Arredamento

Vivere in un piccolo loft? Un arredamento economico dalla massima praticità

Il loft rappresenta una tipologia di abitazione molto ambita. Si tratta di un attico o un sottotetto che non e’ diviso in stanze, parliamo quindi di un’unica stanza di dimensioni generose. Questa caratteristica conferisce ai loft un’atmosfera particolare ma accogliente. Di solito, questi appartamenti hanno pareti scoscese, che ne riducono esteticamente l'ingombro.

Vivere in un piccolo loft? Un arredamento economico dalla massima praticità
Pubblicato:

Se si tratta di un appartamento di piccole dimensioni, è necessario sfruttarne ogni singolo centimetro. Per fortuna, sappiamo come fare!

1. Prima di tutto bisogna risolvere lo spazio letto

Prima di ogni altro dettaglio, dedichiamoci alla progettazione della zona notte nel vostro loft. Per creare un'atmosfera intima e accogliente, puntate a posizionare il letto il più lontano possibile dalla cucina, preferibilmente in un angolo. Se lo spazio è limitato, esplorate soluzioni pratiche ed economiche, come:

  • Letti a scomparsa
  • Divani letto
  • Letti più alti che forniscono un ampio spazio di archiviazione nel sotto
  • Letti a castello (se le smussature delle pareti lo consentono).

È possibile separare otticamente la zona notte con uno scaffale capace di offrire anche altro spazio per i vostri oggetti, in modo da prendere due piccioni con una fava.

2. Le soluzioni poco consuete

Con l'aumento dei costi delle abitazioni e con la tendenza a vivere in appartamenti sempre più piccoli, aumenta il numero di soluzioni pratiche per risparmiare spazio:

  • Un armadio a muro che nasconde un piano di lavoro estraibile
  • Una parete attrezzata con un piano di lavoro estraibile
  • Un davanzale pieghevole che diventa in un attimo un tavolo da lavoro
  • Un armadio a muro con un mobile da toilette estraibile
  • Uno stendino avvitato al soffitto che può essere estratto con una carrucola, in modo che i panni si asciughino sopra di voi senza occupare spazio
  • Sedie e sgabelli con spazio di archiviazione
  • Tavolini da caffè allungabili
  • Panchine con spazio per riporre i vestiti nel corridoio
  • Nicchie in bagno o in qualsiasi altro luogo in cui lo spessore delle pareti lo consenta
  • Tavolo con sedie che possono essere fatte scorrere sotto di esso

3. Massimizzare lo spazio

Sicuramente avrete sentito dire che uno spazio sembra più ampio quando non è troppo affollato di oggetti. E quando si ha un sacco di cose, la soluzione è nasconderle! Nei piccoli appartamenti, è fondamentale sfruttare ogni angolo disponibile. Potete optare per armadietti da cucina che raggiungono il soffitto, armadi a muro o mobiletti da bagno di dimensioni generose. Magari avete in mente un lavandino con un piano di legno nel vostro bagno, e un bello specchio rotondo sopra di esso. Ma quando lo spazio è limitato, non si può permettere di sprecare lo spazio sotto e sopra il lavabo. Ecco dove entra in gioco l'organizzazione: tutto, dai cosmetici ai prodotti per la pulizia, agli asciugamani, trova il suo posto nei cassetti. Le cassettiere sono un'ottima soluzione per guadagnare spazio extra.

4. Tornate alle radici

Vi ricordate il tavolo da pranzo di vostra nonna con un cassetto per le tovagliette e le posate? E la credenza? Questo arredo aveva svariate funzioni in cucina: uno spazio inferiore per piatti e pentole, cassetti centrali per utensili e posate, e ripiani in vetro nella parte superiore, chiusa da vetrate, per cristalleria e porcellane. In più, la sezione centrale spesso ospitava un rullo per la pasta estraibile. E’ un peccato che oggi non si vedano spesso questi mobili: erano estremamente pratici e offrivano spazio extra.

5. Piegate

Quando lo spazio è limitato, i mobili pieghevoli possono essere una soluzione preziosa. Ad esempio, un tavolo da pranzo da aprire solo quando ci sono ospiti. O sedie pieghevoli: quelle per gli ospiti possono essere riposte piegate nella dispensa, senza occupare spazio inutilmente. Ci sono anche sedie pieghevoli eleganti: in un istante avete una poltrona, e subito dopo un divano (perfetto anche per un sonnellino improvviso).

Seguici sui nostri canali