Cosa fare a Milano e provincia nel weekend? I migliori eventi
Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 dicembre 2025
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano e Provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 17 e domenica 18 dicembre 2026.
SABATO 17 GENNAIO
- SANTO STEFANO TICINO – Torna il Falò di Sant’Antonio
La Pro Loco, in collaborazione con l’Oratorio e il Comune, organizza il tradizionale Falò di Sant’Antonio Abate. L’evento avrà inizio alle 19.15 in via Magenta, nello sterrato situato a fianco di piazza Mercato. Alle ore 19.30 è prevista l’accensione del falò con la benedizione del fuoco, momento simbolico molto sentito dalla comunità. Durante la serata saranno offerti vin brulé e dolci a tutti i partecipanti a cura della Pro Loco. mportante occasione di incontro e valorizzazione delle tradizioni locali.
- CUGGIONO – Falò di Sant’Antonio
Nel rispetto delle tradizioni, all’oratorio di via Cicogna si terrà il Falò di Sant’Antonio. L’appuntamento è alle 18 nel cortile della struttura dove verrà acceso il falò, il cui fuoco ha significato di purificazione e di rinnovamento.
DOMENICA 18 GENNAIO
– LEGNANO – Manieri aperti
Nuova apertura straordinaria dei manieri delle contrade del Palio nell’850esimo anniversario della Battaglia di Legnano.
Ad aprire le proprie porte ai visitatori saranno Sant’Erasmo, La Flora e San Martino. In ciascuno dei tre manieri saranno proposte iniziative che permetteranno di fare un tuffo nel Medioevo, al tempo dell’insurrezione dei Comuni dell’Italia settentrionale riuniti nella Lega Lombarda contro l’imperatore Federico Barbarossa.
Nel maniero di Sant’Erasmo (via Canazza 2), dalle 15 alle 18 sarà possibile immergersi nello sviluppo storico dei costumi partecipando a una visita guidata. Nel corso del pomeriggio, come da antica tradizione, si terrà il suggestivo Tè della Castellana; ad arricchire l’evento sarà presente un gruppo di ricamo, che mostrerà lavorazioni ispirate alle tecniche storiche.
In via Menotti 206, al Cascinone, maniero della Flora, sarà proposto un pranzo conviviale con cassoeula alle 12.30. Dalle 15.30 saranno aperte armeria, sala costumi e sarà allestita una mostra itinerante al piano terra.
Al maniero di San Martino, in via 29 Maggio 207, all’interno della mostra dei costumi, saranno messi in dialogo una coppia di abiti, di castellana e capitano, indossati nel 1976 da Mietta Favari e Sandro Gregori, con un’altra coppia di abiti più recenti (2022) degli attuali reggenti Francesca Genoni e Davide Barone. Insieme agli abiti ci saranno anche corona, anello e spada. La mostra sarà aperta dalle 11 alle 17.30 e si potrà partecipare a visite guidate. Inoltre, il gruppo della sala costumi, coinvolgendo anche altre donne di contrada, si troverà la mattina per impastare e realizzare a mano quello che sarà servito per pranzo, ovvero gnocchi freschi.
- BUSTO GAROLFO – Marcia per la pace
L’Oratorio Sacro Cuore con il patrocinio del Comune di Busto Garolfo organizza “In Marcia per la Pace – Per una Pace che si pensa, si sente, si fa”. La partenza è alle 17 dal Cortile dell’Oratorio Sacro Cuore.
- ARLUNO – Dialoghi sulla pace
«Stasera, venerdì 16 gennaio, inizierà la terza edizione dei “Dialoghi sulla pace”, appuntamenti che in questi anni sono sempre di grande attualità e importanza». Ad annunciarlo è il sindaco Alfio Colombo, che invita tutta la cittadinanza a partecipare ai tre incontri organizzati dall’Amministrazione comunale di Arluno in collaborazione con il Coordinamento «La Pace in Comune» e la parrocchia Santi Pietro e Paolo.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 16 gennaio alle 21 nella Sala della Comunità in corso Papa Giovanni XXIII 30. Il titolo della serata sarà «Give peace a chance – Vietnam, 50 anni fa la fine di una guerra. Oggi, l’urgente bisogno di pace». In programma un concerto spettacolo con «Le Altre Priorità». Seguiranno poi altri due incontri, martedì 17 febbraio e venerdì 27 febbraio, dedicati rispettivamente uno alla Palestina, con i volontari di Operazione Colombo, e uno al tema della pace nel diritto internazionale. Entrambi gli appuntamenti si terranno alle 21 nella sala consiliare del Comune in piazza De Gasperi.
- CORBETTA: San Vincenzo
Domenica, in occasione della festa del patrono San Vincenzo, la parrocchia di Cerello con Battuello organizza alcuni momenti per la comunità. Alle 8 sarà celebrata la prima messa della giornata, poi alle 10.30 la messa solenne, Alle 12.30 ci sarà il pranzo condiviso: ognuno porterà qualcosa che sarà messo in comune (è necessario segnalare la presenza via whatsapp al numero 320.9416923 o avvisando don Denis). Alle 15.30 poi nella chiesa parrocchiale in piazza Don Cermenati si terrà il tradizionale «Concerto di San Vincenzo» del Corpo filarmonico «Gaetano Donizetti» Aps di Corbetta, diretto dal maestro Davide Casafina. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
- CORBETTA: Falò di Sant’Antonio
Si ripete la tradizione del Falò di Sant’Antonio Abate e della benedizione degli animali. Tre saranno gli appuntamenti in città previsti nel weekend per celebrare il patrono dei contadini e degli animali domestici.
Il Comitato di Castellazzo De’ Stampi Aps organizza il falò di Sant’Antonio domani, sabato: «Aspettiamo tutti nei campi in fondo a via Gorizia per una bellissima serata riscaldata dal fuoco, dove si potranno gustare salamelle, dolci e bevande calde», fanno sapere i volontari del Comitato di frazione. L’accensione del falò è prevista alle 21.
Anche la parrocchia di Cerello con Battuello ha in programma per domani sera, sabato, alle 20.30 il tradizionale falò di Sant’Antonio, che darà il via ai festeggiamenti previsti domenica per il patrono San Vincenzo Martire.
La parrocchia San Vittore di Corbetta festeggerà invece la ricorrenza domenica: alle 16.30 in oratorio Sant’Agnese e San Luigi ci sarà la benedizione degli animali, per celebrare Sant’Antonio Abate. Tutti sono invitati a portare i propri animali in oratorio e a seguire è prevista una gustosa merenda per tutti con marshmallows, crepes, vin brulè e the caldo. Tutti gli animali sono benvenuti. Si prega di tenere i cani al guinzaglio e di munirsi di sacchetti per rispettare l’ambiente comune.
- MESERO: Falò di Sant’Antonio
Torna la magia del Falò di Sant’Antonio a Mesero. Domani, sabato 17 gennaio, alle 20.30 tutta la cittadinanza è invitata a ritrovarsi all’ex campo sportivo di via Papa Giovanni XXIII per una serata all’insegna della tradizione e del calore. In programma un grande falò, accompagnato a vin brulé a volontà. L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Gamm (Gruppo amici montagna Mesero), rappresenta «un’occasione imperdibile per stare insieme e tenere vive le nostre radici. Aspettiamo tutti», affermano dal Comune. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato.
- OSSONA: Falò di Sant’Antonio
Un appuntamento imperdibile della nostra tradizione: il falò di Sant’Antonio abate, patrono dei contadini e degli animali domestici». Così il sindaco Giovanni Venegoni annuncia le iniziative in programma nel weekend per celebrare questa ricorrenza, un’antica usanza contadina che ha saputo conservare intatto il suo fascino nel corso dei secoli.
Si comincia domani mattina, sabato, alle 10 con la messa per gli agricoltori, con la tradizionale offerta dei doni della terra, nella chiesa di San Cristoforo e poi alle 10.45 ci sarà la benedizione dei mezzi agricoli sul sagrato della chiesa. Alle 12.30 è in programma il pranzo sociale aperto a tutti (su prenotazione) nella sede di OssonaInsieme, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’oratorio San Luigi di Ossona.
Infine domani sera alle 21.15 si terrà l’accensione del falò per tutti all’oratorio in via Baracca con vin brulè e salamelle. Un momento atteso e suggestivo che coinvolge l’intera comunità, piccoli e grandi.
Domenica invece intorno alle 10.45, al termine della messa delle 10 animata dai bambini, sul sagrato della chiesa di San Cristoforo si svolgerà la benedizione degli animali domestici.
- SEDRIANO: Sabato delle storie
Nuovo appuntamento con il «Sabato delle storie» in Biblioteca comunale, tenuto dalla maestra Maria Camilla Paulin, sempre atteso e partecipato dalle famiglie con bimbi. Domani, sabato, alle 10 attività di animazione della lettura per i piccoli dai 18 mesi ai tre anni. Sono disponibili dieci posti. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi, fino a esaurimento dei posti disponibili, inviando una e-mail a biblioteca@comune.sedriano.mi.it. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Sedriano.
L’appuntamento successivo sarà sabato 24 gennaio alle 10 e sarà invece dedicato ai bambini dai tre ai sette anni, sempre su prenotazione.
- SEDRIANO: Sotto le stelle attorno al fuoco
Tutto pronto per la seconda edizione dell’evento «Sotto le stelle attorno al fuoco», che riprende, con un’idea alternativa, la tradizione del falò di Sant’Antonio. L’appuntamento è per domani, sabato, alle 19 in piazza della Chiesa. In programma anche quest’anno uno «Spettacolo fiammeggiante di Occhio di Drago» e la benedizione degli animali. L’appuntamento è promosso da Pro Loco Sedriano in collaborazione con il Comune, l’Associazione pensionati sedrianesi e la parrocchia San Remigio. Durante lo spettacolo verranno serviti panettone e bevande calde a offerta libera. Tutto il ricavato verrà devoluto a Croce Bianca sezione Sedriano, sede operativa di Vittuone.
- BUSCATE: San Mauro
In occasione della festività di San Mauro, domenica, si terrà in Sala Civica «Dottori Angelo e Roberto Lodi» la tradizionale cerimonia di premiazione di studenti meritevoli e cittadini esemplari.
A partire dalle 16 verranno consegnati i premi e gli attestati per merito scolastico, le borse di studio, i «Premi di laurea Matteo Losa» (nella foto), in memoria del giovane di Inveruno, appassionato discrittura e molto conosciuta anche a Buscate, scomparso qualche anno fa), i San Maurini e, novità di quest’anno, la Costituzione ai 18enni.
- NERVIANO: Sant’Antonio Abate
Con la ricorrenza di Sant’Antonio Abate torna anche l’appuntamento con la tradizione della benedizione degli animali organizzata dalla comunità pastorale di San Fermo: domani, sabato, l’appuntamento è alle 16, davanti alla chiesa della Parrocchia di Maria Madre della Chiesa mentre, alle 17, all’oratorio di Santo Stefano e San Francesco (Garbatola).
Sempre domani, alle 18, nella sala del Bergognone, arriva l’incontro «Raccontare il ciclismo dei fenomeni» ossia una chiacchierata tra campioni sfogliando il libro di Marco Bonarrigo «Pogacar, il re schivo»: interverranno i campioni del mondo Gianni Bugno e Giuseppe Saronni oltre a Luca Guarcilena, Manager Lidl-Trek, Cristiano De Rosa della De Rosa Bikes e Antonio La Torre direttore tecnico della nazionale di atletica leggera. L’evento è a cura delle Associazioni 1001 Eventi e 1001 Miglia con il Patrocinio del Comune di Nerviano.
- RESCALDINA: Respirare il futuro
Weekend ricco di eventi in paese. Si parte oggi, venerdì, con la consegna delle benemerenze sportive della stazione 2024-2025, cerimonia organizzata dall’assessorato allo sport e si terrà in Auditorium comunale dalle 19; altro appuntamento di oggi, è la presentazione del libro «Respirare il futuro. La sfida di Neve Shalom Wahat al-Salam» organizzata dallAnpi: l’evento sarà alle 21 nella sede di via Matteotti.
Domenica tornerà la rassegna teatrale per bambini e famiglie promossa dal Comune di Rescaldina: appuntamento alle 16 in auditorium comunale con «Il mercante del sole» della compagnia teatrale «I viandanti teatranti».
- SAN GIORGIO SU LEGNANO: «Scilla, tremila anni di storia»
Aperta la mostra fotografica «Scilla, tremila anni di storia», visitabile fino alla fine del mese a cura del circolo socio culturale Hobbisti, con il patrocinio del Comune. In esposizione le foto (nella foto) di Pasquale Campolo (la mostra è stata allestita nell’atrio del municipio in Piazza IV novembre 7, e sarà liberamente visitabile nei giorni e negli orari di apertura degli Uffici Comunali al pubblico).
Altra mostra presente è quella invernale degli hobby dedicata all’arte di Tiziana Rosmini.
- SAN GIORGIO SU LEGNANO: Liberazione di Auschwitz
Oggi, venerdì, l’Anpi, col patrocinio dell’assessorato alla Cultura, in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione di Auschwitz, organizza un incontro con i ricercatori Giancarlo Restelli e Gianluigi Bandera partendo dal libro di Primo Levi «Se questo è un uomo»: appuntamento alle 20.45 nella sala consiliare.
