Gli studenti di ASLAM, ente di istruzione e formazione professionale accreditato da Regione Lombardia, sono coinvolti nella valorizzazione naturalistica, sociale e culturale del territorio dell’ Area Balossa di Parco Nord Milano a Novate Milanese grazie al progetto AMBIENT-ARTI da poco partito, che con la collaborazione tra Koinè Cooperativa Sociale e Casa Testori Associazione Culturale ETS, grazie al contributo di Fondazione Cariplo, vuole farne non solo un’area da proteggere, ma un luogo da vivere, raccontare e condividere con la cittadinanza, generando un impatto duraturo, rafforzando le reti educative e culturali del territorio.
Cinquanta studenti pronti a ridare vita al Parco della Balossa
Il progetto coinvolge cinquanta studenti delle classi prime della sede di ASLAM di via Amoretti a Quarto Oggiaro, scelta per la sua prossimità territoriale all’area interessata dal progetto e per il contesto urbano in cui opera, caratterizzato da una progressiva riduzione degli spazi verdi. La tutela della biodiversità, attraverso esperienze di monitoraggio ambientale basate sulla citizen science, e la riqualificazione urbana e naturalistica delle aree periurbane, svolto dalle educatrici ambientali di Koinè Cooperativa Sociale sono i due filoni di studio. A questi contenuti si affianca un lavoro espressivo, coordinato da Casa Testori, che utilizza fotografia e linguaggio sonoro per raccontare il territorio, restituendo alla comunità nuove narrazioni del parco attraverso performance sonore.
La Balossa è stata scelta per il suo ruolo strategico come cerniera ecologica, sociale e culturale tra città e campagna. La Balossa sta, inoltre, assumendo una nuova identità come luogo di produzione culturale e partecipazione attiva grazie al programma “Bei Luoghi”, che ha visto la sperimentazione dell’Hangar Balossa, ex sito industriale acquisito dal Parco Nord Milano nel 2023 e temporaneamente restituito alla comunità come spazio multifunzionale durante il Festival della Biodiversità. A questo si affianca la collaborazione pluriennale tra Casa Testori e Parco Nord Milano, che ha trasformato l’area in un museo a cielo aperto grazie a un concorso di land art ARTE IN BALOSSA, i cui vincitori hanno realizzato opere permanenti come Francesco Fossati, Fake History; Alessandro Pongan, Il Prono; Francesco Garbelli, Idrante Ionico e Matteo Attruia, Belvedere.
Maggiore consapevolezza per l’ambiente
Il progetto ha l’obiettivo di stimolare una maggiore consapevolezza ambientale e sociale, promuovendo l’integrazione tra competenze scientifiche, tecniche ed espressive. In particolare, intende sensibilizzare i giovani sulle problematiche ambientali e sul ruolo delle istituzioni nella tutela del territorio, diffondere la cultura della sostenibilità come elemento centrale del benessere individuale e collettivo, favorendo inclusione e sviluppando creatività e pensiero critico come strumenti di trasformazione sociale.
La conclusione del progetto è prevista per luglio 2027.