fine settimana

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano e Provincia

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend? I migliori eventi

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 gennaio 2025

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano e Provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026.

  • ABBIATEGRASSO: Alzarsi all’alba

Venerdì 23
gennaio 2026 Ore 21

Auditorium Ex Convento dell’Annunciata Nell’ambito della rassegna Umane Connessioni 2026 – Abitare l’Umano:

“ALZARSI ALL’ALBA”

Incontro con Mario Calabresi (giornalista e scrittore)

Dialoga con lui Alessandro Grittini

  • ABBIATEGRASSO: Profezie per la pace

24 gennaio – 1 febbraio Chiesa di San Bernardino, Abbiategrasso – via Borsani

I ragazzi degli Oratori Cittadini abbiatensi e di Gioventù Studentesca, con il patrocinio del Comune di Abbiategrasso , presentano:

PROFEZIE PER LA PACE

Mostra con visite guidate

Presentazione Sabato 24 gennaio – ore 16:00

Centro Mater Misericordiae (Abbiategrasso, via Piatti 12)

  • SAN GIORGIO SU LEGNANO: Scilla, tremila anni di storia

E’ ancora visitabile (e lo sarà fino al 31 gennaio) la mostra fotografica «Scilla, tremila anni di storia» a cura del circolo socio culturale Hobbisti col patrocinio del Comune dove ammirare le foto di Pasquale Campolo e i testi di Claudio Bobbi (la mostra è nell’atrio del municipio ed è visitabile nei giorni e orari di apertura al pubblico).

  • VILLA CORTESE: Un mondo in mano

Villa Cortese prosegue il progetto «Un mondo in mano», dedicato alla scoperta delle diverse culture.
Domani, sabato, dalle 10 alle 12, all’interno della sala polifunzionale in piazza Carroccio verrà ospitata la terza tappa dedicata al Marocco. L’evento, organizzato dall’associazione Con.Voi e coordinato dalle dottoresse Sara Gilardelli e Aurora Spenga, propone laboratori creativi, curiosità e una merenda a tema per i bambini delle elementari. La partecipazione richiede l’iscrizione tramite codice qr. I posti disponibili sono una quarantina.

  • RESCALDINA: “Medioccidente”

L’associazione Noix Rescaldina, patrocinata dal Comune di Rescaldina, torna in biblioteca comunale con un nuovo incontro culturale. Domani, sabato, alle 10, in biblioteca ci sarà la presentazione di «Medioccidente»”, il nuovo libro del saggista ed autore italiano Giuseppe Lupo; l’evento sarà aperto a tutti e tratterà la tematica di attualità legata al legame tra Medio Oriente e il mondo Occidentale, per citare l’autore: «Il Medioccidente da qualche parte esiste nella quotidianità di chi lo abita o nell’orizzonte di chi lo immagina. Quel che bisogna fare è cominciare a cercarlo».

E poi altri eventi: oggi, venerdì, torna il cineforum comunale e la proiezione del capolavoro cinematografico di Park Chan-Wook «No other chiose», appuntamento alle 21 all’auditorium comunale di via Matteotti.

Passando a domani, sabato, appuntamento in Piazza Chiesa, dalle 8 alle 12, con la fondazione Airc e l’iniziativa solidale «Arance della salute 2026». Conclude la settimana l’Università del benessere giovedì, con un incontro alle 21 in biblioteca comunale: l’incontro ha il titolo «La goccia che scava la roccia».

  • CERRO: Benedizione degli animali

Torna la tradizione. A Cerro domani, sabato, alle 20.30 benedizione degli animali (anche di peluche) e dei mezzi agricoli alla Cappellina del Giseu di Piazza Concordia: poi ci sarà per tutti vin brulè, cioccolata calda e leccornie varie tra i quali il dolce tipico «Pan tranvai». A Cantalupo torna il Falò di Sant’Antonio con il circolo culturale: in via Risorgimento l’appuntamento è domani, sabato, alle 19 per l’apertura del punto ristoro, alle 20 sarà acceso il fuoco.

