Mobilità dolce

Ciclabile, la Fiab Abbiateinbici fa i conti in tasca al Comune

"Non riuscite a trovare 50mila euro per la sicurezza dei ciclisti sulla Abbiategrasso - Cassinetta".

Ciclabile, la Fiab Abbiateinbici fa i conti in tasca al Comune
Pubblicato:
Ciclabile, la Fiab Abbiateinbici fa i conti in tasca al Comune. "Non riuscite a trovare 50mila euro per la sicurezza dei ciclisti sulla Abbiategrasso - Cassinetta".

La Fiab Abbiateinbici fa i conti in tasca al Comune

Sarebbe stata un'affermazione del vicesindaco, nonché assessore ai Lavori Pubblici Roberto Albetti a far scoppiare la polemica dell'associazione cicloturistica abbiatese: "Torniamo per l'ennesima volta sul collegamento ciclabile Abbiategrasso - Cassinetta, perché l’affermazione durante la conferenza stampa di Albetti del 28 marzo 2022 ci lascia sconcertati - hanno detto - L'assessore ha affermato 'L'altro percorso costerebbe troppo'”.

Così, l'associazione mostra un listino prezzi

"Non siamo esperti di viabilità e infrastrutture e le informazioni disponibili sono pochissime, ma proviamo comunque a evidenziare alcuni elementi - hanno  continuato i volontari -  Il costo massimo di realizzazione di una pista ciclabile, a meno di situazioni particolarmente complesse, è di circa 200 euro / m. La “Traccia Azzurra” rispetta questo parametro (150 euro /m, 1'800'000 € per 12 km).

"Non riuscite a trovare 50mila euro per la sicurezza dei ciclisti"

"Sembra incredibile che l’Amministrazione - che ha speso 100mila euro per la pesa pubblica, 60mila euro per l’arredo urbano e 75mila euro in 5 anni per il parcheggio auto alla stazione – non ne riesca a trovare 50mila euro per fare un percorso ciclabile funzionale alla sicurezza dei ciclisti che si muovono tra Abbiategrasso e Cassinetta".
Seguici sui nostri canali