Domani, sabato, sarà la volta invece di letture del laboratorio «Dinosaur road» con Katherine: appuntamento alle 10 nella biblioteca comunale per un evento dedicato ai bambini dai tre agli otto anni.
Altro evento giovedì, alle 21, in sala consiliare: l’associazione T-Clar-Esteticamente benessere proporrà l’incontro «Il Novecento».
- CANEGRATE: Cross per tutti
Al levar del sipario, la 15ª edizione del Cross per Tutti ha subito recitato la parte nel modo migliore: a Cesano Maderno c’erano oltre duemila atleti ma, soprattutto, l’inattesa e graditissima cornice di una giornata di sole, con un vento a tratti insidioso, fredda il giusto e senza il temuto gelo.
Condizioni ideali per mettercela tutta, in gara, e così è stato. Tra la conferma dei protagonisti più attesi e le avvincenti gare giovanili, la prima prova del Cross per tutti è fiata via liscia, grazie anche alla perfetta organizzazione predisposta dall’Atletica Cesano Maderno.
Sugli scudi, nelle gare assolute, i due atleti più attesi. La gara maschile è vissuta sulla progressione vincente del campione in carica Thomas Previtali, il triatleta dell’Atletica Vedano che si è prodotto in allunghi che hanno fatto via via il vuoto. Alle sue spalle Giacomo Giani (Varese Atletica, M35), il maresciallo dei Carabinieri Marco Broggi (Daunia Running, M40, campione italiano master di cross.
Tutto come previsto anche nella gara femminile: la sevesina Sara Gandolfi che difende i colori della Pro Sesto, per la terza volta ha iscritto il suo nome nell’albo d’oro del cross di Cesano. Nulla hanno potuto Alice Piana (Bracco Atletica) e la junior Silvia Signini (Bracco Atletica) seconda e terza ma con distacco notevole. In scia alle migliori Giulia Bergamin del Team Brianza Lissone, seconda tra le Juniores, Greta Repossi (Virtus Binasco) prima delle U23 e Martina Soliman (Azzurra Garbagnate, SF40), prima delle Master (F40).
Grandi applausi sono stati poi tributati dai presenti a Oscar Iacoboni (Euroatletica), 88 anni, che ha tagliato il traguardo in 36 minuti.
Per la cronaca, la gara dei Master è stata vinta da Fabio Caldiroli davanti a Marco Ferrario. In pratica, l’allenatore ha battuto il suo allievo…
Dai Master sino ai piccolissimi Esordienti, non sono mancate le soddisfazioni anche per i club del territorio.
Doppio podio di categoria per i colori dell’Unione Sportiva Nervianese grazie a Raffaella Preatoni, seconda nelle SF50 e Giuseppina Verga terza nelle SF60 dove, tra i maschi, Danilo Angeli Pigliafreddo ha ottenuto il quarto posto.
Quarto posto anche per i Runners Legnano col podio sfiorato dal Senior Luca Venier.
Buoni riscontri anche per l’Unione Sportiva San Vittore Olona. Un pizzico di sfortuna per Marco Renda, caduto all’ultimo chilometro poi giunto comunque all’arrivo. Rilievo cronometrico positivo per Ale Marzola. Debutto col sorriso per Silvia Magri che arriva al traguardo abbondantemente sotto i 18”. Nelle gare giovanili, hanno modo di essere soddisfatti Matteo Renda, 12° assoluto, Gioele Gioffredi che chiude molto bene la gara d’esordio in categoria e lo Junior ‘Momo’ Mohammed Soussi.
La “rivincita” è comunque dietro l’angolo: domenica, 18 gennaio, a Canegrate è infatti prevista la seconda prova del Cross per Tutti in occasione dell’ottava edizione del “Roccolo Cross Country”
In cabina di regia l’Atletica Par Canegrate che disegnerà il circuito nei prati adiacenti lo stadio “Sandro Pertini” di via Terni.
Il ritrovo è fissato per le 8. Anche stavolta i primi a partire saranno i Master alle 9
- PERO: Falò di Sant0Antonio
Sabato alle ore 21 in oratorio di Cerchiate si volgerà il tradizionale falò di Sant’ Antonio
- BARANZATE: Presentazione libro “Don Livio Milani”
Sabato 17 gennaio con un evento al Centro Diversetà di via Mentana. Alle 15 si terrà la presentazione del libro «Don Livio Milani, un prete nella Resistenza» scritto da Costantino Corbari: ne discutono con l’autore il sindaco Luca Elia e il presidente Anpi Primo Minelli con il presidente della Federazione Italiana volontari della libertà Roberto Tagliavini.