Al Bramante sbarca un nuovo indirizzo di studi
Il liceo di Magenta è pronto a lanciare una nuova variante delle Scienze Applicate con un orientamento alle Stem (Science, Technology, Engineering, and Mathematics)
Un nuovo indirizzo di studi partirà dal prossimo anno scolastico al liceo Donato Bramante di Magenta. Si tratta di una variante del percorso delle Scienze Applicate che porterà un potenziamento STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) attraverso un approccio innovativo nello studio delle discipline scientifiche.
Al Bramante sbarca un nuovo indirizzo di studi
La proposta di questo nuovo indirizzo è arrivata dal dipartimento di informatica guidato dal responsabile, Giacomo Favini. Il professore ha infatti spiegato che nel corso degli anni sono state diverse le richieste da parte degli studenti di approfondire le materie scientifiche:
«Abbiamo notato che gli allievi chiedevano costantemente a noi professori e ai genitori di poter fare di più dal punto di vista scientifico. Questo però era impossibile e da qui è nata l’idea di proporre questo nuovo percorso. Al nostro dirigente scolastico l’idea è piaciuta ed è stata quindi proposta al collegio docenti e al consiglio d’istituto che lo hanno approvato».
Nel dettaglio
«Il nuovo corso si propone di fornire agli studenti un'esperienza educativa completa, integrando le discipline scientifiche in modo interdisciplinare - continua Favini - Gli studenti avranno l'opportunità di immergersi in progetti pratici, laboratori innovativi e sfide tecnologiche che li preparino per il mondo accademico e professionale: laboratori specifici nell'ambito IoT (Internet delle cose) e della robotica (Umanoide NAOTM), programmazione di dispositivi intelligenti (basati sulla tecnologia ArduinoTM) per integrare aspetti propri dell'Informatica con le tradizionali Scienze Naturali, utilizzo di software di calcolo numerico (MatlabTM) con lo scopo di supportare il processo computazionale di apprendimento dei contenuti matematico-statistici».
Il potenziamento delle materie scientifiche verrà realizzato attraverso una rimodulazione del monte ore giornaliero, che non verrà aumentato. Nel corso del primo anno di studi ci sarà ad esempio una maggiore attenzione alla lingua inglese con l’obiettivo di preparare gli studenti alla comprensione di termini tecnici. Dalla seconda alla quinta invece ci sarà il potenziamento dell’informatica in un'ottica però interdisciplinare.
Le parole del dirigente scolastico
Come sottolineato dal dirigente scolastico Felice Cimmino, questa nuova proposta non andrà a snaturare la vocazione liceale del percorso di studi:
«La curvatura STEM manterrà un profilo di tipo liceale, cercando di approfondire anche gli aspetti etico-filosofici che l’intelligenza artificiale e la robotica portano con sé. Le discipline umanistiche previste nell’opzione Scienze Applicate, quali appunto Filosofia, Italiano, Storia ed Educazione Civica, saranno un valido supporto al quel concetto di interdisciplinarietà sempre più presente nella costruzione del sapere e del saper fare delle nostre studentesse e dei nostri studenti».
Nel corso dei prossimi mesi dunque, quando gli studenti e le loro famiglie si affacceranno alla scelta della scuola superiore, potranno trovare anche questa nuova opzione al liceo Bramante.
«Gli studenti avranno la possibilità in fase di iscrizione di scegliere tra l’assetto “canonico” delle Scienze Applicate e quello con orientamento STEM - prosegue Cimmino - Ci tengo molto a ringraziare il professor Favini e tutti i docenti del dipartimento di Informatica per questa proposta che siamo convinti possa aumentare ulteriormente la qualità della nostra offerta formativa. Con questo nuovo corso di studi, ci impegneremo a coltivare la prossima generazione di scienziati, ingegneri, medici e matematici, fornendo loro le competenze e le conoscenze necessarie per eccellere in un mondo sempre più orientato alla scienza e alla tecnologia a servizio dell’uomo».
Studenti e famiglie potranno già avere un primo assaggio di questo nuovo percorso di studio e di tutta l’offerta formativa del Liceo Bramante nel corso degli Open Day organizzati dalla scuola superiore. Dopo il primo appuntamento di venerdì 24 novembre, si terrà un secondo appuntamento dalle 17 alle 20 di venerdì prossimo, 1 dicembre.