Terza classificata

"Io e i miei nonni": Letizia conquista la giuria del concorso nazionale

La bambina, alunna di 2ª della primaria L'Arca, è stata premiata grazie a una lettera indirizzata alla nonna Marisa.

"Io e i miei nonni": Letizia conquista la giuria del concorso nazionale
Pubblicato:

La scuola primaria L’Arca di Legnano è stata protagonista ad Agrigento della premiazione del concorso scolastico "Io e i miei nonni", promosso dall’Associazione Nonni 2.0 in collaborazione con Fnp Cisl.

Letizia terza al concorso nazionale "Io e i miei nonni"

Letizia, alunna di 2ª dell’Arca, è stata premiata grazie al suo elaborato, una tenera lettera alla nonna Marisa (insegnante molto nota all’Istituto superiore Dell’Acqua di Legnano ora in pensione) che ha conquistato la giuria presieduta dal poeta Davide Rondoni per la delicatezza e la profondità con cui racconta i piccoli gesti quotidiani carichi di amore e significato.

"Mi piace tantissimo quando viaggio insieme a te, perché mentre io ti sto appiccicata con la testa sulle tue spalle, tu mi racconti tante cose belle".

Parole che hanno toccato nel profondo i membri della giuria, che hanno assegnato a Letizia il terzo posto nazionale. Un riconoscimento celebrato durante la premiazione ufficiale nella splendida cornice di Agrigento, Capitale della Cultura 2025, alla quale Letizia ha partecipato accompagnata, non poteva essere altrimenti, dai suoi nonni.

Menzione speciale all'Arca che coinvolto intere classi

Durante la cerimonia la scuola L’Arca ha ricevuto anche una menzione speciale della giuria "per il numero notevole di lavori inviati, coinvolgendo intere classi", accolta con grande soddisfazione dall'istituto, che a questo proposito afferma:

"Una menzione che ci fa molto piacere perché va ben oltre l’ambito artistico o creativo: riconosce infatti uno dei valori fondanti del nostro metodo educativo che mette al centro la relazione, il dialogo intergenerazionale e il coinvolgimento delle famiglie, di tutta la famiglia. L’Istituto Tirinnanzi (che comprende, oltre a L’Arca, anche la scuola primaria Don Luigi Monza di Cislago, la scuola secondaria di primo grado Kolbe e il liceo scientifico Tirinnanzi di Legnano) fonda da sempre il proprio progetto educativo sulla collaborazione tra scuola e famiglia, in un’alleanza che coinvolge anche i nonni, custodi di storie, radici e sguardi capaci di futuro. Il concorso 'Io e i miei nonni' ha offerto ai bambini l’occasione di scoprire, raccontare e valorizzare quei legami affettivi che spesso costituiscono la base dei loro ricordi più belli. E di imparare che educare significa anche saper ascoltare, custodire e restituire il bene ricevuto. Un sentito ringraziamento va all'Associazione Nonni 2.0, che con passione e dedizione promuove il ruolo educativo dei nonni, valorizzandoli come custodi della memoria e testimoni attivi delle virtù e delle esperienze che arricchiscono la crescita delle nuove generazioni".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali