fine settimana

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano e Provincia

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend? I migliori eventi

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano e Provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026.

sabato 7 febbraio

  • BAREGGIO – Storie per bambini dai 6 agli 8 anni

Un mese dedicato ai bambini con numerose iniziative per avvicinarli alla lettura fin dalla tenera età. La partecipazione è gratuita. Si parte sabato alle 10 con «L’ora del racconto», storie per bambini dai 6 agli 8 anni, si prosegue sabato 14 febbraio, alle 10, con «Futuri lettori», storie per genitori e bambini fino a 3 anni.Gli eventi si tengono al centro polifunzionale M.L.King in via Morandi.Per informazione e prenotazioni, bisogna contattare il numero 0290258221.

  • LEGNANO – Due giorni di sitting volley

Due giorni di sitting volley interregionale misto alla Palestra Rodari di via dei Salici 8.
È tutto pronto per il terzo Trofeo Vomien Città di Legnano, che vedrà scendere in campo otto squadre provenienti da tutta Italia. L’iniziativa, promossa dall’Asd Vomien Santi Martiri Legnano con il patrocinio di Fipav Lombardia, Pgs, Panathlon Malpensa e Fondazione comunitaria Ticino Olona, è in calendario per domani e dopodomani, sabato e domenica e vedrà come main partner l’associazione 2NOVE9, che opera in supporto alle vittime di incidenti stradali e alle loro famiglie.
Oltre alla squadra di casa scenderanno in campo il Cus Verona, il Gate Volley Milano, l’Acqua San Bernardo Cuneo, il Brembate Sopra, il Gis Volley Sacile, l’Ad Astra e il Garlasco.
Sabato l’appuntamento è dalle 14 alle 17, domenica dalle 9 alle 18.

domenica 8 febbraio

  • INVERUNO – Panettonata di San Biagio

Si terrà domenica mattina in piazza San Martino la manifestazione «Panettonata di San Biagio», organizzata da «Amici del fulò» e da «CinquecenTiamo». La centralissima piazza sarà invasa dalle 500 e qualche altra auto d’epoca, per una esposizione di tanti modelli che negli anni hanno fatto la storia dell’automobile. Nella mattinata è prevista la benedizione delle auto esposte e dei panettoni, che saranno offerti a fette con il vin brulè e il tè dagli organizzatori a tutti i partecipanti all’esposizione di auto storiche. Per l’occasione saranno in vendita le “chiacchere”, dolci tipici del Carnevale in arrivo, e il ricavato sarà donato alla parrocchia quale contributo per i lavori di restauro in atto della chiesa San Martino. L’intervento complessivo è di circa 2 milioni di euro ed è diviso in lotti. L’ultimo completato interessa la navata centrale dove è stato ripristinato il colore originario e restaurate le sue parti affrescate. Si prosegue con la pulizia delle colonne e il restauro delle navatelle laterali che hanno subito fenomeni di degrado a causa dell’elevata umidità.

  • LEGNANO – «Pirù e il cavaliere di Mezzotacco»

Quarto appuntamento con «Piccoli palchi», la rassegna gratuita di teatro e musica dedicata a bambini, ragazzi e famiglie promossa dall’Amministrazione comunale con la direzione artistica della Scuola Teatro Junior.
Dopodomani, domenica, nell’auditorium della scuola media Tosi di via Santa Teresa 30 la Compagnia Walter Broggini porterà in scena «Pirù e il cavaliere di Mezzotacco». Lo spettacolo, indicato a partire dai 5 anni, inizierà alle 16. Come per tutte le altre date, è vivamente consigliata la prenotazione al link reperibile su piccolipalchi.it.

  • CUGGIONO – «Heil Pepito! Un ingombrante piccoletto»

Rappresentazione teatrale, domenica alle 17, al centro polifunzionale Le Radici e le Ali. La compagnia dell’Astuccio presenterà «Heil Pepito! Un ingombrante piccoletto», una commedia brillante sul potere delle parole, sulle dinamiche familiari e sul coraggio di affrontare la verità. Pierre ed Elisabeth, una coppia borghese, ospitano una cena marocchina alla quale partecipano Vincent (fratello di Pierre), la sua compagna Anna e Claudette, amica d’infanzia. La serata scorre abbastanza tranquilla finché Vincent non annuncia che il maschietto che lui e Anna stanno aspettando si chiamerà Adolf. L’atmosfera festosa si rompe. La scelta di Vincent è una scintilla che incendia il salotto. Vecchi rancori, rivalità tra fratelli e segreti vengono a galla, distruggendo la facciata di armonia familiare. L’iniziativa è promossa da Ecoistituto, Acli Cuggiono, Anpi inveruno e Cuggiono, associazione Clorofilla aps. Al termine dello spettacolo, a ingresso libero, aperitivo con offerta a sostegno delle attività di ResQ People Saving People.

  • BUSTO GAROLFO – «Il dinosauro venuto fuori da un sogno»

Torna anche quest’anno la rassegna Bimbinsieme, che propone spettacoli teatrali e laboratori ai bambini dai tre anni in su con lo scopo di unire formazione, divertimento e socialità. Si parte dopodomani nell’Aula Magna della scuola Caccia con lo spettacolo di Enrico Croce «Il dinosauro venuto fuori da un sogno» e si proseguirà domenica 22 febbraio con «Gretel, Hansel e la strega Clodoalda», spettacolo con burattini, pupazzi e musica dal vivo L’Arca di Noè – Teatro, domenica 1 marzo con «Le belle favole», adattamento dei racconti di La Fontaine a cura di Compagnia Carnevale, e, infine, domenica 8 marzo al Parco Falcone e Borsellino con La Fiera dei Bambini, dove ci saranno laboratori con la fattoria didattica e i giochi dei nonni. Gaggiano

Domenica 8 Febbraio, dalle 16 alle 19, la biblioteca si trasforma in uno spazio di gioco e condivisione con Game in Biblioteca.

Un pomeriggio aperto a giovani e famiglie, tra divertimento, socialità e tanta voglia di stare insieme.

  • ABBIATEGRASSO – Omaggio a Stefano Benni

Domenica 8 febbraio 2026

Ore 17.00

Cooperativa Rinascita, Via Novara 2, Abbiategrasso

COMICI SPAVENTATI LETTORI

Omaggio a Stefano Benni

Un viaggio teatrale tra ironia, poesia e fantasia, ispirato alle opere di uno degli autori più amati del panorama italiano.

Uno spettacolo nato da un’idea di Lucia Bellonese, con la collaborazione di Claudio Malvicini, Giancarlo Iozzia ed Emma Traino, e con gli arrangiamenti musicali di Emma Traino e Massimo Ronzi (chitarra).

  • RHO – Pattinaggio di velocità

“Storia e gloria del pattinaggio di velocità. La cultura olandese del ghiaccio a Rho” nella Sala Colonne di Villa Burba, Corso Europa 291. da domenica 8 fino alla fine delle olimpiadi

  • RHO – Cardiologie aperte

Cardiologie aperte, venerdì all’ospedale Casati di Passirana, venerdì 13 dalle 15 alle 19.30 cardiogramma gratis per tutti i cittadini dai 40 anni in su.

  • ARLUNO – DiVenerdì

Un nuovo appuntamento con le serate culturali «DiVenerdì» è in programma stasera: relatore questa volta sarà Jacopo Guastalla, insegnante del liceo scientifico «Donato Bramante» di Magenta, che interverrà sul tema «L’alba della Repubblica: dal 1945 al 1948». L’incontro, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Arluno in collaborazione con la biblioteca comunale, si terrà alle 21 nella sala consiliare in piazza De Gasperi 7 con ingresso libero. L’obiettivo della rassegna di incontri, diventata ormai un appuntamento fisso per tanti arlunesi, è quello di promuovere il dibattito culturale, favorendo l’approfondimento e il confronto.

  • SEDRIANO – Sabato delle storie

Nuovo appuntamento con il «Sabato delle storie» in Biblioteca comunale, sempre atteso e partecipato dalle famiglie con bambini. Domani, sabato, alle 10 attività di animazione della lettura per i piccoli dai 18 mesi ai tre anni. Sono disponibili dieci posti. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi, fino a esaurimento dei posti disponibili, inviando una e-mail a biblioteca@comune.sedriano.mi.it. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Sedriano. L’appuntamento successivo sarà sabato 21 febbraio alle 10 e sarà invece dedicato ai bambini dai tre ai sette anni, sempre su prenotazione.

