Football americano

Dopo 23 anni, i Frogs Legnano tornano a giocare al Mari

"Un sogno che si realizza" per il team neroargento, che non disputa una partita in città dall'11 maggio 2002.

Dopo 23 anni, i Frogs Legnano tornano a giocare al Mari
Pubblicato:

I Frogs Legnano, una delle prime società di football americano nate in Italia, tornano a giocare allo stadio cittadino Giovanni Mari, teatro di alcune delle più belle vittorie del team neroargento.

"Un sogno che si realizza" per i Frogs Legnano

Lo hanno annunciato oggi l’assessore allo Sport del Comune di Legnano Guido Bragato e il presidente dell'Aft Frogs Legnano Asd Ettore Guarneri nel corso di una conferenza stampa andata in scena nella Sala degli stemmi di Palazzo Malinverni, sede dell'Amministrazione comunale legnanese, alla quale sono intervenuti anche il presidente del Coni Lombardia Marco Riva (attraverso un videomessaggio) e Alfonso Costantino, presidente dell'Academy Legnano, gestore dell’impianto sportivo.

La soddisfazione dell'Amministrazione comunale

L'assessore Bragato ha esordito:

"Il ritorno dei Frogs sul campo che li ha visti primeggiare a livello nazionale e continentale è motivo di grande soddisfazione. Poco meno di due anni fa in Sala degli stemmi avevamo presentato la prima edizione del Trofeo Simec Memorial Lucarelli Pecis, che si sarebbe disputato a Milano; questa volta parliamo di Frogs a Legnano per le tre partite che si annunciano tra le più impegnative e interessanti nella stagione al via. Dopo il ritorno del Legnano Calcio al Mari un altro importante attore della storia dello sport cittadino ritrova così la sua 'casa'. E questo grazie anche all’impegno e alla disponibilità del gestore dell’impianto, l’Academy Legnano, che dimostra il clima di collaborazione fra le nostre società sportive".

Un team che ha fatto la storia del football americano in Italia

Team storico del football americano in Italia, fondato nel 1977, i Frogs Legnano furono una delle prime società nate sull’onda della presenza americana nelle basi Nato. Vincitori di sei Campionati italiani, una Coppa Italia e un Campionato europeo Senior, oltre a due Campionati giovanili Tackle Under 21, partecipano al Campionato italiano di prima Divisione Tackle (Ifl), ai Campionati Tackle giovanili e ai Campionati Flag - disciplina olimpica dal 2028 - nelle categorie Senior maschile e femminile, e Junior (miste). Ogni anno diversi suoi atleti sono convocati nella Nazionale, rappresentando quindi l’Italia nelle competizioni mondiali ed europee. Oltre ai Campionati italiani, proprio in uno stadio Mari gremito di spettatori vinsero nel 1989 il Campionato europeo contro gli Amsterdam Crusaders, prima società italiana a conquistare l’Eurobowl.

In programma tre partite tra febbraio e marzo

Allo stadio Mari hanno giocato dal 1988 fino al maggio 2002 e torneranno quindi a disputare qui parte della stagione Ifl 2025, che prenderà il via sabato 15 febbraio alle 18 con la sfida in casa contro i Dolphins Ancona. Le successive partite in programma nello stadio legnanese, sempre alle 18, saranno l'1 marzo contro Parma Panthers, campioni in carica, e il 15 marzo contro i Rhinos, in quello che è considerato un vero e proprio derby.

"Un obiettivo conseguente al nostro ritorno in prima divisione"

Il presidente Guarneri commenta:

"Per me personalmente riportare i Frogs a giocare a Legnano e in particolare allo stadio Mari è un sogno che si avvera: su questo campo ho disputato moltissime partite e in particolare quella della vittoria dell’Eurobowl nel 1989. Tornare a giocare nello stadio cittadino era perciò un obiettivo conseguente al nostro ritorno in prima divisione: lo scorso anno ci siamo qualificati ai playoff e quest’anno, con obiettivi più ambiziosi, volevamo fortemente poter tornare a giocare qui".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali