la bella esperienza

Si è concluso il progetto Gentilezza delle scuole di San Vittore

È stato un progetto accolto con entusiasmo dai bambini e ragazzi che hanno svolto varie attività

Si è concluso il progetto Gentilezza delle scuole di San Vittore

Nel corso dell’anno scolastico le scuole di San Vittore Olona (Infanzia Rodari, Primaria Carducci, Secondaria Leopardi) hanno aderito al Progetto GENTILEZZA, proposto e sostenuto dall’ Amministrazione Comunale e condiviso con la Dirigente Scolastica Teresa Grillo.

Si è concluso il progetto Gentilezza delle scuole di San Vittore

È stato un progetto accolto con entusiasmo dai bambini e ragazzi che hanno svolto varie attività, producendo cartelloni, poesie, canzoni, manufatti, accoglienza degli ospiti della RSA “Casa famiglia” e spettacoli teatrali.

Attraverso questo percorso gli alunni hanno lavorato nel gruppo classe sullo sviluppo di competenze relazionali, in particolare di un atteggiamento gentile e empatico nei confronti dell’altro come strumento che favorisce lo strutturarsi di rapporti cooperativi e antagonisti al bullismo e alla sopraffazione.

Gli Studenti di ogni Plesso, al termine del percorso didattico, hanno dipinto alcune panchine presenti nelle strutture della scuola e in Villa Adele di colore viola, che rappresenta la concretezza e la profondità, elementi che ben si adattano alla definizione di GENTILEZZA.

La panchina come simbolo di incontro

La panchina è uno spazio che comunemente richiama momenti d’incontro, ricreativi, sport, relax e socializzazione. Le classi coinvolte nel dipingere le panchine sono state: la 1A,1B,1C per scuola Secondaria; la 5 A e la 5B per la scuola Primaria; per l’Infanzia i bambini “grandi” delle sezioni arancione, blu, gialla e lilla.

Bambini e ragazzi sono rimasti entusiasti di questa attività simbolica di gruppo, che ha contribuito a favorire una buona socializzazione volta a un obiettivo comune.

L’amministrazione comunale e il personale scolastico hanno collaborato fattivamente alla buona riuscita di tale progetto, collaborazione che prosegue con piena soddisfazione.