Frontiere Letterarie, a Tradate ospite la campionessa mondiale Nicole Orlando

L'atleta paralimpica e campionessa di atletica si racconterà in biblioteca Frera per il Festival Frontiere Letterarie.

Frontiere Letterarie, a Tradate ospite la campionessa mondiale Nicole Orlando
Pubblicato:
Aggiornato:

Tappa tradatese con la campionessa mondiale di atletica Nicole Orlando per il Festival Frontiere Letterarie.

Frontiere Letterarie, Paralimpiadi in Frera

"Vietato dire che non ce la faccio". Domani, giovedì, alle 21 tappa in Frera a Tradate per la presentazione del libro-biografia di Nicole Orlando, campionessa mondiale di atletica e paralimpica classe '93. L'occasione sarà il Festival Frontiere Letterarie che quest'anno ha come tema "I sensi della vita". E la storia di Orlando, raccontata con la collaborazione della giornalista Alessia Cruciani, può in questo essere illuminante. Una vita che non si è arresa alla sindrome di Down, e ai pregiudizi che questa porta con sè, fino agli ori mondiali e alla partecipazione alla Paralimpiadi. L'evento, a ingresso gratuito, è organizzato dal Comune in collaborazione con la cooperativa sociale onlus L'Arca.

Chi è Nicole Orlando

Nata nel 1993, a soli tre anni Nicole Orlando inizia a fare sport, seguita da Anna Miglietta medaglia bronzo ai mondiali di ritmica. Da quelle pedane, si addentra nel mondo dello sport spaziando in numerose discipline fino ad approdare all'atletica leggera. Si specializza nei 100 e 200 metri, nel lancio del giavellotti, nel salto in lungo e nel triathlon, esordendo agli europei del 2013. Manifestazione dove vince tre ori  nei cento metri, nel salto in lungo e nella 4x100. Successi che si ripetono l'anno successivo. Nel 2015 Orlando torna dai mondiali di Bloemfontein in Sudafrica con quattro ori e un argento nei 100 metri, nei 200 metri, nella 4x100, nel triathlon e nel salto in lungo. Suoi i record europei nel salto in lungo (2 metri e 81 centimetri)  e nei 100 metri.

Per tutti gli eventi di Frontiere Letterarie: Al via il Festival Frontiere Letterarie, alla ricerca dei "Sensi della vita"

Seguici sui nostri canali