fine settimana

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano e Provincia

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend? I migliori eventi

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano e Provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026.

  • ABBIATEGRASSO: Questa vita che non possiedo

Venerdì 13 febbraio ore 21 Cinema al Corso – C.so San Pietro – Abbiategrasso

L’associazione Aggiungi un Posto a Tavola – G.A.I.A., con il patrocinio del Comune di Abbiategrasso, presenta:

“QUESTA VITA CHE NON POSSIEDO”

spettacolo il ricordo di padre Giancarlo Bossi

Produzione Teatro Pime, testi di padre Gianni Criveller

Di Filippo Tampieri (adattamento, drammaturgia e interpretazione)

Con Monja Marrone (chitarra e voce)

Ingresso libero

  • ABBIATEGRASSO: Le domeniche letterarie

Le “Domeniche letterarie” dell’associazione Iniziativa Donna presentano domenica 15 febbraio, alle 10.30, in sala Franco Moschino al Castello Visconteo, Paola Jacobbi giornalista e critica cinematografica da oltre trent’anni. Presenta: “Luisa”, libro incluso nella sestina finalista del Premio Bancarella 2025 Dialogano con l’Autrice Francisca Abregù Lopez e Gabriella Cavanna. Gli eventi sono a ingresso gratuito.

  • ALBAIRATE: 𝐈𝐍𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐂𝐎𝐍 𝐋’𝐀𝐔𝐓𝐑𝐈𝐂𝐄 𝐒𝐈𝐌𝐎𝐍𝐀 𝐁𝐎𝐑𝐆𝐀𝐓𝐓𝐈 

𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟏𝟑 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟔 sarà nostra ospite l’autrice albairatese 𝐒𝐢𝐦𝐨𝐧𝐚 𝐁𝐨𝐫𝐠𝐚𝐭𝐭𝐢, che presenterà il suo ultimo romanzo “𝐂𝐨𝐩𝐩𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐝𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐨. 𝐂𝐫𝐨𝐧𝐚𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐢 𝐏𝐢𝐞𝐯𝐞 𝐏𝐚𝐞𝐬𝐢𝐧𝐨”.

Dopo il romanzo scolastico “Maestre”,

con la giusta ironia l’autrice riporta ad Albairate le atmosfere di Pieve Paesino con il nuovo, divertente, cozy crime Coppi del destino, 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐞̀… 𝐩𝐚𝐞𝐬𝐢𝐧𝐨.

L’appuntamento è alle 21 presso la 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 “𝐋. 𝐆𝐞𝐫𝐦𝐚𝐧𝐢”.

  • GAGGIANO: 20 anni di emozioni

Sabato 14 febbraio in Auditorium Comunale alle ore 20.30

Il Coro delle Stelle, con il patrocinio del Comune di Gaggiano, organizza una serata musicale

” 20 anni di Emozioni”. Ingresso libero

  • BOFFALORA SOPRA TICINO: Nofrost

Tutto pronto per il Boffa Carnevale «Nofrost» in programma domenica pomeriggio. Le maschere, a tema con gli sport invernali più stravaganti e improbabili della storia, sfileranno per le vie del centro di Boffalora sopra Ticino come sulle piste di Cortina, bianche come la neve e colorate come le bandiere dei cinque continenti. Alle 14.30 partirà dall’oratorio la sfilata per le vie del centro in compagnia della banda. Previsti giochi, musica, premiazione delle maschere più originali e divertimento per grandi e piccini e al termine merenda per tutti.

  • CORBETTA : Spettacolo “Oltre”

Domani, sabato, alle 10.30 nella Biblioteca comunale di piazza 25 Aprile, con ingresso libero, si terrà uno spettacolo teatrale intitolato «Oltre»: un gioco di immaginazione per piccolissimi spettatori dedicato ai bambini da zero a tre anni e ai loro genitori. Lo spettacolo, studiato appositamente per i baby spettatori, sarà messo in scena dalla compagnia Schedia Teatro e sarà l’evento conclusivo della rassegna di promozione culturale e letture per bambini «Fin da piccolissimi». Fino a domani è ancora visitabile anche la mostra a tema allestita in biblioteca.

  • CORBETTA: Ops Original People Singing

Sono state inaugurate sabato pomeriggio le due mostre artistiche della «Doppia esposizione», appuntamento ormai consolidato promosso da «Ops! Original People Singing». Nella sala Artemisia Gentileschi sono state esposte le opere di Marco Rondena, giovane artista emergente con una profonda passione per l’arte come forma di espressione e di comunicazione autentica. La sala Corbetta di una volta ha invece accolto le opere di Stefania Balzarotti, visual e stop motion artist che col suo lavoro esplora i confini dell’animazione tradizionale fotogramma per fotogramma, integrando tecniche e materiali nella creazione di personaggi e scenari animati manualmente. Entrambe le mostre sono ancora visitabili questo weekend: sabato e domenica dalle 15 alle 19.

  • VANZAGHELLO: «Grande festa di Carnevale»

Organizzata dalla Pro Loco e The Youth Club, con il Comune. L’appuntamento anche quest’anno sarà doppio: domenica 15 febbraio e sabato 21 febbraio ritrovo alle 13.45 in piazza Costituzione e alle 14.15 partenza della sfilata in maschera, con carri allegorici e folklore, che attraverserà le vie del paese fino al parco di via Roma. Alle 15.40 esibizioni del Complesso Bandistico Vanzaghellese (solo il 21 febbraio); dalle 15.50 intrattenimento, spettacoli, babydance, gonfiabili e giochi vari. In caso di maltempo gli eventi verranno annullati.

  • VANZAGHELLO: Giorno del Ricordo

Tra gli appuntamenti in programma a Vanzaghello per non dimenticare domani, sabato, alle 16.30 in Biblioteca si terrà l’evento «Eravamo Italiani. Voci di esuli Giuliano – Dalmati», con la partecipazione di Anna Maria Crasti, vicepresidente dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia del Comitato di Milano, che ricorderà la strage di Vergarolla nell’80esimo anniversario.

  • VILLA CORTESE: Carnevale

Luci, musica e motori… rigorosamente a propulsione umana. Tutto è pronto per il tradizionale appuntamento con il Carnevale. L’appuntamento, intitolato «Ciak si sfila», è fissato per domenica.
Il ritrovo per i figuranti e le maschere è previsto in piazza Vittorio Veneto, da dove il corteo prenderà ufficialmente il via alle 14.15. La sfilata attraverserà le vie del paese, portando con sé l’allegria tipica della festa. Il tema suggerito dagli organizzatori per questa edizione 2026 è il grande cinema, sebbene la traccia non sia vincolante per la scelta dei travestimenti.

La particolarità dell’evento risiede nell’invito rivolto ai cittadini ad addobbare un proprio «mezzo a propulsione umana»: che sia una carriola, una bicicletta o un carrello, l’importante è la creatività. Per rendere l’atmosfera ancora più vivace, i partecipanti sono incoraggiati ad accompagnare la propria marcia con la musica, utilizzando strumenti, tamburi o casse portatili.
Il percorso si concluderà in oratorio, dove la festa proseguirà con un momento di animazione tra giochi e musica.

  • RESCALDINA: Diversi appuntamenti in programma

Si parte oggi, venerdì, con il Cineforum promosso dal Comune: verrà proiettato «Follemente» in auditorium comunale, dalle 21. Passando a domani, sabato, l’assessorato alla Cultura con il collettivo Scalda Chiodi organizza una gara di poesia performativa: «San Valentino poetry slam», appuntamento alle 15 in biblioteca comunale.

Domenica, alle 9.30, al monumento di Piazza dei donatori, ci sarà una commemorazione in occasione del Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe, con la presenza delle autorità pubbliche. Ultimo appuntamento sarà lunedì, con l’adesione del Comune alla «Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili 2026» dal titolo «Spegni le luci, ascolta, si fa scienza».

  • RESCALDINA: Sfilata di Carnevale

La scuola materna don Pozzi di Rescaldina ripropone la sfilata di Carnevale con i bambini frequentanti.
L’evento è in programma nella mattinata di lunedì e coinvolgerà tutte le classi della scuola: l’evento vedrà bambini e insegnanti partire da Piazza Chiesa, che è adiacente all’asilo, e i bambini attraverseranno le vie centrali del paese fino ad arrivare alla Torre del Lupo di via Roma.
Ilaria Landoni, responsabile di plesso della don Pozzi, ha spiegato ciò che hanno scelto di fare: «Sarà un’occasione per festeggiare coi bambini, tutti in maschera, attraversando le vie centrali e storiche del paese affrontando e spiegando insieme alcuni punti importanti della storia di Rescaldina» le parole della responsabile.

  • CERRO: Tutto pronto per il Carnevale.

A Cantalupo l’appuntamento è per domenica, quando alle 14.30 prenderà il via la tradizionale sfilata dei carri allegorici che interesserà le vie del centro (in caso di maltempo l’evento sarà rinviato al 21 febbraio); sabato 21, ale 15.30, toccherà Cerro: la festa sarà al Centro don Branca con «Ma che maschera maestro… speciale Olimpiadi» (eventi in collaborazione tra l’assessorato alla Cultura e la parrocchia di Cerro e quella di Cantalupo).

Carnevale pronto a far divertire anche a San Vittore: domenica in oratorio arrivano le «Olimpiadi del Carnevale» per tutti i bimbi della scuola primaria: alle 15 accoglienza, alle 15.30 cerimonia di apertura e giochi a tema, alle 17 premiazioni e merenda insieme; venerdì 20 sarà la volta della festa per preadolescenti e adolescenti: alle 10 cena e giochi a tema della olimpiadi; sabato 21 «A come Arlecchino», Carnevale in biblioteca con truccabimbi e laboratorio dai tre anni in su

  • Legnano: «Life Support. La nave di Emergency»

Una mostra fotografica per conoscere da vicino l’attività di una nave Sar (Search and rescue), l’impegno dello staff e le storie dei naufraghi soccorsi, attraverso le immagini scattate dai fotografi che hanno preso parte alle missioni nel Mediterraneo.
«Life Support. La nave di Emergency» sarà allestita dal 14 al 22 febbraio a Palazzo Leone da Perego (via Gilardelli 10). All’inaugurazione, in programma per dopodomani, domenica, alle 11, interverrà Luca Radaelli, hr manager Life support di Emergency.
L’ingresso è libero.

  • RHO: Musiche insieme a Rho

Domenica alle 18.30, nella Sala Colonne di Casa Magnaghi di via Madonna, prosegue la rassegna «Musica insieme a Rho» con un nuovo appuntamento del ciclo «Talenti Meno Venti». Si esibiranno Greta Maietta (violino) e Aviya Bar Sinai (pianoforte)

  • RHO: Raccontare la musica oggi: tra riviste, web, social e Intelligenza Artificiale

Stasera, venerdì 13 febbraio, alle 20.45, presso la Sala Convegni di Piazza San
Vittore (Centrho) si terrà l’incontro pubblico “Raccontare la musica oggi: tra riviste,
web, social e Intelligenza Artificiale”, dedicato alle trasformazioni profonde del
giornalismo musicale nell’era della convergenza digitale e dell’automazione dei
contenuti.

  • LAINATE: Visite a Villa Litta

Riparte la nuova stagione invernale di visite tematiche guidate nei Palazzi del ‘500 e del ‘700 di Villa Litta.

Il primo appuntamento, dal titolo «Grottesche, Un viaggio nel fantastico», è in programma per domenica con ingressi alle 15.20, 15.40, 16 e 16.20. Artisti e nobili raccontano le eleganti stravaganze affrescate sulle volte di Villa Litta.

  • LEGNANO: Manieri aperti

Terza apertura straordinaria dei manieri delle contrade del Palio nell’850esimo anniversario della Battaglia di Legnano.
Dopo i primi due appuntamenti, andati in scena il 14 dicembre e il 18 gennaio, dopodomani, domenica, ad aprire ai visitatori le porte della propria «casa» saranno le contrade Sant’Erasmo, San Magno e San Martino. In ciascuno dei tre manieri saranno proposte iniziative che permetteranno di fare un tuffo nel Medioevo, al tempo dell’insurrezione dei Comuni dell’Italia settentrionale riuniti nella Lega Lombarda contro l’imperatore Federico Barbarossa.
Nel maniero di Sant’Erasmo in via Canazza 2 sarà possibile visitare la Galleria e la Sala Costumi dalle 15 alle 18. Il pomeriggio sarà arricchito (e addolcito) dalla «Merenda della Gran Dama».
Anche San Magno aprirà le porte del proprio maniero (in via Berchet 8) dalle 15 alle 18: il Gruppo Ciceroni di contrada proporrà visite guidate, durante le quali saranno illustrati gli elementi più significativi presenti nella Sala degli Stemmi e nella Sala del Consiglio. In quest’ultima si potrà visitare la mostra di abiti, mentre il Gruppo Dame svelerà i segreti della soggolatura di Castellane e Dame. Ai visitatori sarà poi offerta una merenda da gustare insieme alla reggenza.
La contrada San Martino (via 29 Maggio 207) aprirà le proprie porte per una giornata speciale dedicata alla storia e alla convivialità. Saranno due le mostre aperte al pubblico, pensate per grandi e piccini: la mostra dei Lego, realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Fotografia costruttiva con esposizione di opere interamente realizzate con mattoncini Lego, mostra fotografica, area gioco per bambini e area vendita (dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30); e la mostra «La storia da indossare», un percorso dedicato alla storia e alle tradizioni della contrada (dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 17).