  • SEDRIANO – Mercatino delle pulci

Torna a Sedriano il «Mercatino delle pulci», su iniziativa dell’assessore al Commercio e agli Eventi Valentina Ceccarelli. Il nuovo appuntamento sarà domenica: dalle 8 alle 16 la piazza Mercato ospiterà 200 bancarelle, che esporranno oggetti usati di ogni genere, antiquariato e vintage, elettronica, abbigliamento, bigiotteria, computer e cellulari, giocattoli, hobbistica, attrezzi per il fai da te e tanto altro. Un’occasione per appassionati e collezionisti ma anche per semplici curiosi. Per la durata dell’evento in tutto il parcheggio di piazza Mercato è istituito, con ordinanza comunale, il divieto di sosta dei veicoli con rimozione forzata.

  • CORBETTA – Concerto in onore di San Girolamo

Stasera, venerdì, alle 21 nell’aula magna della Fondazione Istituto San Girolamo Emiliani a Corbetta, con ingresso libero da via Villoresi 3, l’Accademia musicale San Girolamo Emiliani offrirà alla cittadinanza il tradizionale concerto in onore di San Girolamo, patrono dei Padri Somaschi. Si esibiranno allievi e maestri della scuola di musica presente nella Fondazione, che proporranno musiche di J.S. Bach, L. Godowsky, C. Saint Saens, Villa Lobos. L’evento è patrocinato dal Comune di Corbetta, tutti sono invitati a partecipare.

  • CORBETTA – «Ops! Original People Singing»

«Ops! Original People Singing» torna a spargere bellezza in città e lo fa con un appuntamento ormai consolidato: la «Doppia esposizione». «L’intento, da quattro anni, è quello di dare visibilità all’arte che permea il nostro territorio, attraverso artisti che sviluppano un loro personalissimo stile, traendo esperienza, forza e ispirazione dal loro vissuto», affermano i responsabili dell’associazione. Quest’anno in via Cattaneo 25 la «Doppia esposizione» si concentra in sala Artemisia Gentileschi e in sala Corbetta di una Volta. L’inaugurazione sarà domani, sabato, alle 15.30 e poi le opere degli artisti saranno visibili domenica 8, sabato 14 e domenica 15 febbraio dalle 15 alle 19. Gli artisti scelti da «Ops! Original People Singing» per questa nuova edizione dell’iniziativa sono Marco Rondena e Stefania Balzarotti.

  • CORBETTA – Nati per leggere

Si terrà domani, sabato, alle 10.30 nella sala ragazzi della Biblioteca un incontro di letture ad alta voce del ciclo «Fin da piccolissimi – Nati per Leggere», dedicato ai bambini da zero a tre anni e ai loro genitori. L’ingresso è gratuito, previa prenotazione. Sabato 14 febbraio, invece, la compagnia Schedia Teatro metterà in scena lo spettacolo teatrale «Oltre», studiato appositamente per i baby spettatori (ingresso libero). Dal 9 al 14 febbraio sarà anche allestita una mostra a tema.

  • CORBETTA – Silent book club

Torna l’appuntamento, gratuito, con il «Silent book club» nella Biblioteca comunale di piazza 25 Aprile. L’incontro, con ingresso libero, è in programma domani, sabato, alle 10. Un’occasione speciale per leggere in tranquillità, immersi nel silenzio, e poi condividere, se lo si desidera, ciò che si è letto con altri appassionati. Ognuno può portare con sé un suo libro oppure prenderne in prestito uno in biblioteca, del genere che si preferisce. Le persone presenti leggeranno insieme ognuno il testo scelto, in silenzio, e poi si confronteranno sui libri letti. Il Silent book club è un’iniziativa di promozione della lettura, che nasce con l’idea di condividere una piacevole occasione in compagnia, senza pressioni, dedicando al contempo un momento di relax per sé e poi un momento di racconto e confronto con gli altri.

  • OSSONA – Ossona pulita

Ritorna «Ossona pulita», l’iniziativa di volontariato dedicata alla pulizia delle strade e delle aree verdi del territorio. Domani, sabato, il ritrovo è alle 14.15 nel parcheggio del Cimitero di Ossona. Da lì ci sarà la suddivisione in squadre e la partenza per le zone d’intervento. L’invito a partecipare all’iniziativa, organizzata da diverse associazioni con il patrocinio del Comune, è rivolto a tutta la cittadinanza. Si consiglia di portare con sé un gilet catarifrangente, guanti da lavoro, guanti da lavoro, abbigliamento e calzature comode. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato. Per informazioni tel. 02.9010003 interno 2 Ufficio Ecologia.

  • RESCALDINA – Gli eventi di inizio febbraio

Si parte domani, sabato, con una nuova replica fuori porta per l’associazione rescaldinese «Gli amici del musical», che ripropone «Follia», lo spettacolo tratto dal musical «Kinky Boots», alle 21 al teatro San Pio di Uboldo.

Si passa a domenica, quando, alle 16, sul palco dell’auditorium comunale di via Matteotti, dove andrà in scena l’ultima rappresentazione della rassegna teatrale per bambini e famiglie promossa dall’Assessorato alla cultura.

Lunedì torna l’appuntamento con i lunedì filosofici a cura di Mario Domina (ex bibliotecario in paese), sempre alle 21, sempre in biblioteca comunale. Si chiude la settimana, martedì, alle 21, con il gruppo di lettura che analizzerà il tema “Febbraio ad Est” a cura di Carla Pinna, sempre in biblioteca comunale.

  • VILLA CORTESE  – Ludoserate

Oggi, venerdì, la sala polifunzionale di Piazza Carroccio ospiterà il primo appuntamento dell’anno con le attese «LudoSerate». L’iniziativa, curata dall’assessorato alla Cultura insieme agli amici della Ludoteca Altomilanese, propone una serata dedicata ai giochi in scatola. L’evento inizierà dalle 20.45 ed è aperto a tutti i cittadini a partire dai 10 anni. Un’occasione per riscoprire il valore del gioco condiviso, tra strategia e il divertimento, nel cuore del paese.

L’ingresso è libero, ma gli organizzatori ricordano che i bambini devono essere accompagnati da un adulto per tutta la durata dell’attività. «Partecipate e fate partecipare!» è l’invito che arriva dal Comune e dall’assessore Anna Benetazzo per promuovere la socialità. Oltre alla serata di oggi, venerdì, il programma include altri due incontri già fissati per il 6 marzo e il 5 giugno.

  • CANEGRATE – Il vento dell’esilio

Un’importante occasione per riflettere, conoscere e ricordare.
Domenica nell’Aula Consiliare di via Manzoni andrà in scena, alle 16,45, «Bora – Il vento dell’esilio». In occasione del Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale del secondo dopoguerra, la sezione dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani) di Canegrate propone, con ingresso libero, uno spettacolo tratto dall’omonimo libro di Anna Maria Mori e Nelida Milani, a cura della compagnia teatrale amatoriale «Compagnia dei Gelosi» di Cerro Maggiore.
A seguire l’intervento del professore Giancarlo Restelli, che analizzerà il contesto storico.

  • CANEGRATE – Mensa solidale

Dopo aver fatto visita la scorsa settimana alla Mensa Solidale in via Cadorna, festeggiando i dieci anni di attività e partecipando all’inaugurazione della Mensa Solidale, e incontrando i ragazzi e l’équipe del Centro Socio Educativo Città del Sole, l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini torna in visita pastorale a Canegrate. Domani, sabato, Delpini si recherà per una visita in forma privata al cimitero. Al termine, per le 17.30, è atteso in chiesa parrocchiale dove incontrerà le famiglie dei ragazzi dell’iniziazione cristiana. La densa giornata di visita a Canegrate dell’Arcivescovo proseguirà alle 18 quando presiederà la Messa, al termine della quale consegnerà ai nonni la regole di vita. Alle 19.30, poi, la guida spirituale della Diocesi di Milano ha in agenda un incontro con il Consiglio Pastorale e degli Affari Economici.

  • CERRO – Famiglia cerrese

Tutto pronto per una nuova serata insieme all’associazione Famiglia Cerrese. L’appuntamento è per lunedì, alle 20.45, nella Galleria Grassi di via San Carlo. Ospite dell’evento sarò Luca Steimann, giornalista, reporter e docente universitario, inviato di guerra, analista geopolitico. Negli ultimi 10 anni ha vissuto come giornalista guerre in tutti gli angoli del pianeta: tra cui la guerra russo-ucraina, dove è stato tra i pochissimi giornalisti a seguire le truppe russe durante i combattimenti; il conflitto israelo-palestinese, le guerre in Libano e Siria e quella nel Nagorno Karabakh. Di queste sue esperienze racconta nel suo ultimo libro, intitolato «Vite al Fronte».

