Era prevista un'interessante mostra fotografica e di oggettistica dal titolo “Come Eravamo” ma a causa di un imprevisto non si è potuta allestire. Un vero peccato dato che le esposizioni con materiale storico destano sempre grande curiosità. Nella giornata si è tenuto un concerto della Banda Arturo Toscanini, poi esibizioni ginniche e di arti marziali.
L'impegno della Pro Loco
A mezzogiorno è stata servita gratuitamente dalla Proloco la Spargiata. Chi voleva poteva dare una offerta. Un bel piatto di riso e asparagi dal forte valore simbolico per Cassina Nuova.
“L'antica tradizione della zona era la coltivazione di asparagi lungo questi campi, in parte ancora fortunatamente verdi attorno alla frazione – ha raccontato il presidente della Pro Loco Alfonso Di Pasqua – Noi richiamiamo ogni anno questa tradizione”.
Il clima, che alla fine, è stato clemente
Il clima è stato clemente anche se alcune folate di vento non sono state gradite a tutti. Specie per chi ha pranzato all’aperto.