la protesta contro la qualità dei pasti

Sciopero della mensa per gli alunni e i genitori di Rho

Questo sciopero indetto dalla Commissione Mensa vuole sensibilizzare innanzitutto Sodexo e il Comune di Rho riguardo i pasti erogati giornalmente ai bambini

Sciopero della mensa per gli alunni e i genitori di Rho
Rho
Pubblicato:

Adesione totale allo sciopero della mensa per i genitori e i bambini che frequentano la scuola primaria di via Terrazzano a Rho: durante l'ora di pranzo sono usciti dalla scuola per chiedere una migliore qualità dei pasti serviti.

Sciopero di studenti e genitori per chiedere piatti migliori

Questo sciopero indetto dalla Commissione Mensa vuole sensibilizzare innanzitutto Sodexo e il Comune di Rho riguardo i pasti erogati giornalmente ai bambini.

"Dopo mesi di malcontento nei quali i nostri ragazzi tornano a casa dicendo ''ho fame, oggi non ho mangiato'', abbiamo deciso di protestare. E l'adesione è totale! - fanno sapere alcuni dei genitori presenti - Le famiglie non sono più disposte a pagare un servizio così scadente. Perchè il punto su cui ci battiamo è la qualità. Da settembre sono aumentati i buoni pasto ma la qualità non è migliorata. ATS ha imposto un nuovo menù con regole sicuramente più salutari ma anche meno costose. Solo frutta fresca a merende (non più yogurt, biscotti, succhi), no affettati, poca carne (solo di pollo e maiale) e l'introduzione di legumi. Come può Sodexo giustificare tutto questo? Piatti che non vengono nemmeno toccati perchè davvero poco appetibili, pesce acquoso, frittate spugnose... Abbiamo documentato più volte quanto spreco abbiamo ad ogni pasto. E' una vergogna. Ci riempiamo la bocca di belle parole come ''sostenibilità'' ''diminuire lo spreco''...ma è l'esatto opposto".

Un problema da risolvere per i genitori

"I ragazzi alcuni giorni della settimana escono da scuola avendo mangiato solo il pane - continuano i genitori - Per noi è inaccettabile che con 5.30 euro al giorno vengano forniti questi pasti. Ci chiediamo quale sia il problema: materie prime scarse? Personale non adeguato che svolge una mansione che non è capace di ricoprire? Perchè per produrre più di 5mila pasti al giorno i cuochi devono essere esperti. Forse è questo il problema e nessuno vuole dircelo. Ci sono famiglie con anche due o tre figli che spendono fino a 15euro al giorno. E' una vergogna. Perchè dobbiamo essere obbligati a far mangiare in mensa i nostri figli e poi non avere un servizio adeguato? Che ci lascino la libertà di aderire o meno al servizio allora.
Invece in questo modo loro hanno assicurato il nostro buono pasto e noi siamo obbligati a pagare. Vogliamo che il Comune indaghi a fondo il motivo di questo servizio scadente e ci vengano date risposte e soluzioni al più presto".

Seguici sui nostri canali