Scuola
L'esperienza formativa

Gli studenti in visita al museo della memoria storica Fagnani

E' stata l'occasione per i ragazzi delle scuole di Vittuone di riscoprire le proprie radici.

Gli studenti in visita al museo della memoria storica Fagnani
Scuola Magenta e Abbiategrasso, 19 Maggio 2022 ore 10:36

Circa 200 ragazzi si sono incontrati, da martedì 10 a venerdì 13 maggio, nella casa natale del partigiano “Poldino” Fagnani in via Garibaldi 4 a Sedriano, sede del Museo della Memoria Storica a lui dedicato.

L'importanza di mantenere la memoria

“I nostri giovani hanno bisogno della memoria storica perché l’oblio, o peggio la mistificazione, avvelenano la realtà. Fare memoria vuol dire schierarsi con decisione contro ogni razzismo e ogni fascismo”. Condividendo pienamente questo pensiero di Liliana Segre, la sezione “Carlo Chiappa” di Sedriano/Vittuone dell’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani D’Italia, la scorsa settimana ha organizzato quattro giorni di visite guidate al Museo della Memoria Storica “Leopoldo Fagnani” per le classi delle Scuole secondarie di primo grado di Vittuone e Sedriano.

Il percorso nel museo accompagnati dai volontari

I volontari dell’ANPI hanno raccontato agli studenti frammenti di Resistenza nella nostra zona, la storia di Poldino e quella di Carlo Chiappa, di Giampiero Pozzi ed Elisa Restelli, di Giuseppe Canevari e degli altri partigiani trucidati con Poldino. Hanno visitato il Museo e fatto merenda insieme.

E' stata una bella esperienza, apprezzata sia dai ragazzi che dalle dirigenti scolastiche di Vittuone e Sedriano e dai professori che hanno accompagnato le classi in visita, nonché dalla Consigliera delegata alla Cultura e alle Associazioni Anna Papetti, intervenuta per l’Amministrazione comunale di Vittuone.

3 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter