Gli auguri del governatore

Fontana: “Buon natale e sereno anno nuovo con una Lombardia sempre più protagonista”

Concludiamo il 2025 della nostra rubrica, realizzata in collaborazione con la Giunta regionale per avvicinare istituzioni e lettori, con il messaggio del presidente per le festività

Fontana: “Buon natale e sereno anno nuovo con una Lombardia sempre più protagonista”

Ultima puntata di quest’anno della nostra rubrica che mette in contatto diretto Regione Lombardia e i lettori. E chiudiamo con gli auguri del governatore Attilio Fontana.

Buon natale e sereno anno nuovo con una Lombardia sempre più protagonista

È un anno speciale quello che sta per arrivare per la nostra Lombardia: il 6 febbraio 2026, infatti, è in programma la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali Milano Cortina. I riflettori del mondo saranno puntati su di noi e stiamo lavorando con grande impegno per trasformare questa straordinaria opportunità in un’occasione che consenta a chi visiterà i nostri territori di rimanerne affascinato per la bellezza dei paesaggi, la ricchezza del patrimonio artistico e architettonico e, non da ultimo, per la ineguagliabile varietà dei sapori tipici locali. Nel recente passato ho “ghe sèm”, adesso è venuto il momento per ciascuno di noi di sfoggiare l’orgoglio lombardo nel sapere accogliere al meglio turisti, sportivi, giornalisti provenienti da ogni parte del mondo. Allo stesso modo siamo, tutti in prima linea, a far percepire ai visitatori, come sappiamo trasmettere i valori e le eccellenze che ci stanno rendendo da tempo protagonisti a livello internazionale. La nostra è una regione che corre, è al fianco delle famiglie e delle imprese, sostiene le relazioni virtuose tra ricerca, università e protagonisti dell’economia. C’è un altro elemento che, qualche settimana, fa ci ha reso orgogliosi: la società “Moody’s” ha innalzato il nostro rating portandolo a Baa1, quindi superiore a quello attribuito all’Italia (Baa2).
Dopo queste importanti considerazioni, auguri a tutti voi e alle vostre famiglie. Auguri di un Buon Natale cristiano e di un felice anno nuovo.
Vi giunga, dunque, il mio auspicio per continuare ad essere quello che siete stati e che, grazie al vostro impegno, avete saputo dare alla nostra e vostra comunità.
E ancora, ma non per ultimi, un augurio speciale e un ringraziamento a tutti coloro che, proprio durante le festività, saranno impegnati sul lavoro per garantire servizi essenziali, come la sicurezza, le cure, i trasporti e l’informazione.
Ancora tanti sinceri auguri di Buone Feste, a voi e alle vostre famiglie.
Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia

Scrivete a laregionerisponde@netweek.it e i vari assessori regionali competenti, di volta in volta, risponderanno alle vostre domande e segnalazioni, che possono interessare tutti i lombardi, dalla sanità ai trasporti, dalla sicurezza alla cultura, dall’economia al sociale. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare le istituzioni ai cittadini, raccogliendo le istanze locali per portarle all’attenzione della politica.