Scuola
il ritorno a scuola

Riparte il Pedibus: iscrizioni aperte fino al 23 settembre

I giovani studenti potranno aderire al progetto del Comune di Legnano per raggiungere la propria scuola a piedi.

Riparte il Pedibus: iscrizioni aperte fino al 23 settembre
Scuola Legnano e Altomilanese, 15 Settembre 2022 ore 14:32

Sono aperte sino al 23 settembre le iscrizioni al Piedibus di Legnano, il progetto di mobilità casa-scuola avviato nell’ultimo mese dello scorso anno scolastico e che, con l’inizio delle lezioni, entrerà a regime nelle prossime settimane.

La partenza del progetto a fine anno scolastico

Il Piedibus era stato riattivato a Legnano dopo un lavoro di progettazione partecipata che ha individuato una rete di percorsi sicuri casa-scuola e che ha coinvolto le nove scuole primarie della Città e le famiglie durante diversi incontri promossi dall’Amministrazione comunale e gestiti dalle società incaricate della sperimentazione, Poliste Srl ed Elaborazioni Srl. Per ogni scuola primaria si è provveduto alla formazione di un docente dell’istituto che svolgerà la funzione di mobility manager.

Per aderire al Piedibus è stato predisposto un form da compilare con tre opzioni: semplici utenti, ossia le alunne e gli alunni; familiare accompagnatore; accompagnatore volontario, ossia un adulto senza legami con gli alunni iscritti. Tutte le nove scuole primarie statali hanno aderito al Piedibus; le linee che potranno essere attivate in base alle iscrizioni sono 25. Nella sperimentazione tenutasi fra maggio e giugno gli alunni che avevano aderito erano stati 130, 40 gli accompagnatori e sei le linee attivate.

Le parole dell'assessore

«Ci eravamo impegnati ad avviare il Piedibus subito dopo l’inizio delle lezioni e così stiamo facendo, per mettere alunni e famiglie nella condizione di avere una possibilità di scelta in più nello spostamento casa- scuola, quella di andare a piedi con amici e compagni, lungo percorsi sicuri e con l’accompagnamento degli adulti -sottolinea l’assessora alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei - Ci auguriamo che, dopo una sperimentazione molto soddisfacente la scorsa primavera, il Piedibus possa incontrare numerose adesioni e che lungo le strade di Legnano, al mattino, si possano vedere tanti bambini e bambine andare a scuola insieme passeggiando e cogliendo anche l’occasione di fare nuove amicizie e un po’ di sano movimento prima delle ore da trascorrere sui banchi».

Il Piedibus sarà uno degli argomenti che saranno trattati a “Party in bici”, la quattro giorni sulla mobilità attiva, dal 23 al 26 settembre al Castello, all’interno di uno specifico workshop sulla mobilità scolastica in programma sabato 24 alle 17.

Per informazioni: info@altomilanesesimuovebene.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter