Eventi
L'evento

A Morimondo la Festa del Forno Antico

Il tutto all’ombra di una delle abbazie più belle del nord Italia

A Morimondo la Festa del Forno Antico
Eventi Magenta e Abbiategrasso, 17 Settembre 2022 ore 11:00

Una domenica di buon cibo, degustazioni, mostre ed eventi: è la Festa del Forno Antico di Morimondo, appuntamento ormai entrato nella tradizione settembrina locale

Musica, laboratori artistici e spettacoli alla festa

Domenica 18 settembre, a partire dalle 10, uno dei Borghi più belli d’Italia a pochi passi da Milano si veste a festa per accogliere visitatori da tutta la regione, enoturisti e foodies con un programma ricco di eventi: laboratori del gusto, musica, spettacolo e ovviamente le eccellenze enogastronomiche del Pavese. Il tutto all’ombra di una delle abbazie più belle del nord Italia, un gioiello di architettura religiosa fondata nel lontano 1134 che vale assolutamente la pena visitare: dalle 11 e nel pomeriggio dalle 15 le visite al complesso monastico con accompagnamento di operatori sono possibili su prenotazione scrivendo a fondazione@abbaziamorimondo.it oppure chiamando allo 02 9496 1919. La Festa del Forno Antico di Morimondo ha un’origine altrettanto antica, anche se meno datata nel tempo: risale alla consuetudine delle donne di portare il pane a cuocere nel forno del paese. Una tradizione, questa, che possiamo trovare ancora oggi in alcuni paesi del Maghreb. Torna anche quest’anno nel borgo slow alle porte di Milano questa giornata di festa dedicata al pane, cibo che più di ogni altro è simbolo di condivisione, socializzazione, scambio e solidarietà.

Il Mercatino della Certosa di Pavia

Nel corso della giornata l’ormai classico Mercatino della Certosa di Pavia, qui in trasferta con i suoi prodotti a chilometro vero, vetrina delle eccellenze provenienti da Lomellina, Oltrepò e Pavese: le pluripremiate Offelle di Parona, vini Doc, salame di Varzi Dop, salame d’oca di Mortara Igp, distillati, e liquori, farine bio, legumi, semi, formaggi a base di latte vaccino, di capra e pecora, riso, miele, funghi, pane, frutta secca, dolci e confetture.

A mezzogiorno, apertura del punto ristoro dove gustare panini con salamella, salame o gorgonzola e risotto della tradizione degli amici dell'Anffas, il tutto innaffiato da della buona birra. In programma nel pomeriggio, alle 14:00 Sentieri Antichi, visita guidata naturalistica su un percorso facile, adatto anche ai bambini. È necessaria l'iscrizione (per info: chiamare lo 02 9496 1919 - fondazione@abbaziamorimondo.it).

Dalle ore 15, inoltre, la Pro Loco Morimondo organizzano una proposta tutta dedicata a bambine e bambini: un laboratorio del biscotto dove i più piccoli potranno mettere le mani in pasta e dare spazio alla loro creatività.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter