Grande successo per "Scegli il tuo domani"
L’iniziativa di Legnano è dedicata a studentesse e studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie
Il campus per l'orientamento scolastico "Scegli il tuo domani" promosso a Legnano dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Stripes, Rete Re.Lè, Doposcuola e Centro aggregativo giovanile e in corso oggi, sabato 22 ottobre 2022, ha avuto un grande successo
Per scegliere al meglio il domani
L’iniziativa è dedicata a studentesse e studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie e quest'anno si svolge a Palazzo Leone da Perego (via Monsignor Gilardelli 10) e in Sala Ratti (corso Magenta 9).
A Palazzo Leone da Perego sono state allestite le postazioni degli otto istituti superiori partecipanti: il centro di formazione professionale Ial Lombardia, l’Isis Bernocchi, l’Iis Dell'Acqua, il Liceo Galilei, il Liceo Tirinnanzi, l’Istituto Barbara Melzi, l’Iis Mendel di Villa Cortese e il centro di formazione professionale Ciofs di Castellanza.
Oltre agli spazi degli istituti, è presente "Orienta-zone", a cura della cooperativa Stripes, con postazioni di orientamento con psicopedagogisti, mediazione linguistica con operatori madrelingua e tutoring con educatori professionali.
Che cosa fare dopo le medie? Torna la due giorni di orientamento
Che cosa fare dopo le medie? Torna la due giorni di orientamento
Le conferenze
In Sala Ratti si tengono invece le conferenze: stamattina, dopo il saluto di Ilaria Maffei, assessora alla Comunità inclusiva, sono intervenuti Gianluca Salvati, pedagogista di Stripes, sul tema "Scegli il tuo domani" (alle 10) e Cristina Zambon, pedagogista e responsabile dell’Orientamento dell’Ufficio scolastico, sull'argomento «Quale scuola scegliere?» (alle 11). Alle 15 è stato ripetuto l'intervento "Quale scuola scegliere?" e alle 16.15 toccherà di nuovo a "Scegli il tuo domani".
Le iniziative di orientamento proseguiranno a novembre e dicembre con gli open day, in cui saranno realizzate microlezioni e laboratori. Intanto sulla homepage del sito comunale è stato attivato un banner con il link a ogni scuola con relativo materiale di approfondimento.