L'iniziativa

Scuola, sopralluoghi della Giunta negli istituti del paese

Il commento del vicesindaco Portaluppi: «Talvolta c'è il rischio di effettuare opere costose perdendo di vista la quotidianità»

Scuola, sopralluoghi della Giunta negli istituti del paese
Pubblicato:

Con l’arrivo del mese di settembre e l’imminente ripartenza dell’anno scolastico l’Amministrazione comunale di Marcallo con Casone ha deciso di effettuare nella giornata del 24 agosto alcuni sopralluoghi all’interno delle scuole del paese.

Scuola, sopralluoghi della Giunta negli istituti del paese

A raccontare nel dettaglio l’iniziativa è stato il vicesindaco con delega a Politiche sociali e giovanili Elisa Portaluppi, presente durante i giri di perlustrazione:

«Abbiamo ritenuto doveroso visionare lo stato di salute delle strutture comunali a ridosso della ripresa delle attività: non solo i bambini, sono numerose le persone che usufruiscono quotidianamente delle palestre e che abitano i plessi scolastici»

Come spiegato dal vicesindaco, gli assessori hanno preso visione delle criticità presenti:

«Alcune già segnalate dal corpo docente, per poi definire insieme agli uffici e le realtà interessate gli interventi da effettuare. Siamo pragmatici, nessuno ha la bacchetta magica: occorre stabilire un ordine di priorità, compatibilmente alle risorse disponibili e i tempi di attuazione. L’obiettivo naturalmente è predisporre spazi sicuri, confortevoli e adatti alle attività».

Parole d'ordine: cura e condivisione

Portaluppi ha poi specificato che tra le aree maggiormente ammalorate sono state individuate la palestra e gli spazi esterni ma che in generale ci sono varie questioni attinenti alla manutenzione.

«A nostro giudizio occorre muoversi in due direzioni: la cura e la condivisione. Talvolta si corre il rischio di effettuare opere costose e vistose perdendosi di vista la quotidianità, le piccole cose che però fanno la differenza per la vivibilità e la fruibilità dei luoghi. Anche per questo è necessario sottolineare che chiunque utilizzi le strutture comunali è responsabile del loro mantenimento: si tratta del rispetto del bene comune. Il tempo è poco, cercheremo di fare il possibile entro l'inizio dell'anno e calendarizzeremo gli interventi più importanti da effettuare successivamente, anche nel rispetto delle Linee di mandato della nostra Amministrazione».

Seguici sui nostri canali