Cosa fare a Milano e provincia nel weekend? I migliori eventi
Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano e Provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025.
VENERDì 19 DICEMBRE
- LEGNANO – Concerto di Natale
Concerto di Natale con il Corpo Bandistico Legnanese alle 21 nella chiesa di San Giovanni (quartiere San Paolo). Il complesso bandistico diretto dal maestro Alberto Manzalini si esibirà in un programma in omaggio a Ennio Morricone, con le voci di Clara Nippolis e Noemi Bernardo. Ingresso libero.
- MAGNAGO – Banda e cori in concerto
Alle 21 nella parrocchia intitolata a San Michele Arcangelo il Corpo Musicale Santa Cecilia Magnago, in collaborazione con la Corale Stefanese e con la partecipazione del coro Voci Bianche di Santo Stefano Ticino, offrirà alla cittadinanza il tradizionale «Concerto di Natale». A dirigere l’esibizione, a ingresso gratuito, saranno il maestro Mario Arrigoni e il direttore del coro Fabio Prina.
SABATO 20 DICEMBRE
- INVERUNO: Mercatino di Natale e presepe poliscenico giorno-notte
A Furato mercatino di Natale all’ingresso della chiesa parrocchiale dalle 17.30 alle 20 (anche domenica dalle 10.30 alle 12.30). Nella chiesa della frazione esposizione del presepio poliscenico con ciclo giorno-notte.
- LEGNANO: «Osservando la cometa»
Alle 21, nella chiesa del Beato Cardinale Ferrari (quartiere Mazzafame), l’Arc en ciel Ensemble, diretto dal maestro Silvia Landonio, proporrà il concerto «Osservando la cometa», con un repertorio di brani natalizi che esplorano diverse culture musicali. Ingresso libero.
- DAIRAGO: Banda in concerto
Appuntamento alle 21 nella chiesa di San Genesio per il concerto del Corpo bandistico Giuseppe Verdi.
- SANTO STEFANO TICINO – Concerto di Natale
Il Corpo musicale Giuseppe Verdi invita la cittadinanza al tradizionale Concerto di Natale, in programma alle 21 all’Auditorium Ennio Morricone in via Aurora 24. Un appuntamento atteso che rappresenta un momento di incontro e condivisione nel clima delle festività natalizie. Sotto la direzione del maestro Maurizio Biasibetti, il concerto proporrà un ricco programma musicale che spazierà tra brani di grande fascino ed emozione. In scaletta musiche di Bizet, Rossini, Strauss e Feliciano, affiancate a composizioni di Jennings, Randall D. Standridge, Rodgers, Vaughan Williams e Doss.
DOMENICA 21 DICEMBRE
- BUSTO GAROLFO: Una «Babbo Runn» lunga un giorno
Torna la «Babbo Runn». Nata come una corsa amatoriale natalizia nel 2025 sarà molto di più di una manifestazione sportiva, si è trasformata in un evento lungo un giorno. Il ritrovo è fissato per le 10 davanti alla sede della Bcc di via Manzoni 50, la partenza sarà alle 10.45. Si tratta di una camminata/corsa ludico-motoria non competitiva a passo libero, aperta a tutti, con iscrizione gratuita fino a 14 anni e partecipazione gratuita per le persone con disabilità. Sono tante le attività che animeranno il prima e il dopo corsa sui piazzali della Bcc e nelle aree attigue, chiuse al traffico per tutta la giornata. Le scuole elementari allestiranno laboratori artistici gratuiti per bambini; I due fioristi E. Tuzio e F. Grianti proporranno addobbi natalizi e vendita di stelle di Natale; e nel pomeriggio saranno distribuiti 500 giochi gratuitamente ai bambini, offerti dall’associazione dei commercianti di Busto Garolfo. Sarà Babbo Natale “in persona” a consegnarli nelle mani dei piccoli. La banda Santa Cecilia suonerà musiche natalizie dal carro di Natale. L’area centrale della piazza ospiterà inoltre gazebo dedicati alle attività commerciali del territorio, uno stand di Creative Box con il “Christmas Book”, gli stand promozionali de Le Sfumature di Alessia e di 60mila Vite da Salvare, oltre alle attività ludiche coordinate dalle associazioni presenti, un’area intrattenimento con due calcetti portati dall’oratorio. La giornata sarà animata anche da momenti di spettacolo: la Backspin presenterà un’esibizione di danze moderne e breakdance, e ci sarà anche lo speaker Bogno Davide di Zelig, per rendere l’evento ancora più coinvolgente e dinamico. La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e Ccr Insieme Ets hanno messo a disposizione delle magliette rosse limited edition della Babbo Runn. Dopo la corsa ci sarà un ristoro finale: gli Alpini cucineranno una risottata per tutti i partecipanti, mentre il Milan Club distribuirà il tè caldo e curerà il ristoro intermedio; l’Inter Club servirà il vin brulè degli Alpini; la Pro Loco contribuirà con bevande calde e caffè; e un food truck preparerà carne alla brace. Ci saranno anche delle pizze cotte in forni esterni. Ccr Insieme Ets e il Gruppo San Rocco per il gemellaggio offriranno panettone e pandoro. Anche la Coop Lombardia, tramite l’Area Soci, figura tra gli sponsor e sostenitori dell’iniziativa.
