fine settimana

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano e Provincia

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend? I migliori eventi

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano e Provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026.

VENERDì 30 GENNAIO

  • CORBETTA : La voce che resta

Si terrà stasera, venerdì, alle 21 nella Sala polifunzionale «A. Salvi» in piazza Primo Maggio, lo spettacolo «La voce che resta», evento di teatro e musica che sarà presentato da Il Mosaiko. L’iniziativa è promossa dalla sezione Anpi «Pierino Beretta» di Corbetta, con il patrocinio del Comune, in occasione della Giornata della memoria.

SABATO 31 GENNAIO

  • CORBETTA: Book club

Si terrà alle 10 nella sala studio della Biblioteca comunale, in piazza 25 Aprile, un nuovo appuntamento con il «Book Club», iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale per promuovere la cultura. Il testo scelto per questo mese è «L’avversario» di Emmanuel Carrère. Un libro-verità sulla vicenda giudiziaria del pluriassassino Jean-Claude Romand. Sarà un’occasione per gli amanti della lettura di condividere pensieri, emozioni e idee suscitate dal testo proposto. La partecipazione all’incontro è aperta a tutti, anche a chi non è iscritto al Gruppo di lettura.

  • CORBETTA: Fin da piccolissimi

In Biblioteca comunale si terrà il primo di una serie di incontri del ciclo «Fin da piccolissimi – Nati per Leggere», dedicato ai bambini da zero a tre anni e ai loro genitori. Sabato 31 gennaio e sabato 7 febbraio alle 10.30 nella sala ragazzi si terranno letture ad alta voce con ingresso gratuito, previa prenotazione. Sabato 14 febbraio, invece, la compagnia Sche  al 14 febbraio sarà anche allestita una mostra a tema.

  • MAGENTA: Testimonianze della Shoah in Ucraina

Proseguono le iniziative in occasione del Giorno della Memoria. Alle 17 nella sala consiliare di via Fornaroli il Centro culturale Don Cesare Tragella proporrà l’incontro «Chi salva una vita salva il mondo intero: testimonianze della Shoah in Ucraina», con Adriano Dell’Asta, slavista e presidente dell’Associazione Russia Cristiana.

  • CORBETTA: “Assassinio a… Milano Porta Garibaldi”

L’associazione Corbetta Missionaria onlus e la Nuova compagnia di Casorezzo presentano «Assassinio a …Milano Porta Garibaldi», cena con delitto adatta a un pubblico dai 15 anni in su. L’appuntamento è al salone Beato Paolo VI in via Giuseppe Verdi 54 a Corbetta: accoglienza alle 19.20, inizio spettacolo alle 19.45. Il ricavato dell’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Corbetta, sarà devoluto in beneficenza per il sostegno a due progetti in Kenya. Aperto a tutti previa prenotazione al numero 335.5845654.

  • LEGNANO: Giornata della Sicurezza urbana

A Legnano va in scena la Giornata della Sicurezza urbana. Due i momenti: al mattino, in basilica e, a seguire a Palazzo Leone da Perego, si celebra la Festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, a Palazzo Leone da Perego, stand delle associazioni che partecipano al progetto Legnano SiCura, confronto fra esperti sul tema della sicurezza urbana, flash mob con dimostrazione dell’uso del drone da parte dell’Associazione nazionale Carabinieri e incontro con l’associazione Controllo del vicinato.

  • MESERO: We love Saturday

«We love Sturday» è il titolo del laboratorio esperienziale riservato ai bambini dai 2 ai 5 anni che, insieme a un proprio adulto di riferimento, potranno scoprire il piacere di stare insieme attraverso musica, contatto e movimento. Un tempo sospeso per giocare, ascoltarsi e creare, cui seguirà una merenda insieme. L’iniziativa è in programma domani, sabato, dalle 16 alle 18 al Centro socio culturale di via Piave. Il laboratorio, gratuito con iscrizione obbligatoria, fa parte del progetto TRaGuardi cofinanziato da Regione Lombardia e coordinato dall’Ufficio di Piano di Magenta. Per informazioni e iscrizioni contattare apscontamina@gmail.com.

  • OSSONA: Ossona pulita

Ritorna «Ossona pulita», l’iniziativa di volontariato dedicata alla pulizia delle strade e delle aree verdi del territorio. Domani, sabato, il ritrovo è alle 14.15 in via Roma, di fronte al campo da calcio A. Moratti. Da lì ci sarà la suddivisione in squadre e la partenza per le zone d’intervento. L’invito a partecipare all’iniziativa, organizzata da diverse associazioni con il patrocinio del Comune, è rivolto a tutta la cittadinanza. Si consiglia di portare con sé un gilet catarifrangente, guanti da lavoro, guanti da lavoro, abbigliamento e calzature comode. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato. Per informazioni tel. 02.9010003 interno 2 Ufficio Ecologia.

  • SAN GIORGIO SU LEGNANO: Aperitivi in concerto

Si chiama «Aperitivi in concerto» e si tratta di tre matinèe tra jazz, archi e pianoforte. L’iniziativa è promossa dalle scuole di musica Paganini, in collaborazione con il Comune, in sala consiliare, alle 11. Primo appuntamento sarà domani, sabato, con l’energia e l’eleganza dell’Alex Bioli Jazz Trio; La rassegna è pensata come un ciclo di matinée accessibili, curati e coinvolgenti, ma è anche, e soprattutto, un modo concreto per raccontare ciò che sta dietro la vita quotidiana della scuola: un corpo docente di altissimo livello, composto da professionisti che uniscono l’insegnamento a una solida attività concertistica. Martedì e mercoledì, alle 21, sempre in sala consiliare, arriva «A (I) B C digital a cura di Homo Hubilis Aps».

  • SAN GIORGIO SU LEGNANO: Personaggi dei fumetti

Domani, sabato, e fino alla fine del mese di febbraio, il Circolo Socio Culturale Hobbisti con il patrocinio dal Comune di San Giorgio su Legnano, esporrà la Mostra «Personaggi dei fumetti» di Massimo Roberto Celentano.

«Ingegnoso ed appassionato hobbista, Celentano offre ai visitatori della mostra una raccolta di dipinti, opere realizzate grazie ad una delle sue numerose passioni, la pittura – spiegano gli organizzatori della mostra – Così per praticarla questa volta si è ispirato ai personaggi dei fumetti, quelli più famosi e le cui pubblicazioni raggiungono gli appassionati di tutte le età, dai più piccini fino ai diversamente giovani».
La mostra si terrà nell’Atrio del Comune di San Giorgio 5 in Piazza IV novembre 7, e sarà liberamente fruibile nei giorni e negli orari di apertura del Comune al pubblico.

DOMENICA 1 FEBBRAIO

  • LEGNANO: Manifestazione per dire no alla guerra

Cittadine e cittadini sono chiamati a scendere in piazza a Legnano per ribadire un principio fondamentale: la pace, i diritti umani e il diritto internazionale non sono negoziabili. «Viviamo una fase storica segnata dal ritorno della logica della forza, dal militarismo e dalla corsa al riarmo, a discapito del diritto internazionale e delle istituzioni nate per prevenire i conflitti e tutelare i diritti dei popoli – dicono i promotori della manifestazione – Le guerre, le occupazioni e le repressioni in corso in molte aree del mondo – da Gaza e Cisgiordania all’Ucraina, dal Sudan al Congo e in numerosi altri contesti – mostrano una situazione internazionale sempre più fuori controllo. A pagare il prezzo più alto sono le popolazioni civili, in particolare donne e bambini, privati dei diritti fondamentali alla vita, alla libertà e alla dignità. La manifestazione esprime solidarietà a tutti i popoli colpiti da guerre e repressioni. In particolare, esprime al popolo iraniano, colpito da una dura repressione contro donne e giovani. La difesa dei diritti umani non può essere selettiva e non può fermarsi ai confini o agli interessi geopolitici. La pace non è solo assenza di guerra, ma giustizia, libertà, democrazia e diritti sociali. Per questo è fondamentale essere presenti e non voltarsi dall’altra parte. La manifestazione è aperta a tutte e tutti. Per mantenere il focus sulla pace e sulle vittime civili, invitiamo a portare esclusivamente bandiere della pace o dei territori colpiti dalla guerra, evitando simboli divisivi». L’appuntamento è alle 17 al Parco Falcone Borsellino, da cui muoverà un corteo che arriverà fino a piazza San Magno. «Invitiamo a portare una luce – una candela, una torcia o la luce del telefono – come simbolo dell’impegno collettivo a tenere accesa l’attenzione sui diritti umani e sulla pace. Partecipare è un atto di responsabilità civile. Perché il silenzio non è mai neutrale».

  • RHO: Inclusione e lotta al bullismo e al cyberbullismo

Inclusione e lotta a bullismo e al cyberbullism nell’incontro con Giada Canino (nella foto) domenica alle 17 nella sala conferenze di Villa Burba a Rho

  • LAINATE: Max Laudadio all’Ariston per «Il cantico delle formiche»

Max Laudadio noto inviato del programma Striscia La Notizia, in città per presentare «Il Cantico delle Formiche». La serata si terrà giovedì sera, 5 febbraio, alle 21 all’Ariston Urban Center. di Lainate Moderatrice della serata la consigliera comunale Beatrice Risiglione

  • ARESE: Una mostra per ripercorrere le tragiche vicende del Novecento

Fino a lunedì 16 febbraio, il centro civico Agorà di via Monviso Arese ospiterà la mostra «Fascismo, foibe, esodo», realizzata da Bruno Enriotti, direttore della Fondazione Memoria della Deportazione, in collaborazione con Angelo Ferranti.

  • CASSINETTA DI LUGAGNANO: “Concerto Olimpico” a cura del Corpo Musicale San Carlo

Domenica 1 febbraio alle 17 nella Chiesa Di Santa Maria Nascente E Sant’Antonio Abate Via Roma 14 andrà in scena il “Concerto Olimpico” a cura del Corpo Musicale San Carlo di Cassinetta. In anteprima assoluta li spettatori potranno ascoltare l’Inno delle olimpiadi invernali Milano–Cortina 2026. Ad arricchire la serata, la partecipazione del tenore Alessandro Mundula, che si esibirà insieme al Corpo Filarmonico.

  • LEGNANO: Tempo di Palio

Domani sarà inaugurata al pubblico la mostra fotografica «Tempo di Palio», negli spazi di Palazzo Leone da Perego. Mostra che sarà visitabile anche domenica e il fine settimana prossimo (7 e 8 febbraio). Quest’ultima, poi, traslocherà al Castello a partire da sabato 18 aprile. Orari di apertura: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Il tutto ad ingresso libero. Un percorso fotografico che porta la firma di Claudio Calzavara, Giovanni Ciapparelli, Beppe Pinna, Roberto Regazzoni e Isa Sarcina.

  • PARABIAGO: Festa per Don Bosco

Domenica la Parrocchia Gesù Crocifisso di Ravello festeggia… don Bosco.

Il programma della mattinata sarà ricco. Programma che partirà alle 10.30 quando si terrà la messa a cui saranno invitati tutti i bambini della catechesi. La funzione religiosa sarà animata dagli studenti di terza elementare. A seguire, quindi, prenderà avvio il lancio dei palloncini. Alle 12.30, poi, ci sarà il pranzo in comunità. Sarà a base di polenta e bruscitt e destinato ai grandi, mentre la cotoletta e le patatine ai più piccoli. Al termine di queste attività comincerà quindi il pomeriggio di animazione con lo spettacolo musimagicomico a cura del Mago Vitiello, il tutto a partire dalle 16.