Vivere a Milano: idee e consigli sui migliori quartieri
Ogni anno sono tantissime le persone che scelgono di trasferirsi a Milano. Questa città è a tutti gli effetti il cuore economico del nostro Paese, e ci sono tante opportunità lavorative. Si va dal settore della moda fino all’ambito delle nuove tecnologie, spesso legate all’informatica.
Lo sviluppo edilizio di Milano ha conosciuto una vera e propria accelerata negli ultimi decenni, per cui si possono trovare numerose aree residenziali perfette per chi vuole vivere in città o a due passi dal centro. Il nostro consiglio è quello di contattare delle agenzie immobiliari a Milano per gli affitti ma anche per ipoteticamente comprare una proprietà immobiliare, che nel tempo potrebbe rivelarsi un ottimo investimento.
Conoscere Milano
Se la vostra idea è quella di vivere a Milano dovreste imparare prima di tutto a conoscere la città. Milano ha una zona centrale, dove la vita sociale è molto vivace e dove si trovano la maggior parte delle attività commerciali, e una periferia, che inizia all’incirca oltre la circonvallazione. I prezzi possono cambiare molto, ma ciò che va notato è la grande capacità dei mezzi pubblici di raggiungere anche le parti più lontane della città.
Inoltre Milano è strettamente legata al suo hinterland. Molti comuni hanno conosciuto un importante sviluppo nel corso del tempo, e ciò ha portato molti lavoratori a preferire la vita da pendolari. Prima di iniziare la vostra ricerca dovreste quindi non solo conoscere Milano, ma anche valutare quali sono le vostre esigenze.
L’arte e la storia: vivere a Brera
Coloro che vogliono vivere la Milano delle origini, dove lo spirito artistico e culturale è ancora molto forte, dovrebbero cercare un appartamento a Brera. Basta fare pochi passi in questo quartiere per notare la presenza di edifici storici, alternati a gallerie d’arte e negozi di lusso. Brera è a poca distanza dal centro storico, e ciò la rende perfetta anche per chi vuole avere il più possibile vicini servizi di ogni tipo.
Verso la modernità: Porta Nuova
Se invece siete tra coloro che desiderano vivere in un quartiere moderno, dove hanno fatto la loro comparsa i grattacieli, il nostro suggerimento è di dare uno sguardo alle case in vendita o in affitto a Porta Nuova. Anche questo quartiere è abbastanza vicino al centro, permettendo di raggiungere facilmente i principali punti d’interesse della città. Ci sono anche diversi spazi verdi che rendono migliore la qualità della vita.
Il futuro di Milano: CityLife
Il futuro di Milano è ben rappresentato da CityLife, un quartiere fatto essenzialmente di grattacieli e di edifici molto alti, dove lo sviluppo verticale ha preso il sopravvento.
Ci sono delle aree residenziali perfette per coloro che desiderano un appartamento di lusso, ma non mancano anche sistemazioni più semplici. Anche qui i servizi non mancano, così come i collegamenti con gli altri quartieri di Milano.
L’atmosfera vivace del quartiere Isola
Infine vogliamo citare il quartiere Isola, l’ideale per chi cerca un ambiente vivo e vivace, ma senza per questo dover per forza vivere ai Navigli. Si trova a pochi minuti da Porta Nuova.
Molti giovani hanno scelto di vivere qui per i collegamenti con il resto della città e i tanti locali alla moda e di tendenza.