fine settimana

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano e Provincia

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend? I migliori eventi

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 dicembre 2025

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano e Provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 10 e domenica 11 dicembre 2026.

  • SAN GIORGIO SU LEGNANO – Mostra fotografica

Da mercoledì gennaio e fino alla fine del mese, il Circolo Socio Culturale Hobbisti, con il patrocinio dal Comune di San Giorgio su Legnano, esporrà la Mostra Fotografica «Scilla, tremila anni di storia» di Pasquale Campolo.
Con questa prima mostra gli hobbisti aprono il nuovo anno espositivo proponendola, oltre che ai sangiorgesi, ai calabresi, agli appassionati di fotografia ed a tutte persone che amano il mare ed i luoghi toccati dalla storia.

La mostra si terrà nell’atrio del Comune di San Giorgio su Legnano, in Piazza IV novembre 7, e sarà liberamente visitabile nei giorni e negli orari di apertura degli Uffici Comunali al pubblico.
Come consuetudine sul sito web dell’associazione si possono trovare altre informazioni sull’evento: https://www.hobbistisangiorgio.it
Per informazioni sull’evento si può anche telefonare al numero di cellulare 379.1514002

  • NERVIANO: L’Arcivescovo Delpini in visita

L’Arcivescovo di Milano Mario Delpini in visita al paese. E’ quello che avverrà domenica quando porterà il suo saluto nella comunità pastorale di San Fermo. Prima tappa la Parrocchia di Maria Madre della Chiesa: alle 8.30 Delpini presiederà la Messa nella chiesa parrocchiale, al termine consegna ai nonni della Regola di vita e saluto ai chierichetti, alle 10 incontro (in salone) delle famiglie dei ragazzi dell’Iniziazione cristiana. Poi toccherà alla Parrocchia di Santo Stefano: alle 10.15 arrivo al cimitero di Nerviano per una visita privata, terminata la preghier via al corteo in auto verso la chiesa parrocchiale dove, alle 10.30, Delpini presiederà la Messa; al termine consegna ai nonni della Regola di vita e saluto ai chierichetti, alle 12 incontrerà il Consiglio pastorale della comunità pastorale e, alle 13, pranzo a buffet. Nel pomeriggio si ripartirà da Garbatola: alle 15 arrivo al cimitero per una visita privata, poi corteo in auto verso la chiesa parrocchiale, alle 15.15 incontro (in oratorio) con le famiglie dei ragazzi dell’Iniziazione cristiana, alle 15.30 l’Arcivescovo presiederà la Messa, terminata la quale avverrà la consegna ai nonni della Regola di vita e saluto ai chierichetti. Infine Sant’Ilario: alle 17 visita privata al cimitero, corteo in auto verso la chiesa parrocchiale (dove visiterà anche i due presepi), alle 17.15 incontro delle famiglie dell’Iniziazione cristiana e, alle 17.30, Delpini presiederà la Messa con, al termine, consegna ai nonni della Regola della vita e saluto ai chierichetti.

  • CORBETTA : Silent book club

Primo appuntamento dell’anno con il «Silent book club» nella Biblioteca comunale di piazza 25 Aprile. L’incontro, con ingresso libero, è in programma domani, sabato, alle 10. Un’occasione speciale per leggere in tranquillità, immersi nel silenzio, e poi condividere, se lo si desidera, ciò che si è letto con altri appassionati.

Ognuno può portare con sé un suo libro oppure prenderne in prestito uno in biblioteca, del genere che si preferisce. Le persone presenti leggeranno insieme ognuno il testo scelto, in silenzio, e poi si confronteranno sui libri letti. Il «Silent book club» è un’iniziativa di promozione della lettura, che nasce con l’idea di condividere una piacevole occasione in compagnia, senza pressioni, dedicando al contempo un momento di relax per sé e poi un momento di racconto e confronto con gli altri.
La biblioteca diventa così un vero punto di ritrovo: un luogo che unisce persone diverse, senza barriere di età, lingua o competenze. Uno spazio di comunità, apertura e condivisione.

  • MESERO: Notte di magia

Il nuovo anno si apre con «Notte di Magia: lo Schiaccianoci e altri canti natalizi», uno spettacolo che continua a regalare emozioni e atmosfere natalizie anche a gennaio. Il concerto del Coro Vis Canti di Marcallo è in programma stasera, venerdì, alle 21.15 nella chiesa parrocchiale della Presentazione del Signore di Mesero con ingresso libero. Al termine dei canti natalizi la Pro Loco di Mesero sarà presente all’uscita della chiesa con panettone, vin brûlé e tè caldo per stare insieme e concludere la serata in compagnia.

  • LEGNANO : Piccoli Palchi

Torna «Piccoli palchi», la rassegna gratuita di teatro e musica dedicata a bambini, ragazzi e famiglie promossa dall’Amministrazione comunale con la direzione artistica della Scuola Teatro Junior. Ad alzare il sipario sull’edizione 2026 sarà lo spettacolo di Slowphonic acoustic duo e Scuola Teatro Junior che vedrà salire sul palco Alessandra Canzio (chitarra e voce), Stefano Borsa (basso), Santa Barilari e Jacopo Pari (voci recitanti). L’appuntamento è per le 16 nell’auditorium della scuola media Tosi di via Santa Teresa 30.