  • CERRO – Battiti di solidarietà

Unire l’eccellenza musicale a un nobile scopo: questo è l’obiettivo di «Battiti di solidarietà», il concerto benefico che vedrà protagonista il famoso batterista e produttore Marco Maggiore (nella foto) con il suo acclamato spettacolo «Beatman». L’evento, patrocinato dal Comune di Cerro, si terrà oggi, venerdì, alle 21 all’auditorium comunale di Cerro Maggiore. L’intero ricavato della serata, sarà devoluto all’associazione Pal, Protezione Animali Legnano, da anni impegnata nella gestione del canile-gattile cittadino e nella tutela degli animali in difficoltà.

Maggiore, cerrese che ha vissuto a San Vittore, è un artista eclettico e poliedrico, riconosciuto a livello internazionale come batterista, produttore, insegnante e scrittore. La sua carriera vanta collaborazioni di altissimo livello nel panorama musicale mondiale, avendo calcato i palchi al fianco di artisti del calibro di Sting, Zucchero, Renato Zero, Amii Stewart, il Grammy Award Eumir Deodato (Björk, Frank Sinatra, Earth Wind & Fire) e il bassista Michael Manring. Formatosi sotto la guida di maestri come Tullio De Piscopo e Alfredo Golino, Maggiore fonde nella sua poetica artistica elementi di rock, pop, funk, jazz, progressive rock ed elettronica.

«Beatman» è il progetto One Man Band che Maggiore porta in scena, un’esperienza sonora unica nel suo genere. In questo spettacolo, l’artista si esibisce non solo alla batteria ma anche come vocalist e programmatore, creando dal vivo un sound avvolgente e complesso che trascende i generi. “Beatman” è un viaggio attraverso uno spettro musicale vasto, dove la sua tecnica inconfondibile e la sua sensibilità come produttore si fondono in una performance dinamica e coinvolgente.

  • TURBIGO – Tombolata degli orrori

Anche quest’anno è l’ora della «Tombolata degli Orrori» organizzata dal circolo del Partito democratico di Turbigo e Nosate.

Ecco le parole del segretario Andrea Rivolta: «Per Natale la prozia ti ha regalato un pigiama con renna fluorescente che non ti fa dormire la notte? Hai ricevuto una candela dall’aroma sgradevole? Insomma, se hai ricevuto un regalo a te non gradito questa è l’occasione per liberarsene».
Ed ecco quindi l’appuntamento: giovedì, alle 20, allo Scoiattolo di Nosate (Piazza Borromeo 61) si terrà la nuova edizione dell’evento.

  • NERVIANO – «Le Rho Sisters»

Questo il titolo dello spettacolo che sarà messo in scena domenica, alle 16, all’oratorio della Parrocchia di Santo Stefano a Nerviano.

L’evento vedrà protagonista l’associazione I Sottopalco (che hanno calcato tantissimi palchi con i loro bellissimi spettacoli teatrali), la Comunità pastorale San Fermo, l’associazione Arcobaleno Rho Odv, tutto con il patrocinio del Comune di Nerviano. In scena uno spettacolo benefico scritto e prodotto dall’associazione Arcobaleno Rho Odv e liberamente ispirato al fil «Sister Act».

Domani, sabato, nella prestigiosa sede espositiva di Palazzo Bellini di Oleggio, la Pro Loco di Nerviano e la moglie dell’artista, in collaborazione con la Pro Loco di Oleggio, il Comune di Nerviano, il Comune di Oleggio, il Museo e la Biblioteca Civica di Oleggio, inaugureranno la mostra intitolata «Remida», mostra antologica dedicata all’artista nervianese Graziano Cattini: la mostra, legata alla tecnica dell’oro, vuole ricordare l’importante figura di Graziano Cattini scomparso nel 2022 e, al contempo, collegarsi con l’inaugurazione avvenuta nel 2025 della nuova sala del Doratore, allestita presso il Museo Civico di Oleggio, in occasione dei suoi 50 anni di fondazione.