Tempo libero
Venerdì 6 gennaio

Concerto dell'Epifania con l'Orchestra Filarmonica Europea

L'appuntamento è alle 16.30 al Teatro Tirinnanzi di Legnano. L'ingresso è libero.

Concerto dell'Epifania con l'Orchestra Filarmonica Europea
Tempo libero Legnano e Altomilanese, 02 Gennaio 2023 ore 17:06

Torna il tradizionale Concerto dell'Epifania al Teatro Tirinnanzi di Legnano.

Concerto dell'Epifania al Teatro Tirinnanzi

A esibirsi venerdì 6 gennaio 2022 alle 16.30 sarà l’Orchestra Filarmonica Europea di Gallarate. L'orchestra è nata nel 1989 con il nome di Orchestra sinfonica varesina ed è diretta Marcello Pennuto. Dalla fondazione molti musicisti hanno fatto parte dell’orchestra e molti di loro sono stranieri; fra questi rappresentanti di Ungheria, Russia, ex Jugoslavia, Polonia, Albania, Spagna, Romania, Olanda, Turchia, Francia, Lituania e Brasile. Anche il repertorio si è via via ampliato e spazia tra quello sinfonico, operistico e sacro. Numerosi anche i solisti invitati e i direttori ospiti e frequenti sono gli incontri a scopo didattico con le scuole.

Il curriculum di Marcello Pennuto

Marcello Pennuto è nato nel 1959. Ha iniziato gli studi musicali sotto la guida del maestro Enrico Rovelli di Gallarate e li ha poi proseguiti nel Civico istituto musicale Giacomo Puccini di Gallarate, prima con il maestro Adriano Bassi e in seguito con la professoressa Izabela Zielonka Crivelli. Al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ha conseguito i diplomi di Pianoforte, Direzione di coro, Composizione e Polifonia vocale.

In programma pezzi di Beethoven e arie da opere

Il programma prevede l’esecuzione del Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven (direttore Daniele Pennuto e pianista Marcello Pennuto) e di arie da opere ("Flauto magico", "Nabucco", "Forza del destino", "Don Carlo", "Giovanna d’Arco", "Otello", "Macbeth" e "Tannhauser") dirette da Marcello Pennuto e che vedrà impegnati come voci le soprano Olga Angelillo e Larisa Yudina e il baritono Giorgio Valerio.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Seguici sui nostri canali