Scuola
Scuola

La Don Milani rimane dov’è, non ci sono i fondi

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza non concede i fondi a Novate Milanese.

La Don Milani rimane dov’è, non ci sono i fondi
Scuola Bollatese, 04 Giugno 2022 ore 08:30

La Don Milani rimane dov’è, non ci sono i fondi. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza non concede i fondi a Novate Milanese.

Non arrivano i fondi del Pnrr

L’Amministrazione aveva intenzione di cogliere l’occasione del Pnrr per dare una svolta all’istruzione in città, puntanto alla Missione 4, nella quale sono stati stanziati un miliardo e 189 milioni di euro da dedicare all’Istruzione e alla Ricerca.
Si parlava di creare una "Cittadella della conoscenza", un polo scolastico che doveva sorgere nell’area attualmente occupata dalla Scuola secondaria di I grado "Gianni Rodari" e in quella immediatamente a nord verso la via Di Vittorio. Un progetto ambizioso che si inseriva in un più ampio ripensamento del paesaggio urbano della zona Ovest della città. Le graduatorie sono state pubblicate e Novate non rientra tra i destinatari designati. Tra le 216 scuole che si sono accaparrate il finanziamento sul territorio nazionale, più del 40 per cento sono del Meridione.

"E' un peccato"

"Ci dispiace non aver ottenuto il finanziamento - ha affermato la sindaca Daniela Maldini - Probabilmente c’erano delle scuole che necessitavano di interventi più delle nostre".
Un progetto, quello della "Cittadella della conoscenza", che non è chiaro se verrà realizzato anche senza fondi del Pnrr: "Si tratta di tanti soldi - ha continuato il primo cittadino - Noi continuiamo a ritenerlo un progetto valido, ma non sappiamo se riusciremo a realizzarlo. In ogni caso, l’area del Piano governo del territorio ha una destinazione scolastica e pensiamo che sia adeguato per la realizzazione di un istituto comprensivo".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter