GARBAGNATE MILANESE

Sofia, 26 anni e la Coppa Italia vinta con i ragazzi del basket in carrozzina

La giovane osteopata di Garbagnate Milanese segue gli atleti della Briantea84

Sofia, 26 anni e la Coppa Italia vinta con i ragazzi del basket in carrozzina
Pubblicato:

Tutto è nato così, quasi per caso, quando un amico e compagno di studi le ha chiesto se volesse collaborare con la Briantea84 di Cantù, che partecipa al campionato italiano di basket in carrozzina. Da allora Sofia Maffeis, osteopata di Garbagnate Milanese  di 26 anni, sta vivendo un capitolo molto intenso e coinvolgente della propria vita e della propria esperienza professionale.

Da ottobre è entrata a far parte dello staff della società paralimpica canturina

Da ottobre, su invito di Edoardo Lionetti, che da quattro anni segue la squadra come osteopata, è entrata a far parte dello staff della società paralimpica canturina, che è una delle più forti in Italia: ha collezionato 9 scudetti, 9 Coppe Italia e 6 vittorie nella Supercoppa. «Eseguo i trattamenti sui giocatori in preparazione alle partite e durante la settimana - spiega Sofia - Sono in panchina quando giocano in casa, al Palameda, e li accompagno anche in trasferta in tutta Italia. Ogni volta vivo con forte emozione le partite, sia perché devo pensare alle loro condizioni fisiche, sia perché dentro di me faccio un grande tifo per loro». «

"Stando vicino a loro mi arricchisco ogni giorno"

Non so quello che sono riuscita a dare ai ragazzi e alle ragazze della squadra in questi primi mesi di collaborazione - racconta Sofia -, ma so che da loro ho ricevuto e ricevo ogni giorno davvero tanto. Sono delle persone stupende dal punto di vista umano; stando vicino a loro mi arricchisco ogni giorno». Tutti i componenti della squadra hanno una storia difficile alle spalle, ma con ferrea volontà e costante impegno sono riusciti ad arrivare ai vertici in questo sport. «Si allenano duramente, hanno una grande preparazione atletica e spiccate capacità tecniche. Sono davvero giocatori di serie A, in tutti i sensi».

I giocatori canturini hanno battuto in finale la squadra detentrice del trofeo, il Santo Stefano Kos Group

Lo si nota chiaramente nelle partite: le carrozzine sfrecciano velocissime in campo, i giocatori si muovono con precisi schemi difensivi e offensivi, vanno a canestro anche da 3 punti. E i risultati si vedono: da quando Sofia fa parte del gruppo della Briantea84 la squadra ha vinto tutte le partite di campionato e ha conquistato la Coppa Italia nelle Final Four disputatesi il 27 e 28 gennaio al PalaSport di Porto Torres. I giocatori canturini hanno battuto in finale la squadra detentrice del trofeo, il Santo Stefano Kos Group, e in semifinale avevano avuto la meglio sui campioni d’Italia in carica della Deco Metalferro Amicacci Abruzzo. «È stata una emozione fantastica, una gioia immensa quando a fine partita sono corsa in campo insieme a tutto lo staff ad abbracciare i ragazzi».

Si è portata a Garbagnate dalla Sardegna una prestigiosa medaglia

Si è portata a Garbagnate dalla Sardegna una prestigiosa medaglia e, ancor più preziosa per lei, una foto con tutte le firme dei giocatori. Però gli impegni non sono finiti, ora la Briantea84 è impegnata nei play-off per il tricolore. «Ma io il mio scudetto personale l’ho già vinto, per quello che ho vissuto e sto vivendo da quando, grazie a Edoardo che non finirò mai di ringraziare, sono entrata a far parte di questo fantastico gruppo».

 

sofia 1
Foto 1 di 3
sofia 2
Foto 2 di 3
sofia 3
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali