Dopo anni il via alla riqualificazione delle tribune
"Questa tribuna, oggi, è costata 250mila euro, e sarà finanziata per 120mila da Regione Lombardia e la restante parte dal Comune"
Un problema annoso, ereditato dalla prima Amministrazione Beretta di Senago e che, finalmente, giunge al termine.
Le tribune del Senago Baseball
Dopo anni di vicende giudiziarie, ricorsi e addirittura il "coinvolgimento" del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, partono i lavori di riqualificazione delle tribune del campo da baseball.
Era il lontano 2016, infatti, quando l’ente era guidato dal sindaco Lucio Fois e sono state realizzate le tribune per la società sportiva Senago baseball. Al momento della costruzione, però, la struttura non aveva ricevuto il nullaosta della sovraintendenza dei beni ambientali, trovandosi all’interno del Parco delle Groane. Dunque, quando il Movimento 5 Stelle ha sollevato il problema facendo un esposto alla Procura, nel 2017 (a mandato Beretta già iniziato) il parco ha erogato un’ordinanza di demolizione delle tribune.
Anche il ricorso firmato da Mattarella
L’Amministrazione dunque si è trovata a decidere se ottemperare all’ordinanza e quindi abbattere un bene per la comunità o fare ricorso. L’ente ha intrapreso la seconda strada, rivolgendosi direttamente al Presidente della Repubblica. Un ricorso che Sergio Mattarella, nel 2020, ha accolto.
Una tribuna da 250mila euro
"Da quel momento è stato necessario rifare i progetti - ha spiegato il sindaco Magda Beretta - Il Senago oggi è in serie A1 e necessità di una tribuna con i servizi igienici, gli spogliatoi. Insomma, deve rispettare una serie di norme. Questa tribuna, oggi, è costata 250mila euro, e sarà finanziata per 120mila da Regione Lombardia e la restante parte dal Comune".
Due lotti
I lavori si divideranno in due lotti: il primo riguarda gli interventi della tribuna vera e propria e sono già iniziati. Durante il secondo lotto, invece, si riqualificheranno i servizi del sottotribuna.