la manifestazione

Il mondo passa per il quartiere Gorizia di Baranzate

"Baranzate e il quartiere Gorizia esprimono al meglio la vocazione all’accoglienza e il potenziale di questo territorio"

Il mondo passa per il quartiere Gorizia di Baranzate
Pubblicato:

La festa "Mondo nel quartiere" di Baranzate permette proprio di fare questo: viaggiare nelle culture che abbracciano via Gorizia con un occhio alle tradizioni, i colori, i canti e balli di popoli e nazioni.

Il "Mondo nel quartiere"

Dal 2008 la manifestazione coinvolge i baranzatesi di ieri e di oggi nella narrazione del territorio, incoraggiando una costruzione attiva e partecipata della comunità. L’organizzazione della manifestazione è stata curata dalla Rete Interculturale Solidale, composta dai rappresentanti delle comunità etniche e delle associazioni locali e dell’Amministrazione Comunale, con il coordinamento dell’Associazione di Promozione Sociale La Rotonda e grazie al contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano.

Baranzate, Mondo nel quartiere
Foto 1 di 5
Baranzate, Mondo nel quartiere
Foto 2 di 5
Baranzate, Mondo nel quartiere
Foto 3 di 5
Baranzate, Mondo nel quartiere
Foto 4 di 5
Baranzate, Mondo nel quartiere Paola Pessina e Luca Elia
Foto 5 di 5

Il quartiere Gorizia

Via Gorizia diventa teatro di culture: questo perchè, solo in questo quartiere baranzatese sono presenti ben 80 diverse nazionalità. Questa giornata, è l’occasione per ognuna di queste di farsi conoscere.

Il tema della bellezza

Il tema di quest’anno è stato quello della bellezza, intesa sia come espressione artistica e culturale sia come cura dell'ambiente. A scandire le diverse fasi della manifestazione, dall’inaugurazione degli stand all’aperitivo finale, è stato il motto "bello e possibile", creato per sottolineare il peso delle azioni quotidiane e più facilmente realizzabili – nel generare bellezza.

"Investire nella trasformazione continua"

"Rendere il nostro quartiere ogni giorno più bello significa investire, con pazienza e con
costanza, in questa trasformazione ed evoluzione continua, coinvolgendo attivamente la cittadinanza sulla preservazione e la valorizzazione del bene comune", ha affermato Laura Fichera, Responsabile Intercultura di Aps La Rotonda.

"Costruire una comunità coesa"

La parola, poi, al sindaco Luca Elia:

"L’impegno e la volontà di tutte le persone sono fondamentali affinché si possa continuare a costruire una comunità coesa e sviluppata. Domandarsi attivamente come valorizzare ciò che abbiamo, mettendo a disposizione il proprio tempo ogni giorno".

"Un quartiere che esprime la vocazione di accoglienza"

Infine, è intervenuta anche Paola Pessina, Presidente di Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus:

"Baranzate e il quartiere Gorizia esprimono al meglio la vocazione all’accoglienza e il potenziale di questo territorio, che da decenni fonda la sua ricchezza sulla capacità di conciliare istanze anche molto diverse nel segno di un’unica comunità".

Seguici sui nostri canali