la gara tanto attesa

Il campione europeo Yemen Crippa alla "Cinque Mulini"

Questa volta Yeman Crippa torna con le stimmate del campione d’Europa nei 10 mila su pista

Il campione europeo Yemen Crippa alla "Cinque Mulini"
Pubblicato:

Alla 91° edizione della "Cinque Mulini" di San Vittore Olona sarà presente anche il Campione europeo dei 10mila metri, Yemen Crippa.

Anche Yemen Crippa alla "Cinque Mulini"

Questo Il primo nome della 91ª Cinque Mulini in programma a S. Vittore Olona (MI) il 15 gennaio: Yeman Crippa. Il campione Europeo di Monaco, reduce dal quarto posto all’Europeo di cross di Venaria Reale, sarà uno dei protagonisti della classica che attraversa il Mulino Meraviglia e la fattoria Chiapparini.

La gara nata nel 1933 e proseguita ininterrottamente, attraversando la Seconda guerra mondiale e l’epidemia di Covid, ha visto la presenza dell’azzurro l’ultima volta nel 2020, sesto, identico piazzamento ottenuto nel 2019 sotto una copiosa nevicata, mentre nel 2018 ha tagliato il traguardo in quinta posizione. L’esordio è del 2017, dove ha sfiorato il podio: quarto.

Il ritorno da campione europeo

Questa volta Yeman Crippa torna con le stimmate del campione d’Europa nei 10 mila su pista, ottenute lo scorso agosto a Monaco di Baviera, dove è stato autore di una volata storica, tanto quanto quella di Alberto Cova nel 1983 ai Mondiali di Helsinki sulla stessa distanza.

Il paragone con Aberto Cova calza alla perfezione visto che il campione olimpico fu l’ultimo italiano a vincere la Cinque Mulini nel 1986. La speranza è che dopo 36 anni un altro italiano possa salire sul gradino più alto del podio nella classica gara di S. Vittore Olona.

Seguici sui nostri canali