Feste d'estate allo Sfa di Inveruno e alla Rsd di Arconate
Momenti di festa e condivisione allo Sfa di Inveruno e alla Rsd di Arconate, dove il filo conduttore è stato il viaggio.
Feste d'estate sono state organizzate sia allo Sfa di Inveruno sia alla Rsd di Arconate: grande successo per gli eventi che hanno coinvolto gli ospiti e le loro famiglie.
Allo Sfa di Inveruno... "(R)estate in viaggo"
Appuntamenti assai attesi e che anche quest'anno, partendo dal titolo "(R)Estate in viaggio - Una sfida da vincere", hanno assunto dei significati importanti rispetto all'impegno che i ragazzi mettono ogni giorno nell’affrontare e nel vincere sfide e traguardi della vita quotidiana.
Si è iniziato con lo Sfa di Inveruno, nela Sala Virga del comune. Nel corso della serata è stato proiettato lo speciale video che ha raccontato “il viaggio” di quest'anno. Un viaggio alla scoperta dei nostri paesi, delle sue comunità, di chi li abita. Durante la festa, gli stessi ragazzi hanno presentato i personaggi e le associazioni più conosciute all’interno dei loro luoghi d’origine: Inveruno, Sedriano, Turbigo, Somma Lombardo, Busto Garolfo, Magenta, Abbiategrasso e Corbetta. La metafora del viaggio che è molto importante nel percorso di condivisione e di apertura all'esterno che da sempre connota le attività dello Sfa L'Aurora.
Le parole della coordinatrice
Ha commentato la coordinatrice Gabriella Calloni:
“Un viaggio che era stato il ‘leit motiv’ anche delle precedenti edizioni, un cammino di conoscenza con il territorio che con il ritorno alla normalità nella fase post pandemia è diventato ancora più centrale rispetto alle iniziative didattiche e progettuali”.
Successo anche per la festa alla Rsd di Arconate
Successo anche per la festa della “Casa Azzurra” della Rsd di Arconate di Fondazione Mantovani.
La serata è stata caratterizzata dalla rappresentazione teatrale “Sogno di una notte di mezza estate” anticipata da un’apericena.
“Nelle ultime edizioni c’era un collegamento video coi parenti dei residenti della Rsd. Questa volta gli sguardi di felicità dei nostri ragazzi si sono potuti incrociare dal vivo coi loro cari. E’ stata così una doppia festa a tutti gli effetti”.