Vuoi assicurare un’auto in Lombardia? I costi sono più bassi rispetto alla media nazionale

Vuoi assicurare un’auto in Lombardia? I costi sono più bassi rispetto alla media nazionale
Pubblicato:

La Lombardia è una regione in cui, si sa, i costi della vita sono più alti rispetto ad altre zone d’Italia.

Eppure c’è una fetta di spese che normalmente affrontano i residenti, più bassa che altrove.

Si tratta dei costi di attivazione di una polizza assicurativa per l’automobile.

Il valore medio di una Rc auto in Lombardia è quasi 100 euro in meno rispetto alla media italiana e registra persino un trend in calo in confronto a sei mesi fa.

Basta mettere a confronto i dati riportati da Osservatorio.it per rendersene conto.

Con un premio medio di 334,86 euro, contro i 427,16 euro medi del Paese, la Lombardia si afferma tra le regioni più convenienti in cui assicurare il proprio mezzo.

Quanto scritto vale maggiormente se si tiene presente che il dato riportato è solo una base di partenza che, con le giuste scelte assicurative da parte del contraente, è persino destinato a scendere.

Le variabili che condizionano il prezzo finale dell’assicurazione sono infatti molte.

Tanto fa la zona in cui si risiede, come appena visto, ma tanto altro può essere fatto dal singolo guidatore che deve attivare la polizza.

La sua condotta alla guida, tanto per citare un elemento distintivo, condiziona inevitabilmente i costi assicurativi.

È cosa nota infatti che gli automobilisti più virtuosi ricoprano una classe di merito più alta, con notevoli risparmi rispetto a chi, invece, è più distratto e viene assegnato a una classe più bassa.

La scelta della compagnia assicurativa, ancora, può fare la differenza, attraverso le politiche di sconto che vengono applicate dai diversi player di mercato.

Il più delle volte, propendere per una direct company che opera online permette di portare a casa un risparmio maggiore.

La sua gestione priva di intermediari e dei relativi costi, consente infatti di mantenere più bassi i prezzi di una polizza rispetto a una compagnia che opera in maniera tradizionale.

Una tra le più affidabili e trasparenti, in questo senso, è Genertel ad esempio, che offre l’opportunità  ai guidatori di attivare e gestire la propria assicurazione auto online, in completa autonomia.

Andare ad attivare una polizza sul sito Genertel è semplice e intuitivo, anche grazie alla nuova interfaccia.

Inserendo i dati della propria auto, o ricavandoli dal supporto messo a disposizione, si può personalizzare il preventivo e visualizzare immediatamente una proposta reale e calzante con le proprie necessità.

Un alto fattore di risparmio, spesso sottovalutato proprio dagli automobilisti, è legato alla scelta delle garanzie accessorie utili a estendere la tutela del veicolo.

Selezionando quelle più idonee alle proprie abitudini e stile di guida, si possono registrare risparmi importanti al verificarsi di specifici eventi, come avarie, danni accidentali, sinistri.

Accanto alla classica Responsabilità civile, obbligatoria per legge, il contraente può selezionare diverse altre tutele aggiuntive.

Solo per citarne alcune, l’Assistenza stradale mette il guidatore al riparo in caso di problemi al mezzo lungo la strada, garantendo soccorsi immediati, ovunque si trovi.

Una garanzia che può essere estesa a livello telematico, con l’installazione della scatola nera, un dispositivo dotato di GPS che riesce a individuare la posizione del mezzo ovunque si trovi.

Uno strumento molto utile, quindi, anche in caso di furto o semplice smarrimento in un ampio parcheggio, ad esempio.

Oltre tutto, l’installazione della Black Box consente di ricevere uno sconto ulteriore sia al momento dell’attivazione che del rinnovo, se lo stile di guida è particolarmente virtuoso.

Ma non sono le uniche: Bonus protetto, ad esempio, permette all’assicurato di mantenere invariata la classe di merito al momento del rinnovo, anche in caso di responsabilità diretta al verificarsi di un incidente.

Il Bonus aiuto domestico, invece, garantisce al contraente una diaria giornaliera da corrispondere a un collaboratore domestico in caso di Infortuni temporaneamente invalidanti.

La scelta è quindi molto ampia e le occasioni di risparmio sono molteplici: basta visitare il sito e passare in rassegna le offerte per scoprirle e assicurare la propria auto a prezzi decisamente più vantaggiosi.

Seguici sui nostri canali