Gli ecocompattatori arrivano a scuola
Dopo il riciclo delle scarpe da ginnastica e la raccolta dei tappi di plastica e sughero, un terzo progetto «green» è ora attivo nelle scuole del paese.
Due ecocompattatori all'interno dell'Istituto comprensivo Ada Negri. Nelle scuole medie di Magnago e di Vanzaghello sono stati installate queste macchine automatizzate che selezionano rifiuti, riducendone il volume, in
questo caso utilizzabili per il riciclo delle bottiglie in plastica.
I due nuovi ecocompattatori
Dopo il riciclo delle scarpe da ginnastica e la raccolta dei tappi di plastica e sughero, un terzo progetto «green» è ora attivo nelle scuole del paese. Ne dà comunicazione il Consiglio d'istituto dell'istituto:
«Diversi mesi fa abbiamo deciso, come genitori del consiglio di istituto, di intraprendere un percorso rivolto alla sostenibilità ambientale, proponendo e avviando progetti volti a stimolare i nostri studenti sulla importanza del riciclo e della raccolta differenziata. Gli ecocompattatori installati rappresentano una opportunità per svolgere un percorso educativo sul tema dei rifiuti e della corretta raccolta differenziata. Utilizzandoli ogni giorno, le nuove generazioni conoscono il valore della salvaguardia dell’ambiente e del territorio. I ragazzi coinvolti acquisiscono così maggiore consapevolezza delle buone pratiche della raccolta differenziata, trasmettendo tali insegnamenti anche agli amici e alle proprie famiglie. La nostra volontà prossima è quella di inserire un sistema incentivante per i singoli studenti o per la classe, in modo tale che la sensibilità e l’impegno possa essere premiato grazie all’acquisizione di punti utili per l'acquisizione di materiale scolastico. Ci teniamo inoltre a ringraziare l'ufficio tecnico comunale che in tempi record ha effettuato la predisposizione elettrica necessaria».