Scuola
Novità nella scuola castanese

Corso post diploma: prima campanella al Torno

Taglio del nastro al Torno per il Percorso Ifts: il corso post diploma finalizzato alla formazione di professionisti nella gestione di una piccola-media impresa.

Corso post diploma: prima campanella al Torno
Scuola Legnano e Altomilanese, 27 Ottobre 2021 ore 11:39

Ieri, martedì 26 ottobre 2021, è suonata la prima campanella per il Percorso Ifts: il corso post diploma all'Istituto Torno di Castano Primo.

Percorso Ifts: di cosa si tratta

Ieri, martedì 26 ottobre, all'Istituto Torno di Castano Primo, alla presenza della dirigente scolastica Maria Merola e del sindaco Giuseppe Pignatiello, c'è stato il taglio del nastro per il Percorso Ifts, un corso post diploma finalizzato alla formazione di professionisti nella gestione amministrativa ordinaria di una piccola-media impresa e nelle tecniche di controllo del trend aziendale.

Finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell'Istruzione e dalla Regione Lombardia, il percorso prevede una durata complessiva di 1.000 ore, da ottobre 2021 a luglio 2022, così articolate: 600 ore di formazione (aula e laboratorio) e 400 ore di tirocinio in azienda.

Di livello alto è il profilo atteso per i 23 allievi che si sono iscritti al corso e che potranno acquisire il titolo di Specializzazione Tecnica Superiore solo se avranno frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo e superato l'esame finale previsto.

A tenere le lezioni in orario pomeridiano, dalle ore 14 alle ore 17, saranno, oltre ad alcuni docenti interni all'Istituto, esperti esterni qualificati, per lo più imprenditori.

Attenzione verso i giovani

L'attenzione verso i giovani, i loro sogni, il loro desiderio di costruirsi un futuro, che da sempre caratterizza il Torno, è stata il motore di questo progetto, fortemente voluto dai professori Pastori Fabrizio, Smedile Mariella, De Carli Anna Maria, e immediatamente condiviso e sostenuto dalla preside Merola e dal primo cittadino Pignatiello.

La presenza di partner prestigiosi

In questa nuova avventura, il Torno è parte di una squadra di partner prestigiosi: Università dell'Insubria, Confindustria Alto Milanese, CFP PROMOS, Energheia Impresa Sociale, Etica Spa, Comune di Castano Primo.

3 foto Sfoglia la gallery