- INVERUNO: Mercatino di Natale e presepe poliscenico giorno-notte
A Furato mercatino di Natale all’ingresso della chiesa parrocchiale dalle 10.30 alle 12.30. Nella chiesa della frazione esposizione del presepio poliscenico con ciclo giorno-notte.
- INVERUNO: «La parata dei folletti»
Dalle 15 alle 18, in piazza San Martino appuntamento con la slitta di Babbo Natale trainata da cavalli bianchi. Alle 17 è previsto lo spettacolo per bambini «La parata dei folletti» a cura del Polo Culturale del Castanese. Trampolieri e giocolieri trasformeranno la piazza in un mondo incantato di allegria e meraviglia, tra costumi colorati, acrobazie, palline danzanti e numeri comici, catturando lo sguardo di grandi e piccini. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella sala Virga della biblioteca comunale.
- MAGNAGO: «Merry Christmas Magnago Party»
«Merry Christmas Magnago Party» in piazza San Michele. L’evento prenderà il via alle 10 con l’apertura del mercatino natalizio e l’arrivo dei truck alimentari. Il pomeriggio sarà dedicato alle famiglie: dalle 15 laboratori creativi, seguiti alle 15.30 dall’arrivo di Babbo Natale accompagnato da una trampoliera luminosa. In contemporanea andrà in scena «Eddy Sick Noel», spettacolo di teatro viaggiante con Edoardo Mirabella. Dalle 17 spazio alla fantascienza con i «Galaxy Blades». Poi lo scambio di auguri in comunità.
- LEGNANO: Concerto di Natale delle Scuole di musica Niccolò Paganini
Alle 21, al Teatro Tirinnanzi di piazza 4 Novembre saliranno sul palco docenti e allievi delle Scuole di musica Niccolò Paganini, a formare un’orchestra da oltre 50 elementi, un coro di più di 40 voci accanto ai solisti della classe di canto. L’ingresso è libero ma è fortemente consigliata la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite (https://www.eventbrite.com/e/biglietti-concerto-di-natale-2025-1977083177004).
- ABBIATEGRASSO: Gospel
20 DICEMBRE 2025
ORE 21.00
Chiesa San Gaetano , via C. M. Maggi 17 (Abbiategrasso)
Christmas in here
Al Ritmo Dello Spirito Gospel Choir
- ROSATE: Concerto di Natale del Corpo Bandistico di Rosate
Concerto di Natale 2025 del Corpo Bandistico di Rosate, diretto da Gianluigi Midali. Sabato 20 dicembre alle ore 21.00 presso la Palestra Comunale di Viale Rimembranze.
- GAGGIANO: Show d’inverno
ASD Twirling Gaggiano organizza, con il patrocinio del Comune di Gaggiano, l’evento
SHOW D’INVERNO – NATALE NEL MONDO, Il Viaggio di una stella
Venerdì 19 dicembre – ore 20:30
Palazzetto dello Sport “L. Bosetti” Via Gramsci
- GAGGIANO: La magia di Natale
La PRO LOCO Gaggiano in collaborazione con il Comune di Gaggiano organizzano
Sabato 20 dicembre 2025. La magia del Natale con mercatini, musica e intrattenimenti.
Dalle 10 alle 23.
Il Corpo Musicale di Gaggiano organizza, in collaborazione con il Comune di Gaggiano, il Concerto di Natale in data 21 dicembre alle ore 17. Santuario Sant’Invenzio – Piazza Teresio Ferraroni
- SANTO STEFANO TICINO: Concerto di Natale
Il Corpo musicale Giuseppe Verdi invita la cittadinanza al tradizionale Concerto di Natale, in programma domani, sabato, alle 21 all’Auditorium «Ennio Morricone» in via Aurora 24. Un appuntamento atteso che rappresenta un momento di incontro e condivisione nel clima delle festività natalizie. Sotto la direzione del maestro Maurizio Biasibetti, il concerto proporrà un ricco programma musicale che spazierà tra brani di grande fascino ed emozione. In scaletta musiche di Bizet, Rossini, Strauss e Feliciano, affiancate a composizioni di Jennings, Randall D. Standridge, Rodgers, Vaughan Williams e Doss. Un repertorio vario e coinvolgente, pensato per regalare al pubblico una serata di qualità, emozione e atmosfera natalizia.
- CORBETTA: I segreti di Babbo Natale
Domani, sabato, alle 10.30 nella Biblioteca comunale di piazza 25 Aprile è in programma una lettura animata per bambini dai tre agli otto anni dal titolo «I segreti di Babbo Natale». L’iniziativa, a ingresso libero, è promossa dall’Amministrazione comunale.