Sponsorizzato

Accademia Dimensione Musica, sono aperte le iscrizioni

Open Days il 18 e 19 settembre per conoscere i docenti di Accademia Dimensione Musica, riferimento per l'apprendimento musicale sul territorio

Accademia Dimensione Musica, sono aperte le iscrizioni
Scuola 06 Settembre 2021 ore 07:09

Al via il nuovo anno di Accademia Dimensione Musica, punto di riferimento sul territorio per l'apprendimento musicale di qualità.
L'Accademia nasce nel 1990 a Lainate sotto la guida del M° Daniela Tinelli. Offre percorsi musicali formativi amatoriali e professionali, sin dalla primissima infanzia.

Formazione in ogni ambito musicale

La proposta didattica è molto estesa e variegata. La scuola offre l’opportunità di intraprendere un percorso formativo e ben strutturato in ogni ambito musicale (classico, pop, rock e jazz). Sia per chi vuole dedicare il proprio tempo libero alla musica, sia per chi desidera farne una professione, sostenendo le certificazioni o gli esami di ammissione nei Conservatori Italiani o Istituzioni parificate.
Oltre alla formazione sulla musica classica, dal 2011 l'Accademia offre infatti una risposta didatticamente approfondita alla crescente domanda di qualità anche nella musica moderna.  Per questo l'offerta formativa prevede un progetto professionale anche nel pop, rock e jazz.
Dal 2012 la scuola è convenzionata con il Conservatorio "G.Verdi" di Como. E dal 2019 è sede Trynity College of London per gli esami di musica classic&jazz, rock&pop dai gradi iniziali ai Diplomas.

La musica per l'infanzia

Uno “spazio didattico-educativo” speciale è dedicato alla prima infanzia. Dal 2016 con "Musica in Culla" associazione internazionale che propone percorsi formativi per bimbi 0-3 anni. L'Accademia propone i percorsi di “Musica in Culla®” (0-3 anni) e quelli “E’ tempo di musica” (4-6 anni), costruendo e sviluppando competenze musicali adeguate in un contesto relazionale sereno con un approccio ludico.
Tutti i docenti sono molto qualificati, titolati e "appassionati" all'esperienza didattica.
Inoltre l’Accademia propone e favorisce costantemente Corsi di Aggiornamento, Masterclass, Seminari, Convegni ospitando importanti personalità in ambito musicale didattico e artistico.

La struttura

L’Accademia si avvale di una struttura importante (circa 500 mq) a Lainate in Via Sicilia 13. La sala d’attesa è ampia e attrezzata per accogliere adeguatamente ospiti di tutte le età.
Le aule sono 10 di diverse dimensioni, completamente insonorizzate, cablate con fibra e wi-fi e molto attrezzate per poter gestire ogni tipo di situazione didattica. Dalla lezione individuale a quella collettiva, dalla musica d’insieme classica a quella moderna, dalle prove d’orchestra a quelle di coro.
La struttura dispone anche di un Auditorium “Silvano Tinelli” con palco attrezzato con strumentazione professionale in grado di ospitare eventi live di musica classica e moderna, conferenze, seminari, masterclass.

Open Days, 18 e 19 settembre

Le iscrizioni all'anno scolastico 2021/2022 sono aperte. Chi desidera conoscere meglio la struttura e i suoi docenti, è invitato a partecipare alle due giornate a porte aperte, in programma sabato 18 e domenica 19 settembre 2021.
Dato il grande afflusso degli ultimi anni, la scuola propone infatti due Open Day per evitare assembramenti e favorire il distanziamento sociale
Le giornate prevedono la possibilità di partecipare al Laboratorio "E’ tempo di Musica" (4-6 anni), al Laboratorio Musica in Culla® (0-4 anni). Oppure di partecipare a momenti conoscitivi con docenti dei corsi classici, jazz, pop, rock.
Tutti gli orari precisi delle iniziative, suddivise per fasce d'età e per strumento o materia di studio, sono indicate a questo link in una tabella dedicata.

Promozione speciale “3 mesi insieme a te”

L'Accademia propone una formula di iscrizione speciale, con la possibilità di seguire le lezioni da ottobre a dicembre. In questo periodo gli iscritti potranno valutare l'offerta formativa e capire se corrisponde ai propri obiettivi e desideri.
Alla fine dei 3 mesi sarà possibile scegliere se modificare o confermare il percorso, oppure ritirarsi.

I corsi online

Viaggi di lavoro, distanza, orari, impegni familiari spesso impediscono di dedicarsi del tempo coltivando la passione per la musica. L'Accademia, attraverso la sua proposta online, prevista per quasi tutti i corsi, rende possibile la frequenza da remoto. Senza rinunciare a partecipare ai momenti live e d’insieme (musica d’insieme, eventi, concerti, masterclass.).

L'attenzione agli allievi

Accademia Dimensione Musica negli anni ha stretto rapporti di collaborazione con numerose realtà associative. Che beneficiano di concerti degli allievi realizzati in location prestigiose durante tutto l’anno accademico. Inoltre, l'offerta formativa per ogni allievo comprende schede informative periodiche sul rendimento, esami interni ogni anno per ogni materia con commissione, saggi interni ed esterni, concerti, spettacoli, workshop ed eventi...

Per informazioni e iscrizioni

Le lezioni inizieranno il 4 ottobre. La Segreteria è aperta dal lunedì al venerdì 15.30 – 19.15 (o su appuntamento). Per maggiori informazioni, scrivere a segreteria@dimensionemusica.it o visitare il sito www.dimensionemusica.it

3 foto Sfoglia la gallery