Attualità
progetto europeo

InterMaths: aperte le iscrizioni per la terza stagione

Al via la terza stagione del progetto europeo, coordinato dall’Università dell’Aquila e destinato a percorsi di laurea magistrale in Modellistica Matematica: c'è tempo per iscriversi fino al 2 marzo

InterMaths: aperte le iscrizioni per la terza stagione
Attualità 18 Gennaio 2023 ore 10:30

Sono aperte le iscrizioni per candidarsi alla terza stagione del progetto europeo InterMaths, un “Erasmus Mundus Joint Master Degree” coordinato dal Dipartimento Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica (DISIM) dell’Università dell’Aquila, e destinato a percorsi di laurea magistrale in Modellistica Matematica. Il progetto, avviato nel 2021, proseguirà fino alla stagione 2025-26, e già nei primi due anni ha avuto un grande riscontro in tutto il mondo: i circa 60 borsisti oggi attivi sono stati infatti scelti fra oltre 800 domande complessive.

In cosa consiste InterMaths

Si tratta di una proposta particolarmente interessante: chi partecipa al progetto, infatti, avrà la possibilità di ampliare la propria preparazione grazie ad un semestre iniziale nell’ateneo abruzzese; a successive trasferte nelle altre Università europee che sono partner di InterMaths, ovvero Vienna, Amburgo, Barcellona e Nizza (con una borsa di studio mensile di mille euro per la durata della permanenza, che può arrivare a 18 mesi, cioè tre semestri); e infine a ulteriori stages in azienda.

Fra l’altro il percorso, che prevede lezioni in lingua inglese, consente ai partecipanti di ricevere il titolo anche dalle altre Università europee che avranno frequentato, grazie a un pacchetto “tutto incluso” che fa di questo progetto una vera eccellenza anche rispetto ai normali Erasmus.

Perché scegliere questo particolare percorso di studi

Particolarmente significativo, e ancora poco diffuso in Italia, è poi il profilo professionale che emerge al termine del percorso di studi: ovvero quello del “matematico applicato”, in grado di adattarsi a molteplici richieste di lavoro grazie ad una flessibilità mentale e a metodologie legate ad esempio alla biologia e all’ingegneria, che è sempre più apprezzata, non solo all’estero.

I borsisti oggi attivi provengono da oltre 25 paesi del mondo, molti dei quali da fuori Europa. E anche la possibilità di lavorare assieme in una sede accogliente e a misura d’uomo come quella dell’Aquila (città ormai completamente recuperata e rimodernata dopo il terremoto del decennio scorso) rende ancor più stimolante il lavoro di chi sceglie di partecipare ad InterMaths.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni, è possibile consultare il sito, o mandare la propria candidatura via mail all'indirizzo apply@intermaths.it

Seguici sui nostri canali