Stefano Oldani vince al Giro d'Italia

Stefano Oldani vince al Giro d'Italia
Pubblicato:

Stefano Oldani vince al Giro d'Italia la tappa Parma-Genova

STEFANO OLDANI VINCE AL GIRO D'ITALIA

BUSTO GAROLFO - Da Busto Garolfo a Genova. Dalle strade dell’Altomilanese alla massima consacrazione per un ciclista italiano: la vittoria di una tappa del Giro d’Italia.

Stefano Oldani, attuale portacolori della Alpecin Fenix, ci aveva già provato nella tappa ungherese dell’edizione 2022 della “corsa rosa”, ma il suo tentativo era stato sventato dal gruppo nei chilometri finali.

Ieri, giovedì 19 maggio, Stefano Oldani ci ha provato nel giorno della tappa più lunga del Giro, la Parma-Genova di 204 chilometri disegnata col suggestivo passaggio sul Ponte San Giorgio, costruito dove un tempo c’era il tristemente noto Ponte Morandi. Adatta ai velocisti, ma solo sulla carta, la corsa è vissuta su continui tentativi di fuga sin dalle pedalate iniziali.

Il tentativo che avrà poi buon esito è promosso da Lorenzo Rota sulla salita della Colletta a 52 chilometri dall’arrivo. All’allungo rispondono con perfetta scelta di tempo il bustese Oldani e l’olandese Gijs Leemreize che passano in quest’ordine al Gran Premio della Montagna. I tre trovano subito l’accordo e volano verso il traguardo lasciando il gruppo ad un minuto di distacco. Leemreize prova a sorprendere i compagni all’ultimo chilometro, ma la risposta dei due italiani è tempestiva. Sul rettilineo finale, Stefano Oldani completa il suo capolavoro, innestando il turbo e staccando nettamente di ruota i due compagni d’avventura, urlando al cielo tutta la sua felicità. La prima vittoria da professionista arriva in una tappa del Giro d’Italia. Tanta roba...

Nella foto (tratta dal profilo FB della Alpecin-Fenix): la gioia di Stefano Oldani pochi metri dopo l'arrivo

Seguici sui nostri canali