1° Torneo di Basket Amici di Valentino
La competizione durata due giorni si è tenuta nella palestra di via De Amicis
Un fine settimana dedicato alla 1° edizione del Torneo di basket Amici di Valentino, sabato 5 domenica 6 ottobre nella palestra Allegri di via Edmondo De Amicis. Una competizione a minuti ridotti per consentire l’inserimento di tutte le 8 squadre in gioco. La gara ha iscritto giocatori della classe 2010. La coppa finale è stata assegnata ai saronnesi della Robur Saronno.
Una compagine di squadre impegnate fino a sera
L’evento è stato organizzato dall’associazione “Vale per Sempre” in ricordo del 15enne Valentino Colia fondata dai genitori Emilia e Raffale e dal fratello Nicolò. Valentino tra le sue grandi passioni aveva quella del basket. Perì in un incidente stradale l’anno scorso per colpa grave di un guidatore senza scrupoli. La prima edizione di questo torneo ha tenuto occupata la palestra Allegri di via De Amicis per tutto il sabato e la domenica con un via vai costante di visitatori, allenatori e soci della nuova associazione dedicata a Valentino. Previsto anche un angolo per consumare uno spuntino. Le squadre in campo sono state: la Osl Garbagnate, la Osal Novate, la Sangio, la Arlunese, poi la Ardor Bollate, la Punto e Basket, la Robur Saronno e la Legnano Knights. Previsti otto blocchi di gioco da 8 minuti ciascuno. Tutte le eliminatorie si sono rivelate avvincenti per la buona preparazione atletica dei quattordicenni. Domenica sono scese in campo le restanti squadre e nel pomeriggio già si stava delineato il quadro dei più forti a fare canestro. In serata verso le 19 la svolta: stavano puntando verso la vittoria la Arlunese e la Robus Saronno nell’ultima partita
Vale per Sempre
L'associazione "Vale Per Sempre" fondata quest’anno dai genitori di Valentino, Emilia e Raffale e dal fratello Nicolò. Vale tra le sue grandi passioni aveva quella del basket e il sodalizio nasce, come dicono i genitori, proprio dal desiderio di tenere vivo il ricordo del giovane e dalla volontà di rappresentare la sua voglia di vivere, di rinvigorire nei giovani quella luce che Valentino portava ovunque andasse unita alla volontà di aiutare chi era in difficoltà lungo il suo percorso. Poco meno di un mese fa il Comune di Garbagnate Milanese ha intitolato alla memoria di Valentino Colia il campetto di basket ubicato tra via Pasubio e via Basento.