A San Vittore il Falò di Sant’Antonio sarà con gli Alpini: appuntamento domani, sabato, alle 20.45, in via Alfieri con vin brulè e cioccolata e anche con la banda (si raccoglieranno offerte per l’oratorio).

  • INVERUNO: Laboratorio per bambini ispirato a Bruno Munari

In occasione dell’ottantesimo anniversario dei «Libri del ‘45», opere che hanno rivoluzionato il concetto di libro per l’infanzia, è stata allestita nella biblioteca comunale la mostra «Bruno Munari 1945: dentro i libri». L’esposizione racconta la genesi e il successo dei nove volumi ideati da Munari all’inizio degli anni quaranta, mettendo in luce i principi di gioco, interazione e scoperta, che ne fanno ancora oggi strumenti educativi di attualità. Attraverso grandi riproduzioni delle pagine originali, i visitatori sono invitati ad entrare fisicamente nei libri: porte, finestre, fori diventano occasioni per stimolare immaginazione, curiosità e pensiero creativo. L’esposizione offre diverse opportunità educative e culturali quali esperienze immersive per bambini, letture animate e laboratori pratici. Si può visitare la mostra fino al 31 gennaio negli orari di apertura della biblioteca. Oggi alle 10.30 bambini e bambine dai 4 anni, con un adulto, possono partecipare al laboratorio «Apri: cosa vedi?», ispirato all’opera di Munari.
Nuovo appuntamento con Libri a km 0

  • BUSTO GAROLFO – Giornata della memoria

Il terzo appuntamento della rassegna Libri a km 0 sarà incentrato sulla Giornata della Memoria: dopo «Un’altra vita» di Lidia Laudani e «Jamais» di Samanta Fugazza, in Sala Civica verrà presentato, a partire dalle 16, «Il gemello di Olonia» di Mario Alzati, in cui la storia del protagonista, il panettiere del paese “simbolo” che dà il titolo al romanzo, si intreccia con le vicissitudini, reali, della comunità ebraica di Tradate al tempo del nazifascismo.

  • LEGNANO: «Tirem innànz» alla scoperta di Palazzo Malinverni

Continuano  le domeniche denominate «Tirem innànz», veri e propri tour alla scoperta dei luoghi più iconici della città, promossi dal Teatro Tirinnanzi in collaborazione con il Gruppo Ciceroni Volontari di Legnano.

Il secondo appuntamento di questa stagione è dedicato a Palazzo Malinverni, sede del municipio, inaugurato nel 1909. Il tour, grazie all’impegno dei Ciceroni, racconterà la storia del Palazzo e darà modo di visitare la sala consiliare, la sala della Giunta e quella degli Stemmi, attraversando i corridoi, ricchi di quadri e opere d’arte.

Per chi vorrà, il viaggio proseguirà all’interno del Teatro Tirinnanzi, dove il direttore artistico Paolo Scheriani accoglierà i visitatori facendo scoprire loro i luoghi meno conosciuti del teatro.
Il ritrovo è fissato alle 10 in piazza San Magno. La visita durerà un’ora e 45 minuti. Prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail: gruppociceroni.legnano@gmail.com.

  • LEGNANO: Concerto del Giorno della Memoria

Anpi e Comune insieme per celebrare il Giorno della Memoria. Alle 20.30 al Teatro Tirinnanzi di piazza 4 Novembre andrà in scena il tradizionale concerto degli artisti della Sezione Anpi del Teatro alla Scala. Ad aprire la serata saranno i saluti istituzionali del sindaco Lorenzo Radice e del presidente dell’Anpi cittadina e provinciale Primo Minelli. A esibirsi saranno Giulia Taccagni (contralto), Aron Chiesa (clarinetto), Francesco Lattuada (viola) e Andrea Rebaudengo (pianoforte). Il programma prevede brani di Max Bruch, Robert Schumann, Louis Spohr e Johannes Brahms. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.