le ginnaste di bollate

Grande prova per le atlete della Gymnasium '97

"Mai una nostra ginnasta aveva conquistato tutte le medaglie in palio, ma Rebecca, la nostra “topolina atomica” ha condotto quasi 8 ore di gare nella stessa giornata con una concentrazione da atleta"

Grande prova per le atlete della Gymnasium '97
Pubblicato:

Da martedì 25 giugno a mercoledì 3 luglio si sono svolti i Campionati Nazionali FGI con l’evento più spettacolare di Federginnastica la “Ginnastica in Festa summer edition 2024”; la Gymnasium ‘97 di Bollate, presente anche quest’anno, ha partecipato con 52 atlete e 7 allenatrici.

Grande prova per le atlete della Gymnasium '97

Questi i numeri della manifestazione… hanno partecipato più di 15.500 atleti, 1.800 medaglie assegnate tra Ritmica, Artistica Maschile e Femminile, Trampolino e le alte discipline FGI- quasi 750 società italiane e più di 50.000 spettatori presenti. Nei primi giorni di gare la prima medaglia al collo per AURORA TAGNANI grande risultato per lei, abituata a gare prestigiose e a titoli importanti. Due le specialità presentate, clavette e nastro, che per una ginnasta del 2013 non sono assolutamente due attrezzi semplici. Sfiora la finale con le clavette e si aggiudica col 4^ punteggio la finale a nastro… Nella gara finale ottiene poi un punteggio altissimo vincendo la medaglia d’argento! Incetta di medaglie invece la fa REBECCA GAMBA, che nella categoria delle più piccole A1 LE – classe 2015 – si aggiudica tutto quello che poteva prendersi… in qualifica ottiene l’accesso alle finali ai 3 attrezzi presentati- corpo libero, fune e palla. Nelle finali poi si migliora ulteriormente conquistando l’oro italiano a Palla e fune e conquistando anche altre due medaglie d’argento alla specialità corpo libero (entrata in finale col 9^ punteggio) e nella classifica All Around- ovvero la somma delle specialità.

"Mai una nostra ginnasta aveva conquistato tutte le medaglie in palio, ma Rebecca, la nostra “topolina atomica” ha condotto quasi 8 ore di gare nella stessa giornata con una concentrazione da atleta esperta! Tantissime anche le finali a 10 atlete, conquistate dal nostro “Dream Team”: Lisa Salierno, D’Aniello Sofia, Laudanna Manuela, Roveda Elisa, Angelica Vetrugno, Aurora Tagnani, Bertolami Lara, Di Napoli Greta, Sabbadini Valentina, Gamba Rebecca, Cirillo Ilenia, Zuccalli Rachele, Palladino Giorgia, Irene Tintori, Viola Alongi, Rebecca Giudice, Angela D’Italia, Sottoferro Siria; quest’anno sono state più di 20 le nostre finali disputate! Alcune sfiorate con l’11^ punteggio su gare con 160 partecipanti e alcune finale con una medaglia sfiorata all’ultimo… diversi piazzamenti al 4^ posto".

La Gymnasium ‘97 è stata così presente tutti e 10 i giorni di gare su circa 50 campi di gara.

GAMBA REBECCA ORO ALLA PALLA
Foto 1 di 5
GAMBA REBECCA 2 ORI E 2 ARGENTI
Foto 2 di 5
GAMBA REBECCA ARGENTO AL CORPO LIBERO
Foto 3 di 5
TAGNANI AURORA
Foto 4 di 5
TAGNANI AURORA MEDAGLIA ARGENTO
Foto 5 di 5

Un grande tifo per le ragazze

"Possiamo ritenerci altamente soddisfatti di queste 5 medaglie e delle circa 20 finali disputate, dove entrano solo 10 ginnaste a specialità. Una grande soddisfazione per lo staff e il Consiglio Direttivo che ha applaudito non solo i bellissimi risultati di tutte le atlete, ma anche il grosso lavoro di Allenatrici, delle Responsabili dei settori Gold e Silver e delle ginnaste che hanno ben condotto ogni giornata di gara oltre che a tutto il tifo degli accompagnatori (più di 100) nelle 10 giornate di soggiorno a Rimini. Grandi soddisfazioni anche ai Campionati Italiani di AICS tenutosi a Caorle dal 11 al 16 giugno. Anche in questa manifestazioni diverse le medaglie conquistate da atlete del settore Silver e del settore Intermedio. Ma il lavoro prosegue con gli allenamenti estivi e con la preparazione alle prossime gare di Settembre".

Ad Agosto una delegazione si trasferirà al Sestriere per un Camp con ospiti d’onore davvero importanti . Prossimi appuntamenti importanti saranno: il Torneo Internazionale Summer Gymnastics Cup dal 6 all’8 settembre al PalaGalimberti e le esibizioni in piazza Duomo e alla festa dello Sport di Bollate. Poi si aprirà la nuova stagione con tutti i nuovi corsi: corso Silver Master per le ex ginnaste e il corso di Ritmica Maschile, nuova disciplina che sta prendendo piede anche in Italia. Per qualsiasi info non esitate a contattarci… la Gymnasium ‘97 è questa: sorrisi, emozioni e talento puro!

Seguici sui nostri canali