Giro d’Italia, la tappa di Abbiategrasso FOTO e VIDEO
Seguite con noi la prima tappa del Giro d'Italia 2018 in partenza da Abbiategrasso.
Mancano poche ore e finalmente il Giro d’Italia solcherà le strade di Abbiategrasso. Grande attesa in tutta la cittadina.
I controlli
L’utilizzo di bottiglie, bicchieri o comunque oggetti in vetro costituisce potenziale pericolo per l’incolumità delle persone se usati impropriamente e l’abbandono lungo le pubbliche vie può costituire pericolo per l’incolumità dei ciclisti partecipanti al Giro.
Si è ritenuto, per ragioni di ordine e di sicurezza pubblica, necessario vietare la vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie e/o bicchieri di vetro. Il divieto riguarda indistintamente gli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, esercizi commerciali ed artigianali
Il pubblico
A fianco delle strade un tifo caldo e costante e rispettoso della gara.
Tanta allegria e goliardia.
Biciscuola
La Polizia Stradale ha premiato tre classi di Abbiategrasso per il progetto "biciscuola".
Davide Cassani
Il Commissario Tecnico Nazionele, Davide Cassani, non si è tirato indietro difronte ai tifosi di ciclismo e si è fermato con loro per qualche foto ricordo.
Alcune premiazioni
Tre le premiazioni di questa mattina: la prima per un canile e l'altra per un poliziotto e l'ultima per un'addetto posto manutenzione. Entrambi si sono contraddistinte per il loro servizio lavorativo.
Spettacolo alla partenza
Un gruppo di giovani si è esibito sul palco di partenza.
I Bersaglieri
I Bersaglieri di Abbiategrasso, all'arrivo del trofeo, hanno eseguito l'Inno di Mameli.
L'arrivo di primi ciclisti
Il primo ciclista ad arrivare è Elia Viviani leader maglia ciclamino classifica a punti.
Il Sindaco e l'Assessore prendono la bandiera di tappa e primo team ad arrivare sale sul palco per il foglio firma.
Partito il Giro d'Italia
Alle 12.00 di giovedì 24 maggio, il Giro d'Italia è partito da Piazza Vittorio Veneto. Proseguirà poi lungo viale Manzoni per buttarsi nel centro storico in corso Italia, via Cantù, piazza Castello, corso Matteotti e piazza Golgi. Uscirà poi dalla zona dei bastioni passando da corso San Martino, via Pavia e via Palestro, e raggiungerà viale Sforza per andare in direzione Vigevano. Oltre ad essere una delle tappe più dure è anche una delle tre corse decisive per stabilire il vincitore dell’edizione 2018 del Giro d’Italia.
Giro d'Italia ad Abbiategrasso: si parte da Piazza Vittorio Veneto