Lotta a bullismo e cyberbullismo, inaugurata la prima panchina gialla del Magentino
"I ragazzi che siete oggi determinano che adulti sarete, cercate di essere migliori delle generazioni che vi hanno preceduto" ha commentato il sindaco Bonfadini

È il Comune di Vittuone il primo del territorio del Magentino a inaugurare una panchina gialla nel nome della lotta al bullismo e al cyberbullismo. La cerimonia si è tenuta nella mattinata di martedì, nel cortile della scuola media Enrico Fermi, alla presenza dell'Amministrazione comunale, del professore Daniele Ciacci e di Gino Fanelli, presidente di Helpis Onlus, che dal 2005 (anche grazie all'installazione della panchine gialle da loro ideate) si occupa proprio della prevenzione e del contrasto a bullismo e al cyberbullismo.
Inaugurata la prima panchina gialla del Magentino
Tra i commenti delle autorità non è mancato quello dell'assessora alla Scuola e ai Giovani Francesca Ceriani, che si è rivolta direttamente ai ragazzi dell'istituto:
"Chi commette atti di bullismo, spesso una volta adulta diventa una persona sola. In questo momento state costruendo le vostre vite, vi invito a pensare a quello che sarà il vostro futuro: prendere in giro gli altri forse pio sembravi un modo di far parte del gruppo o di essere migliori, ma un domani influirà sulle vostre relazioni. Imparate ora costruire relazioni sane per essere adulti più sereni e consapevoli".
Parole analoghe anche dal sindaco Laura Bonfadini:
"La classe siete voi, la scuola siete voi alunni. Dovete prendervi cura gli uni degli altri, dovete prendervi cura di voi stessi. I ragazzi che siete oggi determinano che adulti sarete, cercate di essere migliori delle generazioni che vi hanno preceduto. Ci sono tanti modi di commettere atti di bullismo, sia dal vivo che sui social, ma dovete cercare di coltivare la gentilezza".
Come spiegano da Helpis Onlus sul loro sito, il progetto di "Gina la panchina gialla" è patrocinato dal ministero dell’Interno e dall’Anci e prevede anche la costruzione di un'apposita rete su tutto il territorio